Ora in tendenza

AMICI 2013: LA CLASSIFICA SOCIAL DELLA SETTIMA PUNTATA. NICOLO’ SEMPRE FANALINO DI CODA

di Chiara De Carlo

19/05/2013 - 12:50

AMICI 2013: LA CLASSIFICA SOCIAL DELLA SETTIMA PUNTATA. NICOLO’ SEMPRE FANALINO DI CODA

Greta e Moreno

Dopo un rapidissimo confronto con la classifica social di The Voice, stilata subito dopo la puntata di giovedì, i numeri dei fan virtuali dei concorrenti rimasti ad Amici sembrano ancora più importanti. Sarà l’alone di nazional-popolarità che li circonda, saranno le facce fresche e la popolarità raggiunta dalla trasmissione alla sua dodicesima edizione, ma di fronte a Moreno, Pasquale e Company non c’è Elhaida Dani che tenga. Almeno sui social network.

La puntata andata in onda ieri ha visto l’eliminazione di Ylenia Morganti, anche se nello stesso studio, quasi in contemporanea, venivano scelti i quattro finalisti dell’edizione (puntata che vedremo sabato prossimo). Noi, come sempre però, ci baseremo sui concorrenti superstiti dopo la puntata di ieri su Canale 5, per capire, quanto la puntata stessa influisca sulle preferenze del pubblico. Quanto li spinga a mettere un “Mi piace” su una pagina Facebook piuttosto che su un’altra.

Ecco la classifica social della settima puntata di Amici, che ha visto l’ingresso come direttore artistico della squadra blu Eleonora Abbagnato al posto di Miguel Bosè:

Nicolò Noto (squadra blu) 13.024 Mi piace (+886)

Ylenia Morganti (squadra blu) 38.070 Mi piace (+1.219) ELIMINATA NELLA SETTIMA PUNTATA

Verdiana Zangaro (squadra blu) 45.601 Mi piace (+ 3.066)

Greta Manuzi (squadra bianca) 77.020 Mi piace (+5.528)

Pasquale Di Nuzzo (squadra bianca) 88.469 Mi piace (+4.634)

Moreno Donadoni (squadra bianca) 182.503 Mi piace (+11.322)

Lo abbiamo detto sin da subito. Se questa classifica avesse rispecchiato il gradimento dei televotanti, che saranno chiamati in causa solo ed esclusivamente per la finale della dodicesima edizione, la formulazione delle squadre sarebbe risultata completamente sbagliata. Nessun equilibrio in termini di gradimento fino alla penultima puntata, e chissà forse anche dopo. Squadra bianca perennemente in testa, squadra blu fanalino di coda.

Nicolò in primis con un incremento settimanale sempre bassissimo (rispetto a quello degli altri). E che non valesse la storia che i ballerini “tirano” di meno perchè Pasquale di Nuzzo è fisso in seconda posizione dall’inizio del nostro monitoraggio relativo al primo serale. L’arresto social di Ylenia è quindi coinciso a quello reale e alla sua eliminazione. La cantante supera leggermente l’incremento dei 1.200 Mi piace a differenza di altri cantanti già usciti (vedi Angela ed Emanuele) che sono stati interessati da forti incrementi dopo la propria uscita.

Sempre buona la prestazione social di Verdiana ma sempre nettamente inferiore a quella dei compagni cantanti Greta e Moreno. Adesso non resta che guardare la semifinale per capire se i bianchi riusciranno a conquistare tre quarti del quartetto di finalisti visto l’alto gradimento online.

Lascia un commento

6 commenti su "AMICI 2013: LA CLASSIFICA SOCIAL DELLA SETTIMA PUNTATA. NICOLO’ SEMPRE FANALINO DI CODA"

  1. scusa per il brutto non volevo scriverlo. IO ti adoro Moreno. .

  2. moreno tutta la cacca

  3. Moreno tutta la vita

  4. e pasquale va fuori domenica......

  5. Non si va avanti con tecnica e stessi passi, l'importante è il consenso del pubblico, puoi essere bravissimo ma se il pubblico non ti vuole stai a casa!...

  6. Nicolò è bravissimo, indipendentemente dai like di facebook. Pasquale balla sempre allo stesso modo, non ha una tecnica...sicuramente c' è presenza scenica che però non manca nemmeno a Nicolò. In ogni caso vincerà Moreno e mi sembra di capire che ci sia già un bel solido supporto discografico dietro di lui...aggiungendo a questo l' ottimo momento che i rapper vivono in Italia in questo periodo storico, può fare bene nel mercato discografico. A me non piace comunque.