Ora in tendenza
“Amadeus non capisce niente di musica”
Don Backy senza freni dalla Balivo sull’ex direttore artistico di Sanremo
di Mattia Buonocore
02/01/2025 - 15:46
“Amadeus non capisce niente di musica“. Stavolta a tuonare contro l’ex direttore artistico del Festival di Sanremo è Don Backy (le dichiarazioni di Irene Grandi). Ospite de La Volta Buona, l’ottantacinquenne cantante è senza freni soprattutto quando si parla di Amadeus (la pagella del 2024 del conduttore).
L‘ho ritenuto il peggiore tra i direttori artistici del Festival (…) Il successo dipende da tanti fattori. Non mi dire che è uno che ha sentito le canzoni preventivamente (…) e se le ha sentite non gli do nessun tipo di competenza per poi scegliere e dire questa sì, questa no. Tu chi sei per dire che la mia canzone non merita di passare (…) Sarà direttore artistico ma di musica, secondo me, non ne capisce niente (…) Cinque anni di successo sono legati ad altri fattori, magari agli ospiti, alla sua capacità di intrattenere il pubblico…
ha dichiarato l’interprete de L’Immensità incalzato da Caterina Balivo – durante il ‘tritavolte’ – che difendeva il buon operato del collega.
Don Backy ha spiegato che comunque non ha presentato nessuna canzone ad Amadeus, a differenza di quanto accaduto con Claudio Baglioni e Carlo Conti, ai quali non risparmia frecciate. Riguardo al primo ha rivelato di aver ricevuto un messaggio di scuse per la bocciatura anche nell’anno in cui non aveva presentato il brano. A Conti aveva presentato un brano in passato ricevendo complimenti ma poi anche in questo caso non era stato selezionato per il Festival. Alla fine “tritati” tutti e tre.
Don Backy ne ha avute per tutti: per Teo Teocoli, che tra le altre cose non l’ha mai invitato in suo programma; per Mogol che -sottolinea- ha scritto “solo tre parole” de L’immensità; e per Gianni Morandi che “offriva ben poco” alla Nazionale Cantanti, che sarebbe stata ideata da Don Backy stesso e non dal cantante di Monghidoro.
La vis polemica potrebbe spiegarci, almeno in parte, perchè Don Backy si sia visto pochissimo negli ultimi anni che poi, paradossalmente, è anche il motivo per cui bisognerebbe chiamarlo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Il Generale Vannacci dice:
Grande Don Backy, ha ragione.