Ora in tendenza
IL VERDETTO FINALE DI VERONICA MAYA FA CROLLARE IL TG1. E IL TG LA7 NE APROFITTA
di Thomas Tonini
05/06/2011 - 12:08

Mentre sono ancora al vaglio le ipotesi per il prossimo autunno (leggi qui e qui), Verdetto finale sta diventando un problema da risolvere anche per la stagione in corso. Nell’inedita collocazione delle 12.35, infatti, il programma condotto da Veronica Maya non riesce a decollare, registrando ascolti ben al di sotto della media di rete. Nella settimana appena trascorsa il tribunale di Rai1 si è attestato attorno all’8% di share (tranne giovedì 2 giugno al 15% trainato dai festeggiamenti per la Repubblica), mentre, trasmesso qualche ora prima, la media superava senza difficoltà il 20%.
Certo, si tratta di repliche, ma i numeri sono gli stessi che la foca Robbie totalizza sul secondo canale. Ma Rai1 non è Rai2 e, volendo fare una previsione, nelle prossime settimane si dovrà correre ai ripari, soprattutto per salvare il Tg1 di Minzolini, in discesa libera nell’edizione delle 13.30. L’auditel registra un ascolto inferiore al 20% e nel contempo una considerevole ascesa del tg concorrente de La7.
Significativi i dati auditel di venerdi: il Tg1 (dopo Verdetto finale all’8.24%) totalizza 3.527.000 spettatori (19.40%) mentre il Tg diretto da Enrico Mentana 1.174.000 pari al 6.47% di share. Il tg dell’ammiraglia Rai è ancora in netto vantaggio ma un’estate senza un traino forte potrebbe ridurre le distanze. Nostalgia de La signora in giallo? Molta, considerati i risultati deludenti delle altre proposte del day time di Rai1.
Da Un ciclone in convento (attorno al 12%) al Commissario Rex (11%), passando per Il Commissario Manara (8%), i risultati sono poco confortanti. Che sia un chiaro segnale degli abbonati Rai stanchi delle repliche “estive” già alla fine di maggio?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
cru dice:
infatti ma non danno più " la signora in giallo" come di consueto durante l'estate alle 12.30?? faceva se non sbaglio un buon ascolto sui 2 mil e qualcosa !!
zia-assunta dice:
Un po' di anni fa facevano una parte di uno mattina alle 12,00 trasmessa da un giardino, l'idea mi pare poco dispendiosa e meglio di repliche. Se sono proprio alla frutta propongo Dadada anche pre TG1.
Ale dice:
Ma è possibile nei prossimi giorni vedere "La signora in Giallo" su Rai 1 ?
lele dice:
la cosa che non capisco è come fanno gli inserzionisti a pagare per spazi pubblicitari su programmi e (soprattutto) telefilm di 10 anni fa. Curioso è il caso della rai che non può contare sul solo abbonamento ma ha già iniziato con noiose repliche di vecchi investigatori, invece di investire durante il periodo di quiescenza delle tv commerciali.
sebastiano di pietro dice:
ma non può essere che il tg1 seccome sta scadendo come gli yogurt minzolini incolpa a veronica maya? minzolini si dovrebbe guardarsi dentro e dire che forse lui non e bravo