27
marzo

AUDITEL CANALI ALL DIGITAL FEBBRAIO 2013: EXPLOIT DI DMAX, TV2000 MEGLIO DI CIELO E RAI NEWS

Ascolti DTT Febbraio 2013

Ascolti DTT Febbraio 2013

Erano già tutti pronti ad intonare il de profundis per le reti generaliste, e invece pare siano proprio i canali all digital a vivere un periodo di difficoltà dopo la conclusione degli switch off. I margini di crescita non mancano, ma gli investimenti latitano e la frammentazione degli ascolti sembra essersi del tutto stabilizzata. Certo, il peso del digitale continua ad essere “importante”, ma non più così preoccupante come si ventilava in passato, come d’altronde dimostrano i dati del mese auditel febbraio (03/02-02/03).

Prendiamo Rai4: la rete diretta da Carlo Freccero subìsce ancora un calo e si ferma allo 0.85% di share nel totale giornata e in prima serata arriva a malapena all’1.01% di share con 305 mila spettatori (1.11% in seconda serata). Trend negativo anche per La5 ferma allo 0.82% e, tranne in seconda serata (1.34%), in tutte le restanti fasce è ben al di sotto dell’1% (il picco si registra in prime time con 240 mila spettatori). Stabile, manco a dirlo, Italia2 ad un passo dallo 0.50% (0.48%, picco in prima serata con lo 0.63% e 190 mila spettatori), decisamente peggio di Mediaset Extra che invece, praticamente a costo zero, arriva allo 0.74% di share nelle 24 ore e in preserale aggancia lo 0.81% con 171 mila spettatori. Ancora negativo il risultato per Cielo, fermo allo 0.50%. La7d è allo 0.41%, Arturo allo 0.08% (in preserale 0.14% con 28 mila spettatori) e Vero Tv allo 0.17% (0.28% in preserale e 0.22% in prime time con 66 mila spettatori).

Ottimi manco a dirlo i risultati di Real Time che torna al primo posto con l’1.34% di share (1.40% se si considera il time shift) e, come di consueto, vola in seconda serata dove ottiene il 2.03% con 270 mila spettatori mentre in prime time si deve accontentare di un misero 0.79%. Vola negli ascolti anche DMAX, che scalza la concorrenza e si piazza al terzo posto con l’1.11% nel totale giornata, con un picco in prima serata di 247 mila spettatori. Non se la passa bene invece Focus, fermo ancora allo 0.40%, che però distanzia Rai5 allo 0.29% di share e RaiStoria, allo 0.14%. Non pervenuto Rai Scuola allo 0%.

Parlando di cinema e fiction, è Iris il portabandiera con l’1.22%, che in prima serata arriva a 346 mila spettatori (1.15%), mentre Rai Premium si deve accontentare dell’1.07% (ma in prima serata è a quota 301 mila spettatori). Non se la passa meglio Rai Movie che, dopo un periodo di exploit, si è arenato allo 0.82% (prime time: 235 mila spettatori), così come Giallo, fermo allo 0.76% (ma dalle 12 supera sempre i 100 mila spettatori).

Spostando il focus sui canali per bambini, non si segnalano particolari variazioni per Frisbee (0.37%), K2 (0.48%) e Super! (0.50%) mentre Rai Gulp è in lieve crescita allo 0.39% nel totale giornata (in preserale è allo 0.63% con 132 mila spettatori), di gran lunga superato da Rai YoYo all’1.18% con 143 mila spettatori (la mattina arriva al 2.05% e al 2.41% mentre in preserale aggancia i 272 mila spettatori con l’1.29%). Disastroso invece il risultato di Boing, ancora in calo allo 0.68% nelle 24 ore, così come quello di Cartoonito, fermo allo 0.71% (ma in preserale è all’1.03% con 218 mila spettatori).

Per quanto riguarda la restante offerta della Rai: Rai News ottiene lo 0.56% (dalle 7 alle 9 aggancia il 2.53% con 148 mila spettatori), in crescita Rai Sport 1 allo 0.46% e Rai Sport 2 allo 0.25%.

