Ora in tendenza
Canale5 e Tg5: ecco i nuovi loghi, in onda dal 16 aprile
di Marco Leardi
13/04/2018 - 20:12

Cambi d’abito a Canale 5. La rete ammiraglia del gruppo Mediaset si prepara ad un restyling grafico che riguarderà il logo del canale e quello del Tg5. Ad anticipare l’imminente rifacimento, che scatterà da lunedì 16 aprile, è stata la stessa azienda, che nei giorni scorsi ha messo online il nuovo logo del notiziario diretto da Clemente Mimun.
Nuovo Logo TG5
La grafica rinnovata è apparsa sull’app del telegiornale in attesa di comparire anche in video. Il nuovo simbolo è minimal rispetto al precedente: diverso e più snello il carattere del «Tg», più essenziale ma ‘grintoso’ il numero 5, composto con un rimando grafico al biscione stilizzato di casa Mediaset. Vi saranno inoltre trasformazioni anche nella scenografia del notiziario, e nello studio, che – ha spiegato il direttore del notiziario – sarà più chiaro e moderno. Il nuovo studio e il nuovo logo del Tg5 saranno visibili a partire dall’edizione delle 6 del mattino di lunedì 16 aprile.
Nuovo Logo Canale 5
Il rinnovamento grafico si inserisce all’interno di un restyling che riguarderà anche il logo di Canale5, che cambierà a diciassette anni dall’ultimo ritocchino ‘estetico’ effettuato sullo storico simbolo della rete ammiraglia Mediaset. Il popolare logo si alleggerirà nelle proporzioni e acquisterà luminosità grazie a un segno più stilizzato.
Per informare i telespettatori del cambiamento, visibile in tutta la grafica di rete e nel logo in onda nell’angolo in basso a destra del teleschermo, Canale5 trasmetterà domenica 15 aprile uno spot di annuncio a sorpresa per tutta la giornata. Il giorno successivo, invece, esordirà lo spot ufficiale che inizia con lo storico slogan del lancio di Canale5 nel 1980 (“Corri a casa in tutta fretta, c’è un Biscione che ti aspetta”). E in più ruoteranno in onda 12 diversi ident con il nuovo logo – declinato nei vari colori delle sigle in onda – e il payoff “Sempre con te”. Il nuovo studio e il nuovo logo del TG5 saranno invece visibili a partire dall’edizione delle 6 del mattino di lunedì 16 aprile.
Intanto, altri cambiamenti grafici sono già evidenti: nei giorni scorsi, dal 3 aprile, è stato infatti modificato ed aggiornato il ‘bumper’ che introduce i programmi Mediaset. Diverse la composizione grafica e l’animazione, invariata invece la musica. Con l’aggiunta del canale 20, di recentissimo debutto, i loghi delle reti Mediaset rappresentate nel bumper sono passati a dodici.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.







Nimo dice:
Altro che loghi... il Tg5 magari dovrebbe cercare di diventare un vero telegiornale invece di un rotocalco pieno di stupidaggini...
Cristian dice:
Ma cambieranno anche i loghi di Italia 1 e Rete 4?
aaaaa dice:
@aleimpe: hai davvero scritto una cosa del genere?
Marco dice:
Ma quando arrivano sti cambiamenti??
Mattia Buonocore dice:
@marco da lunedì prossimo.
aleimpe dice:
Ci saranno nuovi al TG5 come Lisa Marzoli e forse Carlotta Mantovan ?
Skakkomatto dice:
Ma se è vero che dovranno cambiare i loghi di rete, il bumper nuovo, è solo provvisorio? Essendo che su questo nuovo bumper ci sono i vecchi loghi...
il-Cla83 dice:
Cambiare orario di partenza dei programmi no?
marco dice:
Buongiorno a tutti....su alcuni siti ho letto che il cambio dovrebbe esserci tra domenica 8 e lunedi 9 aprile (logo di rete) ..e il tg5 lunedi ma non si sa in quale edizione..penso quella delle 20 come fanno gli altri tg per i restyling...ho letto inoltre che dovrebbero cambiare tutti i loghi di rete mediaset (italia1 rete4 iris... tranne il nuovo canale 20).
Skakkomatto dice:
Si sa già il giorno di debutto del nuovo studio del Tg5? E soero anche della nuova grafica. Non vorrei perdermelo!
Giorgio dice:
ci sono ben altre novità più rilevanti e clamorose che riguarderanno il TG5. Alcune nell'aria da tempo