Canale 5 sceglie di trasmettere un secondo appuntamento del torneo in appena quattro mesi di messa in onda de La Ruota della Fortuna. La decisione venerdì scorso.
Se c’è un programma che ha fortemente caratterizzato gli anni 80 ed ha contribuito a rendere, ciò che oggi sono le Reti Mediaset, questo è Il Pranzo è Servito.
Un quiz o forse sarebbe meglio dire controquiz, il cui leitmotiv era l’ironia. Caratterista, questa, diventata marchio di fabbrica grazie alla magistrale conduzione di Corrado.
Il programma andato in onda in varie versioni (La Cena è Servita ma anche lo speciale natalizio La Merenda è Servita) ed in momenti diversi dal 1982 al 1993, è ancora oggi ricordato con grande affetto dai telespettatori che ne chiedono il ritorno a gran voce.
Oltre agli elementi più ovvi, il successo strepitoso che il programma ha ottenuto negli anni, è dovuto anche alla presenza delle vallette, tutte ragazze acqua e sapone (o quasi) scelte personalmente da Corrado.
Vediamo quindi che fine hanno fatto.
LINDA LORENZI (ANNA CHETTA)
Ha esordito come modella, in seguito ha collaborato con il mago Tony Binarelli, imparando da lui le arti della magia. Grazie alla sua partecipazione al programma “Tournèe Rally Canoro” è avvenuto il suo incontro con Corrado che l’ha scelta come valletta de Il Pranzo è servito. Ha partecipato al programma dal 1982 al 1986, diventando di fatto la valletta storica del quiz. Sempre nello stesso ruolo ha affiancato Corrado a Buona Domenica, Marco Predolin ne Il Gioco delle Coppie e Cesare Cadeo in Fantasia. Nel 1987 è entrata nel cast di Colpo Grosso, programma cult che anche grazie a lei ha lasciato il segno. Ha continuato la sua carriera partecipando a programmi come Sabato al Circo (dove si esibiva come maga), Calciomania, Bellezze sulla Neve e Festivalbar. L’incontro con lo stilista Marco Foroni è stato fatale per la sua carriera. Dopo le nozze Linda, ha deciso di ritirarsi dalle scene per dedicarsi alla famiglia. Oggi vive tra Ibiza, Milano e Roma. La sua ultima apparizione televisiva è avvenuta nel corso del programma One Shot Evolution su All Music. Oggi ha 46 anni.
CINZIA PETRINI
Ha sostituito Linda Lorenzi, nel ruolo di valletta, diventando nel tempo uno dei volti più amati di quel periodo. E’ stata a più riprese il volto di Canale 5 e di Italia 1. Ha affiancato Maurizio Mosca nella conduzione de Il Processo del Martedì. Cinzia ha anche sostituito per brevi periodi Fiorella Pierobon, durante le sue assenze dovute alla maternità e al tuor promozionale del suo disco ma anche Gabriella Golia. Nel 1991 ha abbandonato il programma, causa maternità e ha deciso di ritirarsi dalla scene per dedicarsi alla famiglia. Una vera e propria meteora. Oggi ha 45 anni e vive in provincia di Torino.
CRISTINA FANTINI
Può essere considerata la tipica meteora anni 80. Ha sostituito la Petrini nel 1991 ma la sua esperienza a Il Pranzo è servito e più in generale nello showbiz è durata solo il tempo di quella stagione. In seguito ha preso parte a qualche spot. Nel 1993 si è ritirata definitivamente delle scene per dedicarsi agli studi e all’imminente matrimonio. Oggi ha 44 anni.
LUANA RAVEGNINI
Ha debuttato al cinema partecipando a varie pellicole in ruoli minori. La svolta è avvenuta grazie a Renzo Arbore che l’ha scelta come Ragazza Coccodè per il programma Indietro Tutta. Ha partecipato anche a Lascia o Raddoppia. Nel 1991 è avvenuto l’incontro con Corrado. Luana con il nome di Isabella, è così diventata la nuova valletta de Il Pranzo è servito. Sul set in un secondo tempo ha conosciuto Claudio Lippi, diventato poi suo partner anche nella vita per i successivi sette anni. Ha affiancato anche Davide Mengacci ne La cena è servita. Dopo la chiusura del programma ha preso parte a svariati programmi tra i quali ricordiamo Jammin, Pole Position, Easy Driver e Quizzauto. La scorsa estate ha condotto L’Italia sul 2 Estate. La sua ultima apparizione televisiva è di pochi giorni fa: ha partecipato in qualità di opinionista al reality La Sposa Perfetta. E’ stata anche attrice di fotoromanzi. Oggi ha 38 anni.
@ Cristina Fantini: mi fa piacere leggerti. Ti ho appena inviato una mail in maniera tale da aggiornare la tua "scheda" con dati freschi e magari una foto :-)
caio, sono fantini cristina e non ho 44 anni ma molti di meno.ti prego di rettificare. inoltre ho proseguito il mio lavoro in televisione fino al 1997 come volto,annunciatrice e presentatrice del circuito cinquestelle prima, di RTA poi, trovandomi dunque un lavoro meno impegnativo in termini di tempo per potermi dedicare alla famiglia e terminare gli studi.
cordiali saluti
Signora Petrini come le è già stato comunicato via mail, le informazioni presenti in questo post sono quelle riportate da più fonti. Se lei vorrà farci avere informazioni dettagliate, sarà un piacere per me riportarle.
cristina fantini dice:
no. sono la fantini rettificate perfavore. non ho desiderio di inviare documenti, mi spiace. vi garantisco che sono io. un saluto.
maikol87 dice:
non vorrei essere il solito maligno, ma secondo me sotto le mentite spoglie di cristina fantini si cela alejonica/valentini... controllate...
Davide Maggio dice:
@ Cristina Fantini: mi fa piacere leggerti. Ti ho appena inviato una mail in maniera tale da aggiornare la tua "scheda" con dati freschi e magari una foto :-)
Cristina Fantini dice:
porgo inoltre i miei saluti alla carissima Cinzia Petrini.
cristina fantini dice:
caio, sono fantini cristina e non ho 44 anni ma molti di meno.ti prego di rettificare. inoltre ho proseguito il mio lavoro in televisione fino al 1997 come volto,annunciatrice e presentatrice del circuito cinquestelle prima, di RTA poi, trovandomi dunque un lavoro meno impegnativo in termini di tempo per potermi dedicare alla famiglia e terminare gli studi. cordiali saluti
Davide Maggio dice:
@ Capitano Sal : e che c'e' da rintracciare. Ha commentato qui :-)
Capitano Sal dice:
la petrini sta a roma? bisogna subito rintracciarkla ed intervistarla!
Avanguard dice:
Signora Petrini come le è già stato comunicato via mail, le informazioni presenti in questo post sono quelle riportate da più fonti. Se lei vorrà farci avere informazioni dettagliate, sarà un piacere per me riportarle.
vicio80 dice:
Ho un bellissimo ricordo di lei signora Petrini,peccato non averla rivista più in tv.Sicuramente avrà avuto molte più soddisfazioni.Auguri per tutto