Ora in tendenza

Amici 2025, diretta semifinale: Nicolò fuori dalla finale

A giocarsi la vittoria saranno i cantanti Antonia e TrigNO e i ballerini Francesco, Alessia e Daniele. Video e cronaca minuto per minuto della puntata

di Roberto Mallò

10/05/2025 - 23:30

Amici 2025, diretta semifinale: Nicolò fuori dalla finale
Live Videogallery

© Facebook Amici

  • 10 Maggio - 21:31

    Maria De Filippi dà il via alla semifinale di Amici 2025. Si parte con l’ingresso dei tre giudici. Nell’ordine Cristiano Malgioglio sulle note di Alè Alè, il suo nuovo singolo con Gente De Zona, Elena D’Amario e Amadeus.

  • 10 Maggio - 21:34

    La prima partita

    La squadra di Pettinelli-Lo ha vinto in settimana il “boccino“. Motivo per il quale sfida l’altro team, quello di Zerbi e Celentano.

    Maria fa accomodare i sei concorrenti ancora in gara al centro studio e, grazie all’apertura del led, fa vedere loro la maglia nera gigante con la scritta “Sei in finale“, che contiene a sua volta quella dorata.

    Le partite stavolta saranno in positivo. Ad ogni manche, la squadra vincente eleggerà un finalista.

     

  • 10 Maggio - 21:38

    Prima sfida: Francesco (Pettinelli-Lo) vs Daniele (Zerbi-Celentano). Entrambi eseguono una coreografia.

    Elena trova bravissimi entrambi, ma pensa che Daniele si sia connesso meglio col pubblico e per questo lo premia. Malgioglio concorda con lei in parte: Daniele è “elettricità, ritmo“, ma Francesco “una fiaba elegante, mai una sfumatura” e gli dà il punto. E’ decisivo Amadeus: sceglie Francesco. 1-0 per Pettinelli-Lo.

  • 10 Maggio - 21:45

    Seconda prova, tutta di canto: Antonia (Zerbi-Celentano) vs Nicolò (Pettinelli-Lo). La prima canta Napule è. Il secondo risponde con I’m so excited.

    In questo caso, Amadeus preferisce Antonia. Gli si accoda Malgioglio: “Sembra che questa canzone l’abbia cucita lei“. Parità: 1-1.

  • 10 Maggio - 21:51

    Terza ed ultima prova: Nicolò e TrigNO (Pettinelli-Lo) cantano Proud Mary. I due sfidano il ballerino Daniele (Zerbi-Celentano) sulle note di Uprising.

    Votano i giudici: Elena premia il duetto perché la voce di Nicolò si “è fusa, come sempre, con quella di TriGNO“. Concorda anche Malgioglio. Vince il team Pettinelli-Lo: 2 a 1.

  • 10 Maggio - 21:59

    Francesco è il primo finalista

    In quanto membri della squadra vincente, Nicolò, Francesco e TrigNO si giocano l’accesso alla finale.

    Parte il primo con la cover di Mille giorni di te e di me. Il ballerino ci prova con un assolo di classico e riceve anche i complimenti di Alessandra. Il terzo termina con Pastello bianco.

    I giurati fanno il nome di chi vogliono in finale: Amadeus e Cristiano scelgono Francesco. Anche Elena avrebbe fatto lo stesso. Il ballerino è il primo finalista. Va al centro studio e prende la maglia.

  • 10 Maggio - 22:13

    La finale del guanto prof

    Si passa alla finale del guanto prof: da un lato Anna Pettinelli (con Elena D’Amario), che si danno un bacio stampo al termine della coreografia. Dall’altro Lorella Cuccarini (con Cristiano Malgioglio).

    L’unico votante Amadeus consegna la vittoria alla Pettinelli, che “mi ha fatto divertire“.

  • 10 Maggio - 22:28

    Pubblicità.

  • 10 Maggio - 22:32

    La seconda partita

    Sta per cominciare la seconda partita. Si fa lo spareggio per assegnare il boccino di sfida. Vengono contrapposti il ballerino Daniele (Zerbi-Celentano) e il cantante TrigNO (Pettinello-Lo) in Mio fratello è figlio unico.

    Amadeus vota Trigno, Cristiano e Elena optano per Daniele. Zerbi-Celentano sfidano dunque Pettinelli-Lo.

