Ora in tendenza

Se Fossi Te, tutti i personaggi della favola natalizia made in Rai

Accanto ai protagonisti Marco Bocci e Laura Chiatti ci sono Nino Frassica, Vincenzo Ferrera e Sebastiano Somma

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

28/12/2025 - 16:30

Marco Bocci in Se Fossi Te
© US Rai

Rai Fiction non va in vacanza e durante le festività propone agli spettatori una miniserie che ha il sapore della favola natalizia. Se Fossi Te, in onda su Rai 1 oggi e domani, è la storia di un uomo e una donna molto diversi tra loro che si scambiano i corpi, finendo ognuno per vivere la vita dell’altro e comprendendola per la prima volta fino in fondo. Ad interpretarli Marco Bocci e Laura Chiatti, marito e moglie “per la prima e ultima volta insieme sul set“, come ha affermato lei col sorriso durante la conferenza stampa di presentazione.

Bocci l’aveva già diretta nel film La Caccia ma questa miniserie Eagle Original Content rappresenta la prima esperienza per i coniugi come colleghi di set. Ad attorniarli in questa prova un nutrito gruppo di attori tra i quali Nino Frassica, Sebastiano Somma e il Beppe di Mare Fuori, Vincenzo Ferrera. Conosciamo tutti i loro personaggi.

Laura Chiatti è Valentina Sangiorgi

Laura Chiatti in Se Fossi Te
© US Rai

Valentina sembra una donna che ha tutto nella vita. Figlia del fondatore dell’azienda dolciaria Sangiorgi, è bella, ricca, sposata con un bell’uomo e madre di un figlio intelligente… ma non è tutto oro quel che luccica. Anche nel suo passato c’è un dolore: ha perso l’amato fratello, il delfino destinato a prendere il posto di papà e condurre l’azienda nel terzo millennio. E, per quanto lei abbia studiato e si sia impegnata per colmare quel vuoto, suo padre non solo la ignora, ma addirittura sembra coltivare l’urgenza di garantire un futuro alternativo all’azienda. Questo ha un’ulteriore, paradossale conseguenza: concentrata sul lavoro, Valentina sembra perdere di vista i segnali di insofferenzadi suo figlio Filippo e le bugie di suo marito Giacomo. Ma, con l’avvicinarsi del Natale, la vita ha in serbo per lei un’incredibile sorpresa.

Marco Bocci è Massimo Mancuso

Marco Bocci in Se Fossi Te
© US Rai

Operaio nell’azienda dolciaria Sangiorgi, ex calciatore di belle speranze, Massimo Mancuso è soprattutto un padre. Da quando sua moglie Michela non c’è più, ha l’unico scopo di garantire ai figli Anna e Pietro la migliore delle vite possibili. Non c’è carriera, non ci sono distrazioni, se si esclude il calcetto con i colleghi, non ci sono vizi: una vita di lavoro e sacrificio. Peccato, però, che l’azienda per cui lavora non versa in buone acque e che tanta dedizione non si trasformi in dialogo costruttivo, soprattutto con Anna, la sua figlia maggiore. Ma tra poco è Natale, quel periodo in cui possono accadere cose speciali, anche le più inattese e inaspettate, persino quelle che all’inizio sembrano un assurdo scherzo del destino.

Lascia un commento