Ora in tendenza
DRUGSTORE: MIRIAM LEONE RIPARTE DAL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA
di Cristian Tracà
03/09/2012 - 11:31

Riparte nel clou del Festival per eccellenza del cinema in Italia il programma di Rai Movie dedicato al grande schermo e alle arti visive digitali. Miriam Leone ricomincia con un focus dedicato agli eventi del Lido la stagione del magazine Drugstore in onda stasera a partire dalle ore 23,10. Per gli appassionati del grande schermo un appuntamento da non perdere, dunque, subito dopo il film in prime time del lunedì.
Saranno in realtà le prime due messe in onda a ricostruire la storia della Mostra cinefila veneziana. Stasera un narratore molto speciale come Carlo Lizzani, direttore per tre anni dell’evento (dal 1979 al 1982) e regista di grandi adattamenti letterari per il cinema e la televisione, aiuterà i telespettatori a capire meglio l’atmosfera che si respira in laguna durante i giorni delle visioni.
Momenti indimenticabili, volti legati a doppio filo alla rassegna, dietro le quinte e aneddoti poco conosciuti nei meandri della memoria della pellicola italiana e internazionale. Diverso sarà invece l’approccio al Festival che troveremo nella puntata del 10 settembre, quando si viaggerà all’interno di questa edizione, così discussa per l’alto tasso di provocatorietà di alcuni registi scelti per rappresentare il meglio della produzione del momento.
Nella galleria di personaggi che dialogheranno a distanza con il piccolo schermo, tra i quali anche la madrina dell’anno Kasia Smutniak, ci sarà spazio anche per un percorso personale su questa nuova ‘Venezia’ sotto la direzione artistica di Alberto Barbera, erede di una manifestazione con una storia solidissima, nonostante i mille problemi che comporta la sopravvivenza all’interno di un mondo culturale sempre più massacrato dall’atmosfera generale improntata al giro di vite sugli investimenti apparentemente meno produttivi.
Per l’ex reginetta di bellezza Miriam Leone un’ottima possibilità per coltivare due tipologie di pubblico: da quello più generalista della mattinata alla platea più ricercata del canale tematico e della seconda serata, per una carriera che per la siciliana cresce come meglio non potrebbe.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luna dice:
Si, Miriam Leone grande specialista della storia del cinema mondiale. Assistente di Brunetta nella stesura dei volumi della collana Einaudi sulla storia del cinema !!! :D Oca giuliva del nulla !
matteo quaglia dice:
non ho mai avuto modo di vedere il programma , comunque si, miriam leone oltre ad essere straordinariamente bella e' anche bravissima nel suo lavoro
Peppe93 dice:
Ovviamente sono gia lì pronto a seguirla. Miriam è inutile che lo ripeta ha davvero talento ed è in gamba (non lo dico solo perche sono un fan) ma perchè è una cosa reale. Per lei questa sarà una stagione ricca di impegni e sicuramente con grandi successi.