17
dicembre

LA PIU’ BELLA DEL MONDO: ROBERTO BENIGNI TORNA SU RAI1. SBANCHERA’ GLI ASCOLTI?

Roberto Benigni

Sarà un omaggio alla nostra Carta Costituzionale e ai suoi principi fondamentali. Ma anche l’occasione per fare della satira graffiante, per mettere in burla i vizi dei politici alla vigilia delle nuove elezioni. Cieli ed abissi del Belpaese. E’ tutto pronto per la messa in onda de La più bella del mondo, l’atteso spettacolo di Rai1 che, stasera, segnerà il ritorno in tv di Roberto Benigni. Dopo aver spiegato la Divina Commedia e analizzato l’Inno d’Italia, stavolta l’attore toscano si immergerà nell’esegesi dei primi dodici articoli della nostra Costituzione, quelli che i Padri fondatori vollero fissare come non modificabili.

L’ho riletta ed è straordinaria: la più bella del mondo, la nostra Costituzione. Mi sono occupato di Dante e della sua opera che illustra il cielo di Dio, con la Costituzione torniamo nel cielo degli uomini. In questo particolare momento storico ci stiamo tutti un po’ perdendo, bisogna riscoprire chi ci ha indicato e illuminato la strada con delle regole semplici

ha spiegato Benigni, che la settimana scorsa ha presentato il suo spettacolo al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’evento di stasera durerà due ore e un quarto, senza interruzioni pubblicitarie, e sarà diviso in due momenti: una prima parte sarà dedicata alla satira e alla comicità sull’attualità e i suoi protagonisti (politici in primis), poi Roberto analizzerà le fasi che hanno caratterizzato la nascita del nostro ordinamento, l’opera più ispirata che ancora oggi regola il funzionamento del nostro Stato.

Dunque, vedremo un Benigni esegeta e ‘costituzionalista’, ma anche uno più irriverente e meno protocollare. Mancano pochi mesi alle elezioni e c’è chi è pronto a scommettere che stasera il comico toscano sparerà qualche mina satirica in grado di far tremare tanto la destra (la ricandidatura si Berlusconi è per lui un invito a nozze) quanto la sinistra.

Nel commentare la Costituzione, l’attore si rivolgerà in prima battuta ai ragazzi e alle ragazze, che nello storico teatro5 di Cinecittà lo circonderanno fisicamente sedendo tra il pubblico. Gli argomenti da trattare non mancheranno: la Repubblica fondata sul lavoro, i diritti inviolabili dell’uomo, l’eguaglianza di fronte alla legge, il diritto al lavoro, l’unità nel rispetto delle autonomie locali e delle minoranze linguistiche, il rapporto Stato-Chiesa, l’impegno a promuovere la cultura, il ripudio della guerra…

E anche qui Roberto potrebbe metterci del suo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


La più bella del mondo, Benigni
LA PIU’ BELLA DEL MONDO, ROBERTO BENIGNI: GRAZIE SILVIO…


Roberto Benigni La più bella del mondo
LA PIU’ BELLA DEL MONDO: LO SHOW DI ROBERTO BENIGNI E’ LIVE SU DM


Roberto Benigni - La più bella del mondo
CARLO DEGLI ESPOSTI CONTRO GLI AGENTI/PRODUTTORI: PERCHE’ PRENDERSELA (SOLO) CON LUCIO PRESTA?


Roberto Benigni
LA PIU’ BELLA DEL MONDO: ROBERTO BENIGNI PARTIRA’ CON LA SATIRA, POI UN INNO ALLA COSTITUZIONE

20 Commenti dei lettori »

1. Nina ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 17:13

Come siamo messi male. Non auguro flop, non è sicuramente nel mio stile e ho anche finito di sperare che il popolo beota non applauda a queste inutili buffonate.



2. osservatore ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 17:15

Come siamo messi male. Non auguro flop, non è sicuramente nel mio stile e ho anche finito di sperare che il popolo beota non applauda a queste inutili buffonate.
—-
stai commentando l’intervista di ieri a Berlusconi, vero?



3. Nina ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 17:18

Pippo, ma smettila con questa foga propagandistica. Non sarai mica costretto dal fattore Berlusconi ad essere d’accordo anche con queste stupidate? Ahi che vita dura, la tua.



