Ora in tendenza

A casa di Maria Latella è (finalmente) cambiata l’atmosfera

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

12/03/2025 - 13:15

A casa di Maria Latella è (finalmente) cambiata l’atmosfera

3 /5

A casa di Maria Latella si impara dai propri errori. Se, al termine del ciclo autunnale nutrivamo qualche dubbio, ora l’house talk del martedì sera di Rai 3 sembra migliorato e si respira un’altra aria. Certo, gli ascolti restano molto bassi ma, come auspicavamo, Maria Latella ha scelto di dedicarsi a temi più mainstream (il cinema e i social, nelle prime due puntate) e sembra funzionare.

L’atmosfera d’élite della prima stagione ha lasciato spazio ad argomenti più comuni e coinvolgenti per lo spettatore anche grazie a ospiti meno di nicchia. Basti vedere la scelta di attrici come Elena Sofia Ricci e Claudia Gerini nella prima puntata o Selvaggia Lucarelli e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri nella seconda.

L’impressione è quella di uno sforzo per rendere A casa di Maria Latella meno esclusivo e più interessante in un’ottica di inclusione dello spettatore nella conversazione.

A casa di Maria Latella e il problema della collocazione

Quattro mesi fa a TV Talk, annunciando la riconferma del suo programma, Maria Latella accennava anche ad un cambio di collocazione, che alla fine non c’è stato. Lei stessa citava il martedì come una serata complicata vista la concorrenza. Non possiamo che essere d’accordo soprattutto perché nella seconda serata del martedì il prodotto rischia di passare nuovamente inosservato.

Lascia un commento