Ora in tendenza

E’ morto Remo Girone

L'attore si è spento improvvisamente all'età di settantasei anni nella sua casa di Montecarlo

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

04/10/2025 - 10:56

E’ morto Remo Girone

© Amazon Studios

Il Tano Cariddi della televisione italiana ci ha lasciati: Remo Girone, che lo interpretò ne La Piovra, è morto ieri all’improvviso nella sua casa a Monaco, dove viveva con la moglie Victoria Zinny. Aveva settantasei anni.

Nato nel 1948 ad Asmara, in Eritrea, dove i genitori erano emigrati, è stato un attore raffinato e nazionalpopolare allo stesso tempo, che si è dedicato molto sia al cinema che al piccolo schermo, non dimenticando mai il teatro. Diplomato all’Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico, ha ricevuto il Premio alla Carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2021 ed è stato nominato Commendatore dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana, Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana nonché Ufficiale dell’Ordine di San Carlo (Monaco).

Remo Girone, attore equamente diviso tra tv, cinema e teatro

Ha recitato in oltre cinquanta film, spaziando dalla regia di Ettore Scola a quella di Ficarra e Picone, passando anche per un set diretto da Ben Affleck. Ma il pubblico lo ricorda soprattutto per i ruoli interpretati per la tv: La Piovra gli donò la grande popolarità a fine anni ’80, ma lui aveva iniziato oltre dieci anni prima con il film tv Roma rivuole Cesare.

Tra le serie nelle quali è comparso ci sono Morte di una Strega, Fantaghirò, Sospetti, Diritto di Difesa, Il Grande Torino, Crimini, Rex e Vostro Onore. L’ultima è stata Everybody loves Diamonds di Prime Video, mentre l’ultimo film Il Circo delle Meraviglie di Mario Chiavalin.

L’attore, che non ha mai abbandonato i programmi tv nostrani, nelle interviste aveva parlato della sua lotta contro la depressione e di un difficile tumore alla vescica che era riuscito a sconfiggere anni fa.

Lascia un commento