  • 10 Maggio - 22:35

    Prima prova: la ballerina Alessia (Zerbi-Celentano) in un passo a due con Mattia Zenzola vs TrigNO (Pettinelli-Lo) che canta Should I stay or should I go.

    Amadeus pensa che TrigNo quando canta sappia far parte di una “coreografia in maniera naturale“. Per Malgioglio, Alessia è straordinaria e “sembra che il mondo giri intorno a te“. E’ decisiva Elena, che dà il punto alla ragazza. 1 a 0 per Zerbi-Celentano.

  • 10 Maggio - 22:41

    Seconda prova: ancora Alessia (Zerbi-Celentano), sempre affiancata da Mattia, contro il cantante Nicolò (Pettinelli-Lo) con Are you gonna be my girl.

    Elena sceglie Alessia, capace di colpirla per “l’attrazione irrisolta” evidenziata e portata in scena nel tango con Mattia. Malgioglio cita una ballerina, che nessuno conosce, per asserire che si sarebbe alzata in piedi per complimentarsi con Alessia. E vota la ballerina.

    Non c’è bisogno della terza prova. Vincono Zerbi-Celentano: 2 a 0. 

  • 10 Maggio - 22:50

    Alessia è la seconda finalista

    Stavolta si giocano l’accesso in finale i tre allievi di Alessandra e Rudy: parte il ballerino Daniele con una coreografia sulle note di Scarabocchi di Olly (che dedica all’ex allievo Alessio), prosegue la cantante Antonia con la cover di Noi due nel mondo e nell’anima e termina la ballerina Alessia sulle note di Titanium.

    Amadeus vorrebbe mandare in finale Antonia, ma fa i complimenti anche agli altri due. Dissentono Malgioglio e Elena: entrambi scelgono Alessia, che così diventa la seconda finalista. La ballerina va al centro studio e ritira la maglia della finale.

    Il mondo della danza sa, Emanuel no“, festeggia la Celentano, con stoccata a Lo.

  • 10 Maggio - 23:02

    Si sorride un po’ con Geppi Cucciari, ospite comico della serata.

  • 10 Maggio - 23:09

    Pubblicità.

  • 10 Maggio - 23:15

    La terza partita

    Sta per iniziare la terza e ultima partita. Arriva dunque un nuovo spareggio per assegnare il boccino di sfida. Nicolò (Pettinelli-Lo) canta Rolling in the deep, Antonia (Zerbi-Celentano) esegue Killing me softly.

    Amadeus e Cristiano fanno il nome di Antonia. Di conseguenza, Alessandra e Rudy scelgono chi sfidare.

  • 10 Maggio - 23:17

    Prima prova: il ballerino Daniele (Zerbi-Celentano) in We are young vs il cantante TrigNO (Pettinelli-Lo) in Buonanotte fiorellino.

    Amadeus dà il punto a TrigNO; Elena ha visto uno scontro tra “delicatezza e impatto che sono due modi diversi di emozionare” e premia la forza comunicativa di Daniele. Decide Malgioglio: sceglie la “star is born” Daniele. 1 a 0 per Zerbi-Celentano. 

  • 10 Maggio - 23:25

    Seconda prova: Daniele (Zerbi-Celentano) contro Nicolò (Pettinelli-Lo) in As.

    Non sarei un giudice obiettivo come penso e provo a fare se non votassi Daniele in questa cosa“, puntualizza Amadeus. Gli si aggiunge Malgioglio: “Vederlo ballare è una gioia, qualcosa di incredibile“. Vincono nuovamente Zerbi-Celentano: 2 a 0. 

  • 10 Maggio - 23:31

    Daniele è il terzo finalista

    Si sfidano per il terzo posto in finale i restanti allievi di Alessandra e Rudy: la cantante Antonia – in New York New York – e Daniele.

    Arriva subito il responso dei giudici: Amadeus rimane coerente al suo primo pensiero e “ritengo che debba andare in finale Antonia“. Alla fine, sono decisivi Cristiano e Malgioglio: entrambi indicano il commosso “perché ho paura di andare viaDaniele, che è il terzo finalista e prende la maglia.

  • 10 Maggio - 23:43

    Il ballottaggio finale

    Dopo l’annuncio delle uscite degli EP dei cantanti, previste per il 23 maggio, è l’ora dal ballottaggio finale tra i tre rimasti: Nicolò, Antonia e TrigNO.

