21
aprile

X FACTOR 7 E IL TALENTuoso GIUDICE. COME VEDRESTE ALESSANDRA AMOROSO?

Alessandra Amoroso

The Voice (con Noemi) debutta con le puntate live, mentre Amici (con Emma) si appresta a vivere le battute finali del dodicesimo serale. X Factor (con chi?), invece, torna a settembre su SkyUno con la settima edizione. L’attenzione maggiore, ovviamente, è rivolta alla nuova giuria che, da qui a breve, andrà a formarsi. L’opera, a dire il vero, è già a metà: Simona Ventura e Mika saranno della partita. E gli altri due?

In attesa di conoscere con certezza il destino di Elio e Morgan (difficile che vengano confermati entrambi), poniamo l’accento sulla questione ex talent. Chissà se il programma passato interamente a Fremantle seguirà le orme dei due “colleghi”, optando per chi un tempo stava dall’altra parte a fare la fila ai casting. Da mesi circola il nome di Giusy Ferreri come papabile giurata chiamata a subentrare all’uscente Arisa. Voci, però, che sono rimaste tali.

Volendo approfondire, la questione si fa piuttosto interessante. I cantanti lanciati dai talent show sono molti, ma coloro che possono realmente ambire al ruolo di giudice a X Factor sono davvero pochi. Ma pochi sul serio. Guardando, per esempio, in casa propria, l’unica adatta (escludendo la già impegnata Noemi), per esperienza e maturità (non solo a livello anagrafico), forse è proprio la Ferreri. Marco Mengoni, per esempio, ha tutt’altre mire, mentre Chiara Galiazzo è ancora troppo “fresca” per poter ambire ad un posto dall’altra parte della barricata. Il resto… manc(i)a!

Guardando in casa altrui, la situazione non cambia. La sola porta dove poter bussare è quella di Amici; e, a sentire Emma, X Factor pare abbia già fatto “visita” nella scuola della De Filippi per tentare di arruolare la salentina, poi restata alla corte di Maria nel ruolo di direttore artistico. Esclusa, quindi, la Marrone, l’unica alternativa (e che alternativa!) risponde al nome di Alessandra Amoroso. Chi meglio della cantante che sforna lacrime e copie vendute a volontà (a proposito, proprio a settembre esce il suo nuovo disco) può sperare in un posto in giuria a X Factor? D’altronde, di altri Amici con un certo “spessore” non vi è traccia.

Per carità, siamo nel campo delle ipotesi. Chiamatela pure fantatv, ma se davvero un ex talent dovesse affiancare la Ventura e Mika, converrete con noi che intorno a Giusy Ferreri e Alessandra Amoroso al momento c’è il vuoto. Da non sottovalutare, inoltre, l’impatto mediatico che susciterebbe l’ingaggio della cantante leccese da parte di Sky. Ma voi come vedreste l’ipotesi Amoroso in giuria a X Factor 7?

[Qui il nostro sondaggio sul miglior giudice proveniente da un talent. Per votare dovete cliccare su Mi Piace]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


malika ayane
X FACTOR 7: MALIKA AYANE IN GIURIA?


La giuria de L'Acchiappatalenti
BOOM! Ecco la giuria de L’Acchiappatalenti


mengoni amadeus
Pagelle Sanremo 2024, prima serata. Promossi Mengoni e i ’senior’. Bocciate 30 canzoni in gara


Amoroso Fino a qui Sanremo 2024
Canzoni Sanremo 2024 | «Fino a qui» di Alessandra Amoroso – testo e significato

44 Commenti dei lettori »

1. ste ha scritto:

21 aprile 2013 alle 16:24

Alessandra non c’entra niente con ruoli simili, infatti non so come vi è venuto in mente il suo nome da proporre :)
Fortunatamente a settembre esce il suo nuovo disco, al quale ha lavorato tantissimo, e andrà in tour….lei si limita, giustamente, a fare solo il suo lavoro! ed è riduttivo apostrofarla come ’sforna lacrime’-_- che cavolata! E’ una giovane artista e professionista talentuosissima, carismatica, unica ed amatissima!



