Ora in tendenza
E’ morto il manager Fernando Capecchi
A capo di Vegastar, ha contribuito all'ascesa di Carlo Conti, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni
di Mattia Buonocore
29/11/2024 - 23:21
© Instagram @carloconti.tv
Il mondo della televisione e dello spettacolo italiano piange la scomparsa di Fernando Capecchi, uno dei manager (quando ancora si chiamavano impresari) più noti ed esperti del settore, a capo di Vegastar. Capecchi, che ha lavorato con alcuni dei nomi più celebri della televisione e della musica italiana, è venuto a mancare all’età di 80 anni, in provincia di Pistoia.
Chi era Fernando Capecchi
Nel 1974 Fernando Capecchi fonda Vegastar. Inizialmente la società si fa strada nel campo della musica leggera, grazie alla collaborazione con Gianni Ravera, il quale intravede subito le doti di Fernando e lo nomina selezionatore per l’Italia centro-settentrionale del Festival di Castrocaro (in quegli anni il più importante per il lancio di artisti emergenti). Da questo sodalizio nascono importanti successi, quali la scoperta ed il lancio di artisti come Zucchero, Eros Ramazzotti, Fiordaliso, Paolo Vallesi ed altri.
Parallelamente Fernando si rende conto che la Toscana può essere la fucina di tanti nuovi talenti ed infatti dedica tutte le sue energie allo scouting ed al management di numerosi personaggi, tra cui: Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello e Massimo Ceccherini.
Fernando Capecchi è stato insignito dei titoli di Cavaliere e Grande Ufficiale della Repubblica Italiana.
Il Tributo di Carlo Conti
Uno dei primi a esprimere il proprio dolore per la morte di Fernando Capecchi è stato il noto conduttore Carlo Conti, che con lui ha condiviso molte esperienze professionali.
Ciao Fernando, che gavetta insieme! quanti kilometri, quante serate, quante delusioni e quante soddisfazioni, quanti abbracci e quante discussioni quanti “saluta tutti” …. Con te se ne va un pezzo di vita
recita il post sui social.
Attualmente, si legge sul sito ufficiale, Vegastar – in mano ai figli di Fernando (Elena e Silvio) – gestisce artisti come Leonardo Pieraccioni, Carlo Conti, Rossella Brescia, Nancy Brilli, Gigi e Ross, Cristiano Malgioglio, Massimiliano Ossini, Arianna Ciampoli, Elenoire Casalegno, Carolina Rey, Angela Rafanelli.