9
novembre

XFACTOR 6: LA QUARTA PUNTATA NEL MOOD DEL TRASH

XFactor 6 - eliminate le Donatella

XFactor 6 - eliminate le Donatella

Buongiorno a tutti, siamo quelli di Davide Maggio e  sono sette giorni che guardiamo il daily di Xfactor e ci troviamo di fronte Simona Ventura che pratica il vittimismo. Tutti la odiano e tutti la invidiano. Ma noi, finchè Bruno Vespa non fa un plastico con lo studio di Xfactor 6 e chiama la Palombelli e Crepet a commentare l’eliminazione di Alessandro Mahmoud, non ci crediamo che lei sia una vittima.

L’apertura della quarta puntata è affidata a una bravissima Arisa che canta il suo nuovo singolo. Se non l’avete vista e siete stati appena mollati vi consigliamo di non cercare l’esibizione su You Tube. A ognuno la sua spending review. Comunque, a parte un leggero disorientamento iniziale che sembrava ci fossimo trasferiti in Spagna con El Factor, comprendiamo che siamo nella puntata Hell Factor in cui due talenti verranno eliminati. E noi tutti abbiamo implorato Beethoven, Chopin e Mozart affinchè tra di loro non ci fosse nessun under uomo della Ventura. Ingenui. Avevamo sottovalutato Arisa che, una volta perse le Donatella alla prima manche, ha iniziato un lento processo di erosione alla capacità di sopportazione del pubblico. Ci sentiamo di tranquillizzare chi legge e ha votato per la loro uscita. Madonna non si è duplicata in loro, quindi non avete commesso peccato.

Dopo l’esibizione delle Donatella con Maneater di Nelly Furtado, del cui destino vi abbiamo già detto, si è esibita Cixi. Un rvm in cui racconta di essere stata vittima di bullismo a scuola, a causa del peso, rattrista molto. Dopo una premessa così, se avesse cantato Grazie Roma, pure i laziali la avrebbero sostenuta. Ha cantato invece Turning Tables di Adele che va bene la rappresentazione figurativa del brano ma piazzarla a cantare appoggiata a un tavolo rotante come se stesse parlando con la signora Maria del piano di sopra, ci ha fatto rimpiangere una metafora. E poi perché nevica? Problemi al tetto? Peccato. Davide aggiusta le caldaie. E canta E’ l’amore che conta di Giorgia. L’impressione è che il ragazzo funzioni più come poster nelle camerette delle ragazzine che come performer.

Morgan, che per cercare di “svangare” la puntata infernale, ha tirato fuori la menata del filone trash nell’ottica del post modernismo eccetera eccetera eccetera, presenta Chiara, che canta The Final Countdown degli Europe sulla base di un tango. Avrebbe potuto farle cantare Il ballo del qua qua sulla base de La Traviata, quindi apprezziamo.

Yendry canta Loched out of heaven di Bruno Mars e le ali che indossa la portano dritta allo scontro finale con le Donatella. Viene salvata dal  pubblico chiamato a votare, udite udite, dal tilt voluto dalla Ventura che non si vendica su Arisa eliminando il suo gruppo.

Tra le due manche, la performance di Emis Killa. Chi avrebbe scommesso che era italiano anche prima dell’inizio dell’interpretazione è giovane. Gli altri sono… fuori. E vecchi.

Ics che interpreta e balla Der Kommissar di Falco ci è piaciuto. Il trash evidentemente gli dona. Dopo di lui, Daniele canta Love is a losing game di Amy Winehouse. Per lui smoking e capelli neri. A noi è sembrato il padre di Michael J Fox, che in Ritorno al Futuro torna al passato e trova il genitore inebetito al ballo scolastico. Morgan ha invece notato la somiglianza con Freddy Mercury. Che Morgan sia competente e affascinante non ci sono dubbi, ma, sotto sotto, non è che un pò miope?

Il pezzo assegnato ai Freres Chaos, Ritual Union dei Little Dragon, è talmente bello che i due fratelli sembrano la quinta essenza della solarità. Poi parlano e arriva l’eclissi. Arisa, che avrebbe digerito meglio un piatto di peperoni fritti piuttosto che l’uscita delle Donatella, nota che i due fratelli, anche se piuttosto lontani dal mondo di XFactor, fanno un tipo di musica che in Italia manca. E se manca un motivo ci sarà, notiamo noi. Elio ribatte che saranno pure lontani da XFactor ma fuori sarebbe stato più difficile trovare gente disposta a credere in loro. Cioè, questo è quello che avrebbe voluto ribattere se Arisa glielo avesse permesso.

Su Romina possiamo discutere se sia o no intonata, ma che sia confusa è sicuro. Per mezza puntata è contenta di mettersi alla prova, per l’altra mezza no. Così dopo il percorso new wave, ce la ritroviamo, commossa, a cantare “Il tempo se ne va” di Celentano sulla base di My Michelle vestita come la strobosfera de La Febbre del Sabato Sera. Il dubbio, nonostante il pezzo ci ricordi tanto la nostra infanzia, è, se per arrivare al ballottaggio, debba prendere la tangenziale o il grande raccordo anulare.

In ogni caso ci è arrivata. Con Daniele. Il ragazzo interpreta I can’t stand the rain nella versione di Seal dimostrando a tutti che il problema non è lui, ma la Ventura che gli assegna i pezzi attivando Shazam e poi “n’do cojo cojo”. La nuova chiamata del tilt, comunque, premia l’under uomo e manda Romina a farsi ricrescere i capelli.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Yendry_fig_intera
X FACTOR 6: TUTTI I CONCORRENTI. CHI PREFERITE?


Donatella (5)
X FACTOR 6: DONATELLA


Romina Falconi - Audizioni
X FACTOR 6: ROMINA FALCONI


Wind Music Awards 2013, Le Donatella
WIND MUSIC AWARDS 2013: DANIEL ADOMAKO TRA GLI EX TALENT IN LIZZA PER IL CONTEST NEXT GENERATION

24 Commenti dei lettori »

1. Marco89 ha scritto:

9 novembre 2012 alle 12:55

Romina secondo me lì dentro era tra le miglior voci. La canzone di ieri poteva essere un’ altra ma lei per me