2. Matteo G. ha scritto:

21 aprile 2013 alle 16:26

Meno male che sono solo ipotesi!



3. Fabio Fabbretti ha scritto:

21 aprile 2013 alle 16:31

Matteo G.: nel senso che vorresti evitare alla Amoroso X Factor, o a X Factor la Amoroso?



4. giuseppe ha scritto:

21 aprile 2013 alle 16:39

per me sarebbe bello vederla in vesta di giudice pero se questo vuol dire non fare tour ecc meglio di no =)



5. AnTo ha scritto:

21 aprile 2013 alle 16:50

Sforna lacrime!!!!!!!!

MUORO (dal troppo ridere) :-) :-D

Un piccolo OT: ma Mika quanto ne sa di italiano e di musica italiana? Cioà dovrebbe essere doppiato dall’inizio alla fine…anche nelle discussioni? ;-)



6. shiver ha scritto:

21 aprile 2013 alle 17:06

Senza dubbio sarebbe un’ operazione di marketing perfetta per X-Factor. E’ l’ unica cantante uscita da Amici che mi piace, però è vero che è una sforna lacrime uauhauhauha



7. shiver ha scritto:

21 aprile 2013 alle 17:08

La Ferreri invece sarebbe un errore colossale



8. Marco89 ha scritto:

21 aprile 2013 alle 17:36

Ce la vedo malissimo, continuino a cantare tutti ancora per un pò di tempo. Noemi si sta rivelando una scommessa interessante ma ora il vizio non bisogna prenderlo. L’ Amoroso no, non ce la vedo proprio, ad X factor ancora meno. E’ un format molto british, tutto il contrario di Alessandra, che si commuove molto facilmente.
Già Emma sta facendo la sua “bella” figura ( per quanto poi alcune scelte non le prenda lei), meglio che almeno lei la eviti. Giusy non so, è un rebus, sicuramente potrebbe già ricoprire meglio questo ruolo, ma se proprio bisogna scegliere, meglio prendere altri giurati.



9. marcko ha scritto:

21 aprile 2013 alle 17:40

la ferreri giudice in casa prorpia?
direi di no..
la amoroso se pure di successo come cantante, non credo abbia la personalità per farsi valere come giudice la venturaa se la mangierebbe..
so ke verrò linciato, ma un personaggio ke mediaticamente è fortissimo e ke farebbe da cassa di risonaza più della amoroso è marco carta, d’altronde è vero ke la sua carriera è un pò in fase di stallo, ma allo stesso tempo non si è inabissata come quella di scanu…



10. marcko ha scritto:

21 aprile 2013 alle 17:43

visto ke i giudici saranno quattro lascerei l’incognita del’ex talent e proporrei anna oxa come ultimo giudice,
secondo me spaccherebbe di brutto.



11. Conte Dracula ha scritto:

21 aprile 2013 alle 17:44

mi piacerebbe anna oxa o laura pausini e tiziano ferro



12. Matto ha scritto:

21 aprile 2013 alle 17:45

Non è che se Noemi è stata una scommessa vinta,tutti possono fare il giudice o il coach…ci sono poche eccezioni che si riescono a distinguere…io mi auguro che Morgan rimanga,per il quarto giudice spero in un colpo di genio a sorpresa…



13. tinina ha scritto:

21 aprile 2013 alle 17:45

Io dico che gente che canta da 10 minuti, 1 quarto d’ora al massimo, ne ha di strada da fare prima di poter anche solo pensare di insegnare qualcosa a qualcuno!



14. marcko ha scritto:

21 aprile 2013 alle 17:54

@titina
avresti anche ragione,
ma in tv più che la competenza serve altro..



