Ora in tendenza

I FINALISTI DI AMICI 9: MATTEO MACCHIONI. CHI VINCERA’?

Redazione

di Redazione

28/03/2010 - 19:14

I FINALISTI DI AMICI 9: MATTEO MACCHIONI. CHI VINCERA’?

Protagonista di questa nona edizione praticamente da un anno, grazie alle doti eccelse nel canto lirico dimostrate durante i casting dell’anno scorso il terzo finalista di Amici è Matteo Macchioni, il tenorino emiliano, dominatore del gradimento quasi incontrastato per tutto l’anno ma nelle ultime settimane gravemente in difficoltà nel mantenere la posizione di prestigio ritagliatasi all’inizio che gli ha consentito tra l’altro di aggirare l’ostacolo dello sbarramento della supercommissione tra le due fasi.

Basti leggere il curriculum vitae di Matteo per non avanzare alcun dubbio sulla sua tecnica lirica, oggettivamente indiscutibile. La trasmissione ha puntato molto sul suo talento per aggiungere nel repertorio tutto un segmento di gusto fino a quel momento quasi del tutto ignorato. L’ingresso di Macchioni nella scuola ha declinato tutta una serie di nuovi paradigmi di interpretazione: dall’utopia della pop-opera cavalcato dall’entusiasmo di Rapino all’obiettivo di ridurre i contenuti delle principali arie del repertorio canonico per un’innovativa spiegazione popolare. Fino a quando non si è trattato di far emergere una vera personalità nessuno ha discusso le capacità dell’allievo.

I suoi ricami sui libretti d’opera anzi venivano apprezzati per la capacità di unire il rigore di uno stile rigido ad una leggerezza di interpretazione, espressività però sfumata pian piano col passare dei giorni nella scuola, quando intorno alle manie da perfettino hanno cominciato ad aleggiare spettri di sospetto sulla naturalezza di alcuni buonismi di troppo. E’ come se un’ ignavia mal celata lo avesse portato ad irrigidirsi in tutte le esecuzioni, fossero liriche o tendenti al pop. Quella che sembrava cioè una bella ventata d’aria lirica si è pian piano ripiegata su se stessa fino a diventare una mera esecuzione formalistica senza troppa anima.

Il post continua dopo il sondaggio. Clicca su “Continua a leggere”.

 [poll id=”239″]

L’immagine del Matteo che si commuove in maniera molto tenera davanti al ricordo dell’infanzia costellata della grande musica dei cartoni Disney ha cominciato a stridere con il piglio indispettito che ha assunto non appena il clima di elogio totale ha lasciato qualche pertugio a piccole critiche sul lato umano e artistico. La maschera di zucchero che fino a quel momento il tenorino aveva indossato è calata su un personaggio più ambiguo di quanto si pensasse.

 

Resta la sostanza inconfutabile di un’estensione e di una tecnica superbe, ampiamente confermata nei duetti celebri con Massimo Ranieri e Teona Dvali. L’iniziale intenzione di ammorbidirlo sul registro più pop non ha portato ai risultati voluti, e basta ascoltare l’interpretazione del bel testo scritto per lui da Tricarico per notare l’impostazione eccessivamente liturgica che ha sicuramente spostato il target naturale di riferimento di un brano come quello.

Sarà la tradizione del bel canto tutta italiana ad avere la meglio su dinamiche più innovative ed esterofile di canto nella puntata della verità? Ai posteri l’ardua sentenza.

Lascia un commento

28 commenti su "I FINALISTI DI AMICI 9: MATTEO MACCHIONI. CHI VINCERA’?"

  1. Prego Elisa :) Peccato che come al solito abbia vinto l'interesse discografico. Alla faccia del talent. Uscito Jurman e nel forte dubbio che al programma possa mai affacciarsi un talento come quello di Matteo posso dichiarare che per me questo programma muore questa sera. Addirittura il premio della critica a un "cantautore" che a scrivere copia a destra e manca e a cantare manda le orecchie in sciopero... beh... poi non meravigliamoci se la cultura musicale del paese è in costante calo. Ormai non ci sono solo i cervelli in fuga, ma anche le ugole in fuga... per i nostri artisti VERI all'estero sono più apprezzati che in patria...

  2. Grazie mille Isa! :)

  3. @Elisa: il CD di Matteo esce il 9 aprile e lo trovi già in prevendita su vari siti. A partire da oggi su iTunes puoi prendere Guarda sempre più in là e... sorpresona Who wants to live forever. Una sua splendida interpretazione e per una volta tanto Freddie non solo non si rivolta nella fossa ma gli manda i complimenti dal cielo. Se vai sul sito Sugar Music trovi tutte le informazioni. :)

