Ora in tendenza
Classifica FIMI: nei singoli Pericolo tiene a distanza Mariah Carey. Gemitaiz primo negli album
Venditti e De Gregori ottavi nella classifica relativa agli album.
di Roberto Mallò
23/12/2023 - 11:05
Gemitaiz (da Instagram)
Due uomini sono ‘a capo’ delle Classifiche FIMI relative alle vendite e agli ascolti streaming dal 15 al 21 dicembre 2023. Massimo Pericolo è infatti ancora alla #1 dei singoli con Moneylove, ma negli album a primeggiare, da new entry, c’è Gemitaiz con Qvc – Quello Che Vi Consiglio Vol. 10. Ecco tutti gli aggiornamenti.
Classifica FIMI – I singoli
Per ciò che concerne i singoli, sono rimaste invariate le prime quattro posizioni: dopo Moneylove di Massimo Pericolo, si trovano infatti All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey 15 piani e Anche Stasera di Sfera Ebbasta, presente poi in altre posizioni della Top20: #7 con Calcolatrici (+2) e #13 con Vdlc (-3).
Avanza al quinto posto Everyday di Takagi & Ketra, Shiva, Anna e Geolier (+2), così come sale alla #6 Mida di Amici con Rossofuoco (+6). Leggera discesa alla #8 per Jingle Bell Rock di Bobby Helms (-3), mentre chiudono la Top10 Last Christmas dei Wham! (-1) e Parole Vuote (La Solitudine) di Tedua, Capo Plaza & Shune (-4). Debutta alla #11 Ballon D’Or di Gemitaiz e Nayt. 2Minuti di Calcutta è 12esima (+2), mentre alla #4 c’è Feliz Navidad di José Feliciano (-3).
Resiste alla #15 Si No Estas di Iñigo Quintero, seguita da Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow! di Dean Martin (+1) e dalla 17esima Che T’o Dico a Fa’ di Angelina Mango (+5). Dalla #18 alla #20 Vetri Neri di Ava, Anna e Capo Plaza (+3), Bon Ton di Drillionaire, Lazza, Blanco, Sfera Ebbasta e Michelangelo (+4) e Happy Xmas (War Is Over) di John Lennon (-7).
Da segnalare, al di là della Top20, il debutto di Nuvola di Holden alla #34, così come quello di Thasup alla #64 con Uragano Damn. Il cantante di Amici, al secolo Joseph Carta, è inoltre alla #80 con Dimmi che non è un addio (-6).
1 – Massimo Pericolo feat. Emis Killa (Moneylove)
2 – Mariah Carey (All I Want For Christmas Is You)
3 – Sfera Ebbasta & Marracash (15 piani)
4 – Sfera Ebbasta & Elodie (Anche Stasera)
5 – Takagi & Ketra feat. Shiva, Anna e Geolier (Everyday)
6 – Mida (Rosso Fuoco)
7 – Sfera Ebbasta, Geolier, Simba La Rue & Baby Gang (Calcolatrici)
8 – Bobby Helms (Jingle Bell Rock)
9 – Wham! (Last Christmas)
10 – Tedua, Capo Plaza & Shune (Parole Vuote)
11 – Gemitaiz & Nayt (Ballon D’Or)
12 – Calcutta (2 Minuti)
13 – Sfera Ebbasta (Vdlc)
14 – Josè Feliciano (Feliz Navidad)
15 – Inigo Quintero (Si No Estas)
16 – Dean Martin (Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!)
17 – Angelina Mango (Che T’o Dico a Fa’)
18 – Ava, Anna & Capo Plaza (Vetri Neri)
19 – Drillionaire, Lazza, Blanco, Sfera Ebbasta e Michelangelo (Bon Ton)
20 – John Lenon (Happy Xmas)
Classifica FIMI – Gli album
Negli album, come già detto, a primeggiare è Gemitaiz, con il nuovo lavoro discografico uscito lo scorso 15 dicembre. Di conseguenza, scendono di una posizione, piazzandosi rispettivamente alla #2 e alla #3, X2VR di Sfera Ebbasta e Autoritratto di Renato Zero. Avanza alla #4 Relax di Calcutta (+3), con alla #5 Christmas di Michael Bublè (+1).
Scende alla #6 Le Cose Cambiano di Massimo Pericolo (-3), seguito da La divina commedia di Tedua (-2). Debutto alla #8 per Il Concerto di Antonello Venditti e Francesco De Gregori, fruibile dal 15 dicembre. Fanalini di coda della Top10 Elisa con Intimate – Recordings At Abbey Road Studios (=) e Cvlt di Salmo & Noyz Narcos (-2). Stabile alla #11 E Poi Siamo Finiti Nel Vortice di Annalisa. Gerry Christmas di Gerry Scotti sale alla #22 (+1).
1 – Gemitaiz (Qvc 10 – Quello Che Vi Consiglio Vol. 10)
2 – Sfera Ebbasta (X2VR)
3 – Renato Zero (Autoritratto)
4 – Calcutta (Relax)
5 – Michael Bublè (Christmas)
6 – Massimo Pericolo (Le Cose Cambiano)
7 – Tedua (La Divina Commedia)
8 – Antonello Venditti & Francesco De Gregori (Il Concerto)
9 – Elisa (Intimate – Recordings At Abbey Road Studios)
10 – Salmo & Noyz Narcos (Cvlt)
Tags