15. fabolous ha scritto:

21 aprile 2013 alle 17:54

la amoroso sarebbe a livelli di emma come giudice,quindi un disastro. uno paga sky per non vedere la solita roba cheap della defilippi e poi si ritrova una come la amoroso? no grazie
meglio irene grandi,neffa,ambra angiolini,feancesco renga,benny benassi,robert miles



16. MisterGrr ha scritto:

21 aprile 2013 alle 18:05

Ma per favore.

L’unica cosa che sarebbe interessante sarebbero i fan di amici che odiano x factor a prescindere che improvvisamente troverebbero questo format stupendo.



17. marcko ha scritto:

21 aprile 2013 alle 18:10

mistergrr
ti pare nulla quello ke dici?



18. tinina ha scritto:

21 aprile 2013 alle 18:13

A questo punto io proporrei Mariottide!



19. MisterGrr ha scritto:

21 aprile 2013 alle 18:24

marcko: è splendido lo so ahahahaha



20. yeep ha scritto:

21 aprile 2013 alle 18:42

L’AMOROSO E’ MEGLIO DI NOEMI!!! E ALESSANDRA NON E’ ASSOLUTAMENTE COME EMMA, ANZI, E’ DI UN LIVELLO SUPERIORE! AH E COMUNQUE SFORNA CD, NON LACRIME!! RIDICOLI..



21. luks ha scritto:

21 aprile 2013 alle 19:17

La Mia Proposta Per La Giuria Sarebbe: Ventura-Mika-(xk è qs certo ormai) Jurman (gran maestro ma è anche televisivo con la ventura sarebbero degli scontri perfetti) in fine Berte’. Spaccherebbe Di Brutto =)



22. Fiò ha scritto:

21 aprile 2013 alle 19:34

Mah, Amoroso no, ma visto che accanto alla Ventura c’è Mika, che non mi sembra un nome così forte, secondo me dovrebbero puntare su professionisti molto bravi ma in grado di creare l’evento. Sicuramente Anna Oxa. Tra i maschi… boh… Ma la Oxa e la Ventura sarebbero due “galle” nello stesso pollaio… aiuto…



23. shiver ha scritto:

21 aprile 2013 alle 20:06

Mister ed è proprio per questo che ho scritto che sarebbe un’ operazione di marketing perfetta :-D



24. emanuele ha scritto:

21 aprile 2013 alle 20:14

la Amoroso…nooooooooooooooooooooooooooooooooo…ma sono pazzi???????



25. Marghe ha scritto:

21 aprile 2013 alle 21:20

Impossibile, anche perchè nella più remota delle ipotesi lei non muove un passo senza il si di “mamma Maria”, che la sconsiglierebbe di sicuro. Io vedrei una personalità più strutturata, magari una Malika o una Nina Zilli.



26. mauro ha scritto:

21 aprile 2013 alle 21:36

Penso sia da escludere, a Settembre esce il nuovo cd… Sara’ in promozione credo… GIusy Ferreri, mi piacerebbe.



27. Emy ha scritto:

21 aprile 2013 alle 22:09

L’Amoroso giudice di x factor x me è davvero impossibile!!Maria si tiene stretti i suoi gioielli!E poi non mi sembra sia interessata a questo ruolo:mi sembra una ragazza molto umile ( e questo le fa onore) meno battagliera ed abile con le parole di Emma,quindi poco avvezza a scontri con gente del calibro della Ventura in un programma dove spesso si litiga.Non credo faccia parte della partita neanche Giusy: so che quest’ultima è bella tosta ed ha un caratterino niente male (chiedere a Rudy Zerbi che si è scontrato con lei alla Sony),ma la sua presenza non avrebbe più l’appeal di una volta (Noemi ed Emma vanno ancora bene sul mercato,Giusy è sparita dalla circolazione).Concordo con chi propone la Zilli o Malika



28. ste ha scritto:

21 aprile 2013 alle 22:45

@marghe, cita la ‘mamma mavia’ quando parli di qualche tuo beniamino! Alessandra non lo farebbe semplicemente perchè è una persona estremamente intelligente ed una seria professionista ed è LEI a non volerlo fare, che sia amici,the voice o xfactor! A differenza di altri, è persona consapevole dei propri limiti e non farebbe mai un qualcosa che non le compete, mettendosi in ridicolo, soprattutto se c’è di mezzo anche la trashata delle discussioni preparate a tavolino e cavolate varie!
Ha sempre fatto solo il suo lavoro, cercando di acquisire l’esperienza che prima non aveva e cercando di crescere per dare il meglio al suo pubblico, e quindi alle persone che credono in lei, è questa la personalità che ci interessa, non quella di chi, per stare in tv, farebbe qualsiasi cosa!
A settembre uscirà con un nuovo disco di inediti, disco importante al quale lavora da un pezzo, e poi partirà per l’ennesumo tour con la sua band in giro per l’Italia! Ecco perchè non c’è “pericolo” che si verifichi una simile cosa!



29. Andrea ha scritto:

22 aprile 2013 alle 01:56

Fiò, ma come puoi dire che Mika non è di richiamo e poi citare Anna Oxa? :(
Non fraintendermi, la Oxa è una grande cantante con un’ottima carriera musicale, ma non credo che abbia tutto ’sto richiamo, attualmente. Di sicuro non più di un Mika qualsiasi.



30. cristina ha scritto:

22 aprile 2013 alle 08:30

la migliore sotto tutti i punti di vista televisivo, canoro,musicale ,per me, sarebbe dolcenera ma anche ambra angiolini sarebbe interessante cmq se elio e morgan dovessero essere riconfermati ciao siamo qui a parlare del nulla.alessandra non è assolutamente in grado pensate davvero che il non essere ad amici sia una sua scelta???e poi nonostante sia una cantante non ha assolutamente cultura musicale e non sa parlare ride o piange mavia e la sony non rischierebbero cosi tanto



31. ste ha scritto:

22 aprile 2013 alle 10:51

@Cristina, ma tu stai male o.O ridicola!! Ma come ti permetti di inventare cose su un’artista che non conosci assolutamente???
Il fatto che tu abbia seguito solo superficialmente alcune cose di Alessandra quando magari scherza o si commuove non ti dà il diritto di dipingerla come un’ebete (ci sarai te!)! Sei di un’ignoranza imbarazzante tu innanzitutto! Alessandra non è ad amici per SUA scelta, innanzitutto perchè ha di meglio da fare, e cioè occuparsi della sua musica, in secondo luogo non si metterebbe mai in situazioni simili proprio perchè, per prima, sa di non poter ricoprire ruoli per i quali ancora non ha le competenze (ed è lei stessa che lo dice sempre), come non ce le ha la marrone o altri, solo che lei, a differenza di altri, è intelligente, umile e riconosce i suoi limiti cercando di fare per bene ciò che sa fare, cercando di crescere ed acquisire esperienza e colmare le lacune che ha, senza strafare e mettersi in ridicolo!
Questi sono fatti, non farneticazioni come le tue!
E Alessandra ha tanto, troppo da dire e da condividere con il pubblico, è una forte personalità dalle mille sfaccettature!
Ma comprendo, a gente come te piace solo denigrare le persone che sembrano più “deboli” e disprezzarle, perchè solo in questo modo puoi sentirti “forte”!
Pensa ad esaltare chi ti pare senza tentare di denigrare lei solo perchè ti sta sul gozzo! Sei ridicola e fuori luogo, oltre che priva di alcuna conoscenza!



32. Marco89 ha scritto:

22 aprile 2013 alle 11:00

Ma io penso che il richiamo e l’ appeal alla fine servano relativamente. Molto più importante intuire il potenziale del personaggio una volta entrato nelle dinamiche del programma. Per questo la Oxa potrebbe essere non del tutto un nome fuori luogo.
Arisa non aveva tutto questo richiamo, è stata una scoperta assoluta sia in termini musicali che in termini televisivi. La Tatangelo era molto più mediatica ma là dentro ha dimostrato tutti i suoi limiti, sia nella dialettica che nelle scelte canore. E credo che l’ Amoroso, nel caso, farebbe la sua stessa fine.
Io ripeto che il nome ideale sarebbe quello della Zilli, ma è praticamente certo che lei non accetterà. Poi i miei gusti personali puntano su altro, ma non è più un discorso oggettivo.



33. Marco89 ha scritto:

22 aprile 2013 alle 11:07

@ Ste, scusa se mi permetto, però non puoi permetterti di offendere così una persona che non la pensa come te. Uno potrà avere i suoi pensieri, oppure no? Dobbiamo credere tutti quanti la stessa cosa? Non vedo perchè Cristina debba essere considerata da te un’ ebete.
Poi se non erro è proprio la Amoroso che ha rifiutato il duetto con Zero perchè doveva chiedere a Maria, se non ricordo male. Ed è sempre lei quella che spesso piange a raffica, una persona potrà credere che a volte son pianti finti e inutili? Io spero di sì’, poi tu che la ami penserai delle cose diverse. Sulla cultura musicale non so dirti, per fare il cantante è una cosa molto relativa.
Ma tu sei veramente esagerata, capisco l’ amore per un’ artista e il difenderlo a spada tratta soprattutto quando è spesso oggetto di battute e di strafottenze fuori luogo ( ne so qualcosa io), però puoi benissimo rispondere senza offendere, anche perchè Cristina non ha detto niente di grave.



34. ste ha scritto:

22 aprile 2013 alle 12:00

Marco, ma che dici? chi offende è lei! Io ho scritto solo le cose come stanno! Non c’è nulla da credere o nulla che riguardi un’opinione, perchè la sua non era un’opinione data da argomentazioni, ma solo offese velate e finte! dire che una persona non è in grado di parlare o di connettere, equivale ad offendere, e lei lo ha fatto, non essendo tra l’altro a conoscenza di NIENTE (visto che alessandra è tutt altro, come ho ampiamente argomentato su).
Se una persona spesso si commuove non significa che sia un’imbecille-.- ognuno esprime certe emozioni come gli pare, se permetti! Ma questo non significa che quella persona sia solo quello, chi segue alessandra conosce tutte le sue sfaccettature! scrivere certe cose è incredibilmente delirante!
E basta con sta storia di zero completamente distorta ed inventata! dire che solitamente chiede consiglio ad una persona (cosa che fanno tutti), non significa che da questa persona dipenda qualcosa! Comprendi?
Ed ho fatto un discorso molto più ampio al quale, volutamente, non fate caso perchè non siete in grado di rispondere in quanto è la completa verità!
Alessandra è la prima a dire di non avere certe competenze, non si vergogna di ammettere le sue lacune e i suoi limiti, è super consapevole di dover crescere, e il fatto di concentrarsi solo sulla sua musica per cercare di dare il meglio, senza strafare e mettersi in ridicolo in ruoli che non le appartengono, le fa solo onore, ed è una sua scelta, non di altri!
Quindi, mi sembra ridicolo leggere certe cose false scritte da persona che la odiano a prescindere e non sanno nulla di lei!



35. luca2004 ha scritto:

22 aprile 2013 alle 12:05

x 27. Emy

Vorrei dirti che Giusy non è sparita dalla circolazione, avendo venduto oltre un Milione di copie, ha tutto il diritto di fare un cd con i tempi giusti, e non un cd ogni 6 mesi come fa qualcuno… quindi basta con sta storia che è sparita ecc.. perchè giusto per aggiornarti sulla Ferreri, era volata in America da Linda Perry per una collaborazione al suo cd ( scusatemi se è poco), Giusy a differenza di altri artisti emergenti cammina con le sue gambe e sta preparando il suo ritorno nei minimi dettagli, visto che il cambiamento che ci sarà nel prossimo lavoro, sia a livello di stile che di look, tra l’altro ha prestato la sua voce per il cd Nicola Piovani, se prendersi del tempo giusto per fare un cd vuol dire essere spariti, capisci che e grave, per fare un buon cd e progetto ci vuole tempo, tra l’altro giusy inzia a passare in inghilterra, ed è previsto un suo concerto a londra, se questo vuol dire essere sparita! Giusy fa bene a prendersi i suoi tempi, le sue vendite i cd venduti, i premi ricevuti sia in italia che all’estero (in pochi lo sanno), sono la conferma che giusy non ha bisogno di fare un cd ogni 6 mesi come spiegavo prima. Io spero che invece possa prendere parte a questa edizione di Xfactor ha tutte le carte in regole per far bene… a chi non piace pazienza, anche a me non piaceva arisa, la tatangelo….. però ho seguito lo stesso xfactor.



36. Andrea ha scritto:

22 aprile 2013 alle 12:06

Ste, grazie per averci detto “le cose come stanno”, meno male che ci sei tu!
P.S.: dove avresti letto qualcuno dire che la ragazza in oggetto non “è in grado di connettere”? Mi sa che spesso gli insulti si trovano in chi legge…



37. marco.p3 ha scritto:

22 aprile 2013 alle 12:08

L’Amoroso, per sua stessa ammissione, non ha molta cultura musicale.
In più dovrebbe lei stessa imparare a controllare la voce e le emozioni sul palco. Mi sembra troppo presto, forse in futuro…

Piuttosto, c’è un’altra salentina che meriterebbe di fare il Giudice dopo 10 anni di carriera e sperimentazioni e si tratta di Dolcenera.



38. Andrea ha scritto:

22 aprile 2013 alle 12:29

Marco89, sono d’accordo con il tuo discorso, anche con ciò che dici della Oxa. Ho voluto sottolineare l’accostamento di Mika e Oxa, in un messaggio che si basava sul solo fattore “richiamo”.
Per il resto trovo anche io che la Zilli ci starebbe un gran bene lì.



39. Marco89 ha scritto:

22 aprile 2013 alle 12:49

Sì sì Andrea, ho capito.
Anche Dolcenera è un nome che potrebbe funzionare. Il suo ultimo cd è bestiale, una delle poche ad osare veramente. Musica elettronica a go go, artista veramente intelligente.
@ Ste: io credo che Cristina volesse semplicemente dire che la Amoroso non ha molta dialettica e l’ ambito oratorio non è propriamente il suo forte. Tutto qua.



40. ste ha scritto:

22 aprile 2013 alle 12:56

Marco89, se avesse scritto così come hai scritto tu, non mi sarei permess di rispondere in quel modo, anzi, l’avrei quotata…ma così non è stato, il suo era ben altro :)



41. ste ha scritto:

22 aprile 2013 alle 12:58

Comunque anche io ci vedrei benissimo DOLCENERA!
Sarebbe davvero adatta secondo me!



42. Andrea ha scritto:

22 aprile 2013 alle 13:08

Dai, Dolcenera ci mette tutti d’accordo!



43. Luca11 ha scritto:

22 aprile 2013 alle 13:46

La cosa positiva dell’Amoroso sarebbe quella di catalizzare sul programma l’attenzione di molta gente che probabilmente non lo vede abitualmente… E potrebbe portarsi dietro molto pubblico di amici…
Non escludo tante critiche però, e soprattutto non credo che Maria le lasci questa opportunità, sempre che lei voglia farlo..
Per favore, non cominciamo con Oxa, Mannoia, Zero ecc.. Non ce li vedo proprio.. -.-”
Se devo scegliere uno più in là con l’età, il migliore è sicuramente Vecchioni.
Sarebbe ottimo invece Luca Jurman che ad Amici si comportò benissimo e fu uno dei maestri più amati, e Dolcenera!!



44. iki ha scritto:

22 aprile 2013 alle 16:19

Adoro l’Amoroso ma non la vedo adatta al ruolo di giudice.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.