Ora in tendenza
A Casa di Maria Latella chiude nell’indifferenza generale
Il programma della seconda serata di Rai 3 saluta con bassi ascolti e scarso interesse
di Fabio Fabbretti
29/10/2024 - 18:00
© US Rai
Un passaggio in Rai che aveva destato una certa curiosità. Inizialmente avrebbe dovuto prendere il posto della silurata Serena Bortone, poi si è deciso di collocarla nella seconda serata del martedì. Dopo un mese e mezzo a Rai 3, di fatto, di Maria Latella resta ben poco.
A Casa di Maria Latella, format nato dalle ceneri di A Cena da Maria Latella su SkyTG24, si avvia alla conclusione senza quasi aver lasciato traccia. “Mi auguro che qualcosa rimanga”, disse la conduttrice alla vigilia del suo ritorno su Rai 3 a ventotto anni dal talk Dalle Venti alle Venti. Speranze vane.
Da programma con pochi (su Sky) a programma per pochi: sette puntate su Rai 3 che sono valse alla rete solo l’1.9% di share medio. Nemmeno il tentativo di ‘farsi conoscere’ andando in onda di pomeriggio (lo scorso 7 ottobre) è servito: appena 198.000 spettatori e il 2.2%.
La sensazione, numeri a parte, è che A Casa di Maria Latella sia rimasto imprigionato nell’edificio dove abita la giornalista (il set è infatti un vero appartamento), a tavola ad un’ora tarda a parlare del più e del meno come a dover ammazzare il tempo. Un talk che ha l’aggravante di non stare sul pezzo: questa sera, non a caso, ultima puntata tra silver economy e investimenti sulla longevità con Katia Ricciarelli e Clemente Mastella. Può bastare così.