Soffermandoci sugli altri canali, è Tv2000 a fare da guida con lo 0.60%, che diventa l’1.13% tra le 7 e le 9 e l’1.18% con 250 mila spettatori in preserale. Bene anche Padre Pio Tv allo 0.13% nelle 24 ore che diventa lo 0.60% tra le 7 e le 9. Tra i canali musicali, segnaliamo RTL 102.5 che ottiene lo 0.17% nel totale giornata ma tra le 9 e le 12 aggancia lo 0.77%, e Radio Italia Tv che invece ottiene lo 0.14% e tra le 9 e le 12 lo 0.65%.

[CLICCA QUI PER CONOSCERE GLI ASCOLTI DEI CANALI GENERALISTI A FEBBRAIO 2013]

[CLICCA QUI PER CONOSCERE GLI ASCOLTI DEI CANALI SATELLITARI A FEBBRAIO 2013]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Cielo
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL DICEMBRE 2013: VOLANO CIELO E RAI YOYO


TgCom24
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL GIUGNO 2013: BOOM REAL TIME E MEDIASET EXTRA. MALE TGCOM24


Analisi auditel canali dtt maggio 2013, Dire Fare Baciare
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL MAGGIO 2013: DISCOVERY SUL PODIO CON REAL TIME E DMAX. RECUPERA RAI4 CHE SUPERA LA5


Ascolti Canali Digitale Terrestre - Aprile 2013
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL APRILE 2013: IMPRENDIBILE REAL TIME (1.5%). LA5 MEGLIO DI RAI4, MALE BOING

9 Commenti dei lettori »

1. ale88 ha scritto:

27 marzo 2013 alle 16:18

beh, è abbastanza ovvio che dmax sia salito così tanto. a parte che ha dei bei programmi, ma da metà dicembre è visibile anche su tivusat quindi il bacino di utenza si è allargato



2. Davide Maggio ha scritto:

27 marzo 2013 alle 16:23

Che problemi?



3. Master ha scritto:

27 marzo 2013 alle 17:41

Non ho capito perchè ascolti dello 0,6 o,7 nelle 24 ore vengono definiti disastrosi …quanto devono fare singolarmente questi canali digitali? ce ne sono 300!



4. Mattia Buonocore ha scritto:

27 marzo 2013 alle 17:55

@Master ma se passi dall’1 allo 0.7, ad esempio, qualche problema c’è. Poi tra 0,6 e 0,7 c’è una bella differenza



5. Loly ha scritto:

27 marzo 2013 alle 17:59

Ovvio che i primi sei canali vincono sempre, finché la rilevazione è basata sulla truffa dell’auditel…



6. GABRIELONZOLO ha scritto:

27 marzo 2013 alle 18:51

@DAVIDE MA TGCOM24 ???????????



7. Davide Maggio ha scritto:

27 marzo 2013 alle 19:24

Master, non ho avuto ancora modo di leggere quest’articolo ma il tuo commento che parla di 0.6 è per caso riferito ad una rete Mediaset?



8. Marco89 ha scritto:

27 marzo 2013 alle 20:44

E’ una mia sensazione o Rai Premium, in questo ultimo periodo, non sta andando benissimo? Io non capisco. Al pomeriggio, fascia oraria in cui volava ( 15-18) hanno trasmesso Cinecittà, serie straflop e strabrutta e ora ripartiranno con La squadra, che anche in prima serata ottiene poco, o almeno meno di altri prodotti. Non è che vogliano indebolirla per non dar fastidio a Raidue, almeno nel pomeriggio?
I canali musicali invece fanno pochino…se non avessero quel dato al mattino sarebbero ancora più giù.
No comment invece su Cielo, la succursale s****ta si Skyuno…resto allibito dalla gestione dell’ intrattenimeno di Sky e dall’ interazione tra i 2 canali…



9. Luigi ha scritto:

28 marzo 2013 alle 09:21

I canali digitali delle reti ammiraglie non decollano perché le ultime si prendono tutto il meglio e lasciano lo scarto ai primi. E’ il problema di Rai Movie, di Rai 4 e delle Rai sport, ma anche di La 5 e Italia 2 (e di Iris). Il problema dei canali prescolari è che hanno 4 cartoni animati e mandano in ciclo sempre gli stessi episodi e anche i bambini dopo un po’ si scocciano. Infine trovo che un solo canale HD per la Rai sia insufficiente (vedi partita del Brasile non trasmessa perché c’era The Voice).



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.