Ora in tendenza

X FACTOR 8: UN PROMO SOTTO TONO CON I GIUDICI DA PICCOLI

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

05/09/2014 - 13:01

X FACTOR 8: UN PROMO SOTTO TONO CON I GIUDICI DA PICCOLI

X Factor 8

Questione di promo. Elicottero e “macchinoni” accompagnano i quattro giudici, attesi come delle star da una folla in delirio; il tutto sulle note di “Edge of glory” di Lady Gaga. La portata è quella dell’evento: è così che X Factor sbarca su Sky nel 2011. L’evento, certificato da ascolti e consensi (più consensi, in realtà!), si fa esageratamente sensazionale nel promo di un anno dopo: la musica è “Titanium” di David Guetta (ft. Sia) e stavolta i giudici cavalcano l'”onda” di una città di notte “alla New York”, che si illumina ad intermittenza solo per loro, accolti da un calore ed un tifo che sembrano consacrarne la grandezza.

Arriviamo, poi, al promo di  X Factor 2013, quello – per chi se lo fosse dimenticato – dove la new entry Mika fa la star e Simona Ventura ammicca a Kylie Minogue. Gli effetti speciali si moltiplicano e i giudici si clonano, per un impatto quasi da urlo; “I love it” delle Icona Pop (ft. Charli Xcx) è la colonna sonora. Infine veniamo ai “giorni d’oggi”, all’ottava edizione del talent, al via su SkyUno giovedì 18 settembre 2014, lanciata da un promo che nulla ha a che fare con i tre precedenti. Purtroppo.

X Factor 8: speriamo che il promo sia solo un “incidente di percorso”

Tutto viene ridimensionato, riportato in qualche modo alla normalità: via lustrini e paillettes, niente più grandi riflettori, zero effetti speciali e poca musica. Nel promo di X Factor 2014 c’è il sogno dei quattro giudici da bambini, mentre coltivano le loro ambizioni nelle rispettive camerette, finché un giorno decidono di uscire per concretizzare le loro ambizioni e diventare da grandi ciò che sono oggi;perché i sogni non sono fatti per restare nel cassetto“, recita la voce narrante. “Tu lo sai dalla prima nota” dice Mika, “dalla prima emozione” prosegue Victoria Cabello, “dal primo segno” continua Fedez; “Tu lo sai da sempre” è la chiusa di Morgan. Benvenuta banalità.

Banale per banale diciamo pure che una rondine non fa primavera, così come un annuncio di lavoro non ti dà uno stipendio, figuriamoci se un promo di circa 50 secondi possa significare la riuscita o meno di un programma come X Factor. L’importante è che questo “spogliarsi di ciò che è stato” – come a voler riassaporare l’ingenuità del talento puro e inconsapevole – arricchisca e non sminuisca uno show che, da quando è su Sky, proprio nel suo essere “eclatante” ha saputo fare centro. Cambiare sì, ma con logica, ricordando sempre da dove si è venuti e chi si è stati. Ma per fortuna è solo un promo. Speriamo.

..:: Tutto su X Factor 2014 ::..

Lascia un commento

24 commenti su "X FACTOR 8: UN PROMO SOTTO TONO CON I GIUDICI DA PICCOLI"

  1. Cioè mi avete censurato solo perchè ho scritto che mancavano da un bel pò gli articoli antisky? Incredibile.

  2. io credo che questo sia un bel promo, anche ben riuscito (la trovata di fare i giudici da bambini no è sbagliata: sono teneri :) ). cioè non mi venite a dire che un elicottero, la camminata dei giudici in slow motion con il botox fresco nelle guance della mia amata simona ventura e di quel capolavoro di canzone che è the edge of glory sono meglio di questo :D x factor è un successo: non era mai capitato che clienti di sky deutschlan e di BskyB richiedessero la messa in onda sottotitolata dell'edizione italiana (trending topic in svizzera per più di una serata con ospiti importanti e migliaia di tweet arrivati sia da oltre manica che dal paese della cancelliera). poi io la penso come non mi ricordo chi su questo sito tra i commenti diceva che se questo x factor, quello rinnovato da sky, andasse in onda sulla rai, doppierebbe gli ascolti veri di the voice (il milione e 400 mila) e nella finale sfonderebbe i 3 milioni della suora.

  3. L' avevo visto già, molto carino. Diciamo che è un promo nel segno dell' alternativo, dopo 3 promo molto spettacolari, come è X-Factor, ci si aspetta sempre qualcosa di simile. Secondo me ci sta un promo totalmente differente quest' anno, magari però con una scrittura migliore questo si, leggermente banale. Ma sono quisquilie, ciò che conta è altro ;-)