Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO, PUPO ACCUSA: OGGI LA GARA E’ PULITA PERCHE’ NON GIRANO SOLDI. SCANU? VITTORIA SCIPPATA. EMMA ‘FAVORITA’

di Cristian Tracà

09/02/2012 - 22:40

FESTIVAL DI SANREMO, PUPO ACCUSA: OGGI LA GARA E’ PULITA PERCHE’ NON GIRANO SOLDI. SCANU? VITTORIA SCIPPATA. EMMA ‘FAVORITA’

Pupo

Pupo non si nasconde dietro ad un dito e attacca frontalmente il Festival di Sanremo, manifestazione a cui avrebbe dovuto prendere parte anche quest’anno, almeno secondo molte indiscrezioni della vigilia. E’ un Enzo Ghinazzi, alla prova di romanziere con il suo primo libro, che ha molta voglia di togliersi qualche sassolino dalla scarpa e di azzardare pronostici, non scevri da una polemica di fondo.

Dato che non è stato difficile per Panorama estorcergli pensieri che ne rivelassero la filosofia di vita, di questo momento non troppo felice di carriera mediatica, lasciamo alle sue parole il compito di raccontare alcune verità, viste ovviamente dalla sua angolazione. Se prima era solo Striscia a denunciare apertamente alcuni sospetti sulle vittorie del Festival -ricorderete il caso di Ron- adesso ci si mette palesemente anche Pupo a tirar fuori gli scheletri dall’armadio.

″(Sanremo, ndr) è una città con una congenita predisposizione al losco. Intorno al Festival sono nati intrighi, imbrogli, sabotaggi.″[…] ″Fino a 10 anni fa si compravano e si vendevano le posizioni fino a 10 minuti dalla fine. Oggi forse si usano trucchetti diversi, si modifica la scaletta per avvantaggiare qualcuno, si tenta di condizionare il televoto, ma non di più. Di Sanremo non importa più niente a nessuno. Se oggi la gara è pulita è solo perché non girano soldi. E dove non ci sono soldi non c’è neanche corruzione.″

Accusa ancora il colpo il caro Pupo per quell’edizione vinta da Valerio Scanu che ha avuto un’evoluzione molto sorprendente a livello di televoto:

“Nel 2010 sono stato vittima di un’ingiustizia pazzesca. La mia canzone Italia amore mio aveva stravinto, lo sanno tutti. Poi, a un quarto d’ora dalla fine, come per magia, tutta Italia s’è messa a votare per Valerio Scanu. Un trionfo scippato. La Guardia di Finanza sta ancora indagando”.

Ma Valerio non è l’unico amico di Maria tirato in ballo nell’intervista. La previsione di Pupo per questo Sanremo pende tutta a favore di Emma Marrone, opinione che il cantante non nasconde nemmeno nella sua prima creazione letteraria, un thriller chiamato La confessione, ambientato proprio attorno alla città del Festival nei giorni dell’evento che l’ha resa celebre. Ecco il suo pronostico, a metà tra realtà e fiction editoriale:

Vince Gemma Celeste che l’anno prima aveva gareggiato insieme a un gruppo chiamato Voilà. Il riferimento è chiaro, no? Io sono un giocatore d’azzardo e punto sui miei cavalli.″

A dirla tutta senza voler entrare troppo nel merito della polemica sulla trasparenza del Festival quello che a Pupo si può contestare è una visione forse non troppo giusta delle nuove dinamiche di Sanremo. E’ come se il conduttore non avesse fatto i conti con la ritrovata credibilità della manifestazione, capace di attrarre nuovamente grandi autori (Battiato, Dalla, Bersani, Finardi) e di creare  l’atmosfera di evento, meritevole di aver consegnato l’anno scorso una vittoria a Vecchioni, ampiamente condivisa e legittima.

Lascia un commento

102 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO, PUPO ACCUSA: OGGI LA GARA E’ PULITA PERCHE’ NON GIRANO SOLDI. SCANU? VITTORIA SCIPPATA. EMMA ‘FAVORITA’"

  1. e adesso Sig.re Maggio , per correttezza ,dovrebbe dare spazio anche alla risposta del Sig.re Scanu (a Pupo e a tutti quelli che si ricordano di sparlare di lui in questi gg )o bisogna pensare che lei sia di parte ? La risposta la puo' trovare nella sua pag uff di fb .............buon sanremo io ne faccio a meno !

