Ora in tendenza
ARENA DI VERONA 2013 – LO SPETTACOLO STA PER INIZIARE… SU RAI 1
di Stefania Stefanelli
10/06/2013 - 20:43

Rai 1 a fare musica ci sta prendendo gusto, dopo il successo dei Wind Music Awards e visto il desiderio del direttore Giancarlo Leone di dedicare sempre più spazio alle magiche sette note. Certo, quella che ascolteremo questa sera sarà un po’ diversa dai successi radiofonici che piacciono tanto al pubblico ma la musica classica sempre musica è, e se ben confezionata può regalare grandi emozioni ad un pubblico curioso e appassionato.
Toccherà ad Antonella Clerici, per il quarto anno consecutivo, condurre Arena di Verona 2013 – Lo spettacolo sta per iniziare (clicca qui per altre info), la serata dedicata alla presentazione delle opere in cartellone per il nuovo anno all’Arena, che quest’anno festeggia anche i 100 anni d’opera. Lo spettacolo sarà dedicato a Luciano Pavarotti: ospite della serata sarà infatti la moglie del tenore, Nicoletta Mantovani, in occasione del debutto a Verona della mostra Amo Pavarotti. Inoltre, durante la serata ci sarà un momento speciale per ricordare Franca Rame, scomparsa lo scorso 29 maggio.
Andrea Bocelli, Placido Domingo e oltre cinquecento artisti in scena tra orchestra, coro e corpo di ballo, faranno rivivere al pubblico le emozioni dei più grandi momenti d’opera, dal Nessun dorma al Lucevan le stelle al Casta Diva e ci sarà anche l’esecuzione di brani nazionalpopolari quali O sole mio e Non ti scordar di me. A chiudere la serata sarà proprio Bocelli, con indosso le onoreficenze di Grand’Ufficiale, che interpreterà il nostro inno nazionale insieme ai lavoratori dell’Arena.
La serata è realizzata da Arena Extra in collaborazione con la Rai. Due i registi, Stefano Trepidi per la direzione areniana e Sergio Colabona per quella televisiva mentre tra gli autori Gianmarco Mazzi, che di altra musica se ne intende in quanto più volte direttore artistico del Festival di Sanremo.