    Tutti eseguono il loro inedito: quello di Nicolò si intitola Un’ora di follia, Antonia risponde con Relax. Chiude TrigNo con D’amore non si muore.

    Proprio TrigNo domanda quanti posti per la finale sono ancora disponibili, ma Maria sceglie di non rispondere.

  • 10 Maggio - 23:51

    Pubblicità.

  • 10 Maggio - 23:57

    I primi premi assegnati

    Maria mostra ai tre cantanti due rvm: Antonia vince il premio Spotify Singles.

    Il premio Estathè Zero del valore di 10.000 euro va, invece, a Nicolò per il canto e ad Alessia per il ballo.

  • 11 Maggio - 00:01

    Tutti gli allievi, compresi quelli ancora in bilico, vanno in casetta per attendere il responso. Nicolò confida a Maria, in collegamento, di essere insoddisfatto di come ha cantato perché “potevo fare di più“. Antonia è felice del premio ricevuto, mentre TrigNo non nasconde di voler arrivare in finale e vincere la categoria.

  • 11 Maggio - 00:05

    Antonia, Nicolò e TrigNo arrivano nello studio vuoto, dove li attende Maria. Vengono poi raggiunti dai giudici.

    Malgioglio spoilera subito che gli dispiace che “uno di loro non va in finale“. I posti restanti sarebbe dunque due. “Se io fossi ancora direttore artistico di Sanremo vi avrei portato tutti e tre“, fa sapere Amadeus.

  • 11 Maggio - 00:12

    TrigNO è il quarto finalista

    Parte la prima votazione: Cristiano e Amadeus scelgono di mandare in finale Trigno. Elena è d’accordo. TrigNO è quindi il quarto finalista e torna in casetta dagli altri.

  • 11 Maggio - 00:16

    Antonia è la quinta finalista

    Via alla votazione tra Nicolò e Antonia su chi va in finale.

    Pur dichiarando di essere in difficoltà. Amadeus ritiene che il posto debba andare ad Antonia. Anche Malgioglio sceglie la cantante, che diventa la quinta finalista.

  • 11 Maggio - 00:20

    Nicolò fuori dalla finale

    Maria resta al centro dello studio con Nicolò: gli fa i complimenti per l’educazione per la bravura. “Io lo so che ti dispiace, ma non conta necessariamente arrivare in finale, conta come canti e cosa canti“, cerca di confortarlo la conduttrice.

    E’ stato un sogno, mi dispiace che si sia fermato a un passetto dalla fine. Sono testardo, voglio fare questo nella vita, ci metterò tutto l’impegno possibile e sono contento“, è il commento a caldo dell’ormai ex allievo.

  • 11 Maggio - 00:24

    Congedato Nicolò, Maria dà modo ad Antonia di prendere la sua maglia.

  • 11 Maggio - 00:36

    Gli ospiti della semifinale

    Dopo i saluti di Nicolò ai compagni e diversi break pubblicitari, si torna in studio. Maria accoglie l’ex allieva Annalisa, che presenta il singolo Maschio.

    Subito dopo, arriva Fred De Palma con la sua Barrio lambada.

  • 11 Maggio - 00:54

    La puntata finisce qui. La finale di Amici andrà in onda domenica 18 maggio.

Anticipazioni semifinale di sabato 10 maggio 2025

Arriva la semifinale del Serale di Amici 2025 e qui su DavideMaggio.it torna il live del sabato sera, per seguire e aggiornare minuto per minuto tutto ciò che è accaduto nel corso della registrazione di giovedì (spoiler qui).

A partire dalle 21.30 circa, Maria De Filippi conduce la semifinale, con la sfida tra le due ‘nuove’ squadre guidate dai professori e formate da:

  • Zerbi-Celentano – Alessia, Antonia, Daniele
  • Pettinelli-Lo – Francesco, Nicolò, TrigNO

La sfida è caratterizzata da tre manche, che decreteranno di volta in volta chi tra i sei allievi rimasti in gara merita di andare in finale. A giudicare le prove è sempre la giuria, composta da AmadeusElena D’Amario e Cristiano Malgioglio. La direzione artistica del Serale è affidata al coreografo Stéphane Jarny.

Nel corso della puntata, la conduttrice accoglierà in studio i cantanti Annalisa e Fred De Palma e l’ospite comica Geppi Cucciari.

Lascia un commento