  2. Entrambe le canzoni non si potevano ascoltare. Quella di Pupo e del Principe era francamente ridicola. Scanu ha dalla sua il pregio di avere almeno una bella voce. Detto questo, assolutamente scandaloso che i primi due posti se li siano giocati loro,e che siano rimasti fuori Malika Ayane,Marco Mengoni,Noemi e Irene Grandi quell'anno...e infatti già da Sanremo 2011 si è modificato il regolamento in modo da arginare lo strapotere del televoto,che altrimenti avrebbe premiato sempre e solo i fuoriusciti da Amici,a prescindere dalla bellezza della canzone o dal talento dimostrato. Nessun pregiudizio verso la categoria, Emma mi piace, Scanu riconosco che abbia una bella voce...ma sinceramente,a mio modesto parere, la vittoria di Marco Carta è stata vergognosa(che fine ha fatto,a proposito?!)e la canzone di Valerio Scanu era brutta. Detto ciò, per quest'anno sono curiosa di ascoltare il pezzo di Emma,che tutti danno per vincitrice...spero che porti qualcosa di carino...:), anche se di mio preferisco altro allo stile del cantante dei Modà(mi pare sia l'autore del pezzo)!

  3. Quando un nome è una garanzia... leggendo qua e la' per il web ho notato quanto il nome di Valerio Scanu venga spesso tirato in ballo, ora accostato ai fini pubblicistici ai nomi dei prodotti deflippiani in corso per il leoncino di Sanremo, ora ad artisti alla deriva che annaspano per restare a galla aggrappati al remo che mamma Rai ha loro teso.. in un momento propizio di "involuzione" della televisione sui generis ... e questo è il caso del sig. Enzo Ghinazzi in arte Pupo, conosciuto ai piu' per il suo "vizietto" del gioco d'azzardo e per le sue vicende umane. Capita che Pupo ad oggi tiri ancora in ballo la vittoria di Valerio Scanu della sessantesima edizione del festival di Sanremo, evidentemente mai metabolizzata... Vittoria piu' che meritata dal giovane big e voluta con tutte le forze dello zoccolo duro dei suoi fan per lui e solo per lui per gratificarlo di un secondo posto ingiustametne impostogli dal talent di provenienza Amci8 vinto a tavolino dall'Amoroso. Mi chiedo se per caso Pupo soffra, visto l'età, di amnesie ed abbia dimenticato gli abbracci e le parole di stima e ammirazione rivolte a Scanu subito dopo la vittoria di Sanremo e in occasione di sue ospitate in trasmissioni da lui condotte, a cui deve fra l'altro picchi di audience nel momento delle esecuzioni di Scanu...parole dette davanti a milioni di telespettatori...o seppure, così come è ormai prassi, tra i professionisti dell'informazione, chi ha riportato l'intervista ... non l'abbia leggermente "manomessa" magari per incuriosire il lettore e fare ingressi? Chissa' ....Chi lo sa?

  4. Ahahahahahaha, sì, Pupo ha stravinto. Nei suoi sogni.

  5. Per quanto mi rigurada pupo disperato cerca di attaccare Valerio Scanu per farsi notare! Visto che ormai lo fanno tutti per uscire dall'ombra e/o dall'anonimato perchè lui no? Quando leggo certe cose penso sempre se Scanu che è maestro della vocalità, fosse nato in un altro paese a quest'ora lo avrebbe conosciuto tutto il mondo (vedi Adele) I talenti di ogni genere devono per forza scappare dall'Italia, che peccato! (NB: Alla finalissima del 60° festival io + alcuni parenti + alcuni amici + alcuni colleghi abbiamo votato Scanu con gli SMS e perciò caro pupo mettiti l'anima in pace)

  6. raffaella, lo avranno comprato i parenti stretti

  7. Forse a Pupo rode proprio di essersi giocato soldi ai call center ed aver perso ugualmente!

  8. ma pupo è tutto scemo, aveva sempre fatto i complimenti a Scanu per la vittoria, e infatti spesso lo aveva voluto anche come ospite in qualche sua trasmissione ora parla di vittoria scippata? Se stanno indagando è sicuramente per verificare che lui e il principe dei miei stivali non avessero affittato qualche call center com'era sua abitudine. Il pubblico di Scanu era abituato al televoto, e invece chi smaniava per votare loro? Ma ancora a distanza di due anni va a rispolverare questa questione? Ma dovrebbe solo vergognarsi!

  9. Ma quanti dischi ha poi venduto il pezzo di Pupo ? Qualcuno lo sa ?

  10. Caro PUPO, non conosco il tono con cui hai pronunciato le parole " la vittoria mi fu scippata, la guardia di finanza sta ancora indagando ": forse volevi fare una battuta ? In ogni caso è stata di gusto orribile, in quanto sai benissimo che se ci furono voti indagati quelli erano i tuoi, tutti da call center e non quelli di Valerio, tutti da cellulari. La mia delusione piu' grande pero' è dovuta al fatto che hai fatto fior di complimenti a Valerio, in tante occasioni, pensavo che lo stimassi e , siccome molto giovane, ti fossi affezionato, invece ora spari queste ca....e ? Allora per i soldi, per la visibilità e l'interesse si passa proprio sopra ad ogni cosa ?