4. Michael ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 17:31

sicuramente guarderò quinta colonna e non sta cosa. è da i tempi dell’asilo che non tocco i tasti 1-2-3 del telecomando.. inclusi anche i digitali rai



5. osservatore ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 17:33

siccome ho letto ‘buffonata’, pensavo che parlassi di altro.
magari salta la prima parte, e sintonizzati sulla seconda parte dello spettacolo perchè qualcosa di buono si può sempre imparare rinfrescando gli articoli della nostra costituzione – a volte calpestata-
ps ma a pensarci bene, meglio guardare del debbio……….



6. Nina ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 17:36

Io mi riferisco soprattutto alla seconda parte. La prima mi va benissimo.



7. style_93 ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 18:22

x 2. osservatore
La Costituzione andrebbe commentata con cognizione di causa, ovvero evidenziando SIA le “parti belle” (la parte prima), MA ANCHE le “parti brutte”: precisamente, Benigni dovrebbe dire agli italiani che parte (precisamente la seconda) della nostra Costituzione è ormai ANACRONISTICA, ovvero è ferma alla IV Repubblica Francese (il sistema partitocratico – vi ricorda qualcosa? – antecedente all’arrivo di DeGaulle nel 1958) e sarebbe ora di riformarla per rendere lo Stato più moderno. Non va bene la Costituzione della V Repubblica Francese? Ok, prendete il premierato britannico o spagnolo, il cancellieriato federale tedesco oppure quello austriaco: commenti?



8. AnTo ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 18:30

Due ore e un quarto

e senza interruzioni pubblicitarie

Ah però…



9. Marco89 ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 18:50

Ma veramente agli italiani interessa sapere la Costituzione? E veramente siamo messi così male che debba venire una persona a spiegarcela in televisione? No perchè se uno la vuole conoscere non credo proprio aspetti Benigni. Molto demagogica come cosa, Benigni sarà pure un grande, solo un genio può aver ideato La vita è bella, però sinceramente idolatrarlo qualunque cosa faccia non mi piace. E ritengo la serata di questa sera, almeno per me, inutile, anche per i soldi spesi. Poi sul fatto che la nostra Costituzione sia la più bella, bisognerebbe aprire un dibattito. Dipende cosa si intende per bella, ma non credo che questa sia la sede appropiata. Buon spettacolo comunque a chi la guarderà.



10. Nina ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 18:56

Ma vi rendete conto che tante cose che non vanno stanno proprio nella costituzione? E questo avido pretende di farci credere che sia “la più bella”. Due sole cose: gli stipendi dei magistrati non si possono abbassare perchè sono in costituzione, il numero abnorme di parlamentari non si può abbassare perchè stanno in costituzione e ce ne sarebbero anche altre. Passino i politici ma che anche coloro che si annoverano fra i pensatori si prestino a simili spegiudicate azioni mi fa inc….



11. osservatore ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 19:05

Buon spettacolo comunque a chi la guarderà.
—-
definito beota nel commento uno.



12. Marco Leardi ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 19:11

prima dello spettacolo ogni commento risulta avventato. ma, conoscendo Benigni, sospetto che anche stasera ci toccherà una liturgia ad alto tasso retorico e buonista. Confido nella parte satirica.



13. osservatore ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 19:12

credo che Benigni si soffermerà sui principi fondamentali della Costituzione che non possono essere modificati – a differenza del numero di parlamentari ecc.-
vedo un po’ di confusione in giro



14. Marco ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 19:18

MO BASTAAAA!! a me Benigni non fa ridere ma piangere,le battute le capisce solo lui!Prima Dante ora la Costituzione…….. ma non sa fare altro??
Spero in FLOPPPPP!!!!
Prende un sacco di soldi per dire cretinate rilette da testi famosi!!!
ERa meglio un bel film……. o qualche varieta’ anni 70………



15. Nina ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 19:18

Non chi lo guarda, bensì chi lo apprezza.



16. osservatore ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 19:25

direi molto democratica ed aperta.
neanche stesse facendo propaganda o parlando di un porno. credo che si possa parlare di servizio pubblico visto che si parla della nostra Costituzione



17. GIANLUCA ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 20:22

SECONDO ME TRA I 11.000.000 E I 12.000.000 E TRA IL 46%-51%



18. GIANLUCA ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 20:25

SECONDO ME TRA GLI 11.000.000 E I 12.000.000 E TRA IL 46%-51%



19. pier ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 20:28

Riuscirà a rimbalzare al 45 % DI SHARE ? ? ? (è la % ” sufficiente ” come il 27% a Celentano)
Se arriva al 35% è pure troppo!!!



20. AD ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 22:40

E te pareva che parla del Berlusca, e` cosi` noioso, 5 milioni di euro sprecati,per fortuna che abito all estero e non pago io, sarebbe meglio che ritornasse a fare films…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.