Ora in tendenza

Pino Daniele – Il Tempo Resterà: l’omaggio di Rai 3 al compianto artista napoletano

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

17/09/2017 - 17:01

Pino Daniele – Il Tempo Resterà: l’omaggio di Rai 3 al compianto artista napoletano
Videogallery

Pino Daniele
Pino Daniele

Rai 3 omaggia Pino Daniele con la prima tv assoluta di un docufilm riconosciuto come opera di interesse culturale nazionale: stasera alle ore 20.30 andrà in onda Pino Daniele – Il Tempo Resterà, opera di Giorgio Verdelli uscita nelle sale per soli tre giorni lo scorso 20 marzo.

Pino Daniele – Il Tempo Resterà: tutto sul docufilm di Rai 3

Si tratta di un vero e proprio viaggio della durata di circa due ore, visto dai finestrini di un autobus ribattezzato Vaimò (una piccola anticipazione potete vederla nei nostri video), come il tour che il cantante napoletano fece nel 1981. Attraverso i luoghi cari a colui che cantava “Je so pazz‘”, attraverso immagini inedite, testimonianze di amici e tanta musica, si racconterà la sua idea di musica in movimento perenne.

Si partirà dagli anni ’70 fino ad arrivare agli ultimissimi concerti, con le canzoni e le frasi di Pino Daniele a fare da filo conduttore del film che, grazie alla selezione dei materiali fatta insieme al figlio del musicista, Alessandro Daniele, potrà contare sulla voce narrante dello stesso artista, scomparso meno di tre anni fa, supportata da quella di Claudio Amendola.

Tra gli artisti coinvolti in vari modi nel progetto Joe Amoruso, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, James Senese, Rino Zurzolo, Renzo Arbore, Stefano Bollani, Ezio Bosso, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Eric Clapton, Clementino, Roberto Colella, Gaetano Daniele, Enzo Decaro, Maurizio De Giovanni, Francesco De Gregori, Giorgia, Enzo Gragnaniello, Peppe Lanzetta, Maldestro, Fiorella Mannoia, Al di Meola, Phil Manzanera, Pat Metheny, Eros Ramazzotti, Massimo Ranieri, Ron, Vasco Rossi, Sandro Ruotolo, Giuliano Sangiorgi, Daniele Sanzone, Lina Sastri, Alessandro Siani, Corrado Sfogli, Fausta Vetere e anche Massimo Troisi, che con Pino Daniele ha condiviso tanto.

Un ritratto inedito del musicista che metterà in luce il rapporto intimo e profondo con la città di Napoli e la capacità di essere un artista apprezzato a livello internazionale.

Pino Daniele – Il Tempo Resterà: video

Lascia un commento