  4. Ma il commento prima (che non ho potuto leggere in quanto moderato) era del vero Paolini? -.- Comunque..... tornando all'argomento del post... avevo visto "Amici" solo ai tempi di "Saranno famosi", ero innamorata del ballerino Ermanno, chissà che fine ha fatto... :) Gli anni dopo 0...anzi...chi si ricorderà qualche mi commento delle scorse edizioni ho sempre espresso il mio disappunto per "Amici", ma soprattutto per quei cafoncelli che sedevano sui banchi. Quest'anno anche per molti problemi di salute che ho avuto durante quest'inverno, ho guardato un pochino di più "Amici", ma soprattutto per un motivo..Matteo. Primo commento, molto profano... è un ragazzo bellissimo (e da brava femminuccia sempre a caccia era un richiamo non indifferente XD) poi beh.... il resto l'hanno espresso i commenti precedenti al mio... è un ragazzo preparato, si vede che ha passato la vita a studiare SERIAMENTE, una persona umile, purtroppo schiacciato da un programma falso come i capelli di Berlusconi dove si elogia solo la cafonaggine, la maleducazione e l'essere raccomandati (adesso anche spudoratamente...almeno ai tempi di Marco Carta si faceva finta...) Io non voto, ma solo perchè so che il televoto è falso, quindi rispermierò i soldi per comprarmi il suo disco (a proposito..all'Autogrill ho già visto Chucky Orrore e la bionda ex flop superstar.... Matteo e l'altro cafoncello?) anche se la vittoria se la meriterebbe eccome... Inoltre spero che non facciano più la lirica semmai ci dovesse essere una prossima edizione di questo scempio.. perchè mettere una nuova categoria se poi si deve bistrattare in quel modo?

  5. sono molto delusa da tutto in generale....io devo ringraziare personalmente molti di voi per avere espresso quello che tra l altro è il mio pensiero in riguardo matteo...lui è un talento puro, ha tutte le qualità caratteriali che alcune vorrebbero avere ma che nn hanno e questo brucia parecchio....al giorno d oggi sono cambiate molte cose...ci sono molto piu interessi, internet ecc...io nn mi spiego l incoerenza delle persone a questo punto....se loro hanno dei pregiudizi verso la lirica perchè è stata instaurata questa categoria???? e perchè matteo è sempre stato primo e alle ultime settimane ha perso tutte le sfide? qualcosa nn mi inquadra e forse piu di una....poi il fatto che viene messo sempre per ultimo in ogni cosa nn mi sorprende piu adesso: l uscita del disco per ultimo, sorprese per lui all ultimo momento ecc.....e dico anche che amici rappresenta un programma pieno di illusioni. e dirò di piu: a loro ha convenuto far arrivare matteo in finale, perchè hanno voluto dimostrare di essere quelli aperti a tutto, quando invece nn è vero e certe rwm montati dalla redazione erano tutt altro che a sfavore di matteo....guarda caso , nella diretta di sabato, nei best moments di matteo hanno fatto vedere quando gli davano del falso.....ditemi vuoi se questa è lealtà....detto questo nn ho piu niente da dire

  6. Mi associo ai commenti di Sandra e Cristina e ribadisco quanto ho già avuto modo di commentare. È vergognoso che la sincerità, il rispetto, l'educazione e la professionalità vengano considerate con accezioni negative come falsità e buonismo. Questo dovrebbe far riflettere sulla direzione in cui sta andando la società e trasmissioni come Amici, sempre più in balìa delle casa discografiche e sempre meno accorte a tutelare dei ragazzi che si affacciano ad un mondo duro come quello artistico consentendo loro di sostenere una sfida tra talenti anziché essere pedine di una guerra tra major. Matteo è un grandissimo talento ed evidentemente non era adatto al loro gioco, fatto spesso di bassezze che mal si addicono al suo carattere. Per questo è diventato "scomodo" alla produzione che ha cercato di oscurarlo in ogni modo possibile e immaginabile, dando di lui un'immagine negativa e non corrispondente alla realtà. Lui ha tanti sostenitori che, a differenza di altri protagonisti più vicini alle teenager avvezze ai social network, lo votano, sia da fisso che da cellulare, senza stare a commentare forum, blog e pagine collettive. Infine: Matteo non è per niente ambiguo, è semplicemente educato e certe cose le tiene per sé. Ovvio che all'ennesimo sfottò della squadra avversaria e all'ennesimo "ha fatto solo lirica" del solito giornalista con le orecchie foderate di prosciutto (o semplicemente ignorante?) le pale girano più vorticosamente del solito e anche i santi reagiscono! È stato accusato delle cose più assurde, addirittura è stato accusato di voler vincere... come se in quella trasmissione la vittoria non fosse il sogno di ogni partecipante! Quest'anno Amici ha sfiorato il ridicolo per come la produzione ha parteggiato per alcuni elementi. La peggiore edizione di sempre con il migliore talento che si sia mai visto tra quei banchi: MATTEO.

  7. matteo non è nè falso nè buonista, è solamente un ragazzo educato, che si è sempre fatto un sedere quadrato, ha studiato e lavorato per mantenersi e per proseguire gli studi, ha fatto tanta di quella gavetta che non potreste immaginere. tutti quelli della redazione dovrebbero baciare per terra per avere avuto un ragazzo così nella scuola!! matteo merita assolutamente la vittoria e non sarà definito l'erede di bocelli..lui sarà molto di più!!!