Ora in tendenza

MATTINA SPORT VERSO LA PROMOZIONE SU RAI2

di Gianluca Camilleri

17/07/2012 - 10:57

MATTINA SPORT VERSO LA PROMOZIONE SU RAI2
Boom

Mattina Sport

Sky Sport24 ha fatto scuola. Il flusso ininterrotto di notizie (soprattutto calcistiche), condito da rassegne stampa e servizi già preparati – ai quali si aggiunge la sempre gradita presenza di una bellezza femminile – piace al pubblico televisivo. Al genere dell’all news sportivo lanciato dal canale 200 della piattaforma satellitare si è avvicinato a partire da questa primavera anche RaiSport 1 che, in un’ottica di lancio della nuova versione del canale, ha partorito la quotidiana striscia Mattina Sport con la conduzione di Marco Mazzocchi.

I buoni risultati raggiunti dal contenitore, soprattutto nella sua declinazione Mattina Sport Europei dedicato alla competizione calcistica continentale, hanno portato a discutere i vertici di Viale Mazzini di una possibile promozione in vista della nuova stagione (dal 17 settembre) del programma su Rai2. Ed invero, i risultati della fascia mattutina del secondo canale sono da tempo fallimentari, con una media del 3% in corrispondenza della trasmissione dei cartoni animati.

La messa in onda in simulcast su Rai2 e RaiSport 1 di Mattina Sport sarebbe intelligente sotto il profilo del contenimento dei costi e della migliore razionalizzazione delle risorse economiche permettendo altresì la fidelizzazione dei numerosi appassionati di sport con gli approfondimenti targati Rai. Si tratterebbe di una promozione guadagnata sul campo per la squadra capitanata da Mazzocchi e Mario Mattioli affiancati da Giorgia Rossi (ex Sky Sport24) e Valeria Ciardiello (volto femminile di Juventus Channel): il 25 giugno, ad esempio, l’all news ha avuto una media del 2.84% tra le 8 e le 12. Inoltre, il 29 dello stesso mese – il giorno successivo alla semifinale Germania-Italia di Euro 2012 – il programma è schizzato al 3.62% con un picco del 4.85% tra le 10 e le 11 del mattino.

Fonti vicine alla trasmissione assicurano che la promozione su Rai2 potrebbe essere vicina. Ciò comporterebbe una ulteriore ottimizzazione del prodotto (a partire dagli studi) e la rincorsa a un miglioramento di contenuti che non può che giovare all’intera struttura di Rai Sport.

Lascia un commento

32 commenti su "MATTINA SPORT VERSO LA PROMOZIONE SU RAI2"

  1. Secondo me non sposteranno i cartoni. Non avrebbe senso dai. Poi comunque c’è da dire che quest’estate non è che abbiano poi trasmesso chissà quanti cartoni con appeal su Raidue. Gli anni scorsi replicavano le Winx che in pieno ferragosto superavano la media di share, quest’anno invece trasmettono cartoni sconosciuti ai più e con ben poco appeal per i bambini, basta guardare il palinsesto attuale di Cartoons Flakes per capire che non c’è granchè. Ma poi non capisco come mai Raidue produce un sacco di serie e non le trasmette, o le trasmette a orari impossibili tipo Ulisse che viene dato al sabato e alla domenica mattina all’alba, ma non potevano trasmetterlo in mezzo alla settimana? Se Raidue ritrasmettesse le Winx o i Disney tipo le serie di Aladdin, La Sirenetta, e compagnia sicuramente avrebbe più ascolti di ora. Per chi dice che non danno anime, non è affatto vero, alla fine ce ne sono due: Lilpri e Battle Spirits, ma non mi sembra che abbiano tutto questo grande appeal sui bambini. Invece le serie Pretty Cure e Avengers i più potenti eroi della Terra penso che catturino più la loro attenzione, ma anche queste come Ulisse trasmesse solo al sabato e alla domenica.

  2. C'è anche da dire che ormai Rai Gulp sta facendo parecchi ascolti, ultimamente i spettatori stanno aumentando o sbaglio? Secondo me è complice il fatto che ormai ci sono troppi canali per ragazzi. a Novembre Rai Due non superava mica Italia 1? Yes! Pretty Cure 5 GoGo era arrivato a fare anche l'8% superando Sailor Moon in contemporanea su Italia 1... Rai Due dovrebbe ALMENO PROVARE a metterli al preserale secondo me, è un orario perfetto per i cartoni ma nessuno ci prova... Quando ogni tanto mandano Tom & Jerry fa ascolti, ok è che è un classico che funziona sempre, però almeno sperimentare si potrebbe fare... Tutti i cartoni in onda ora che fine farebbero? questo spostamento potrebbe comportare anche la fascia cartoni del week-end, quindi?

  3. Farei così: 09:00-10:25 Mattina Sport 10:30-11:00 Tg2 Mattina (all'interno Tg2 NonsoloSoldi e la rubrica sui libri e Cinema) 11:00-13:00 I Fatti Vostri 16:30-17:55 Pomeriggio Sport 18:00 Tg2 18:25 Tg2 SiViaggiare 18:40 Melinda (doppio episodio)

  4. ma alla fine il programma ha fatto dei buoni ascolti solo per gli europei

  5. @Gianluca Camilleri però Rai2 ha promesso i cartoni animati nella fascia mattutina, ridimensionamento o isolamento nel weekend?

  6. Secondo me i cartoni saranno ridimensionati, ci sono delle produzioni in corso per Rai2 che non vengano confinati al weekend?

  7. Io toglierei anche Tg2 Insieme

  8. Quindi Rai Due diventa a tutti gli effetti la rete sportiva della Rai, con lo spostamento di 90° Minuto- Serie B e Mattina Sport. Io farei così: 07:00 Cartoon Flakes 08:30 Mattina Sport 10:00 TG2 Insieme 11:00 Il nostro amico Charlie 12:00 La nostra amica Robbie ... Al pomeriggio fuori la Bianchetti!

  9. Rai Due sta sprofondando a risultati indecenti con cartoni che non attirano ragazzi ( quelli di Italia1 sono un conto, quelli di Rai Due hanno la concorrenza dei 30 canali per bambini e ragazzi che trasmettono cartoni sulle digitali) Non mi pare alla fine una scelta sbagliata quella di mandare in simulcast per due ore ( dalle 8 alle 10 per esempio) un programma che sicuramente farebbe più del 2% dei cartoni..

  10. Perchè non mettere alle 10.30 un'edizione mattutina del Tg2 e spostare i cartoni animati verso le 18.15 al posto del Tg2 visto che non fa grandi ascolti?