Erano già tutti pronti ad intonare il de profundis per le reti generaliste, e invece pare siano proprio i canali all digital a vivere un periodo di difficoltà dopo la conclusione degli switch off. I margini di crescita non mancano, ma gli investimenti latitano e la frammentazione degli ascolti sembra essersi del tutto stabilizzata. Certo, il peso del digitale continua ad essere “importante”, ma non più così preoccupante come si ventilava in passato, come d’altronde dimostrano i dati del mese auditel febbraio (03/02-02/03).
Prendiamo Rai4: la rete diretta da Carlo Freccero subìsce ancora un calo e si ferma allo 0.85% di share nel totale giornata e in prima serata arriva a malapena all’1.01% di share con 305 mila spettatori (1.11% in seconda serata). Trend negativo anche per La5 ferma allo 0.82% e, tranne in seconda serata (1.34%), in tutte le restanti fasce è ben al di sotto dell’1% (il picco si registra in prime time con 240 mila spettatori). Stabile, manco a dirlo, Italia2 ad un passo dallo 0.50% (0.48%, picco in prima serata con lo 0.63% e 190 mila spettatori), decisamente peggio di Mediaset Extra che invece, praticamente a costo zero, arriva allo 0.74% di share nelle 24 ore e in preserale aggancia lo 0.81% con 171 mila spettatori. Ancora negativo il risultato per Cielo, fermo allo 0.50%. La7d è allo 0.41%, Arturo allo 0.08% (in preserale 0.14% con 28 mila spettatori) e Vero Tv allo 0.17% (0.28% in preserale e 0.22% in prime time con 66 mila spettatori).
Ottimi manco a dirlo i risultati di Real Time che torna al primo posto con l’1.34% di share (1.40% se si considera il time shift) e, come di consueto, vola in seconda serata dove ottiene il 2.03% con 270 mila spettatori mentre in prime time si deve accontentare di un misero 0.79%. Vola negli ascolti anche DMAX, che scalza la concorrenza e si piazza al terzo posto con l’1.11% nel totale giornata, con un picco in prima serata di 247 mila spettatori. Non se la passa bene invece Focus, fermo ancora allo 0.40%, che però distanzia Rai5 allo 0.29% di share e RaiStoria, allo 0.14%. Non pervenuto Rai Scuola allo 0%.
Parlando di cinema e fiction, è Iris il portabandiera con l’1.22%, che in prima serata arriva a 346 mila spettatori (1.15%), mentre Rai Premium si deve accontentare dell’1.07% (ma in prima serata è a quota 301 mila spettatori). Non se la passa meglio Rai Movie che, dopo un periodo di exploit, si è arenato allo 0.82% (prime time: 235 mila spettatori), così come Giallo, fermo allo 0.76% (ma dalle 12 supera sempre i 100 mila spettatori).
Spostando il focus sui canali per bambini, non si segnalano particolari variazioni per Frisbee (0.37%), K2 (0.48%) e Super! (0.50%) mentre Rai Gulp è in lieve crescita allo 0.39% nel totale giornata (in preserale è allo 0.63% con 132 mila spettatori), di gran lunga superato da Rai YoYo all’1.18% con 143 mila spettatori (la mattina arriva al 2.05% e al 2.41% mentre in preserale aggancia i 272 mila spettatori con l’1.29%). Disastroso invece il risultato di Boing, ancora in calo allo 0.68% nelle 24 ore, così come quello di Cartoonito, fermo allo 0.71% (ma in preserale è all’1.03% con 218 mila spettatori).
Per quanto riguarda la restante offerta della Rai: Rai News ottiene lo 0.56% (dalle 7 alle 9 aggancia il 2.53% con 148 mila spettatori), in crescita Rai Sport 1 allo 0.46% e Rai Sport 2 allo 0.25%.
Soffermandoci sugli altri canali, è Tv2000 a fare da guida con lo 0.60%, che diventa l’1.13% tra le 7 e le 9 e l’1.18% con 250 mila spettatori in preserale. Bene anche Padre Pio Tv allo 0.13% nelle 24 ore che diventa lo 0.60% tra le 7 e le 9. Tra i canali musicali, segnaliamo RTL 102.5 che ottiene lo 0.17% nel totale giornata ma tra le 9 e le 12 aggancia lo 0.77%, e Radio Italia Tv che invece ottiene lo 0.14% e tra le 9 e le 12 lo 0.65%.
[CLICCA QUI PER CONOSCERE GLI ASCOLTI DEI CANALI GENERALISTI A FEBBRAIO 2013]
[CLICCA QUI PER CONOSCERE GLI ASCOLTI DEI CANALI SATELLITARI A FEBBRAIO 2013]
1. ale88 ha scritto:
27 marzo 2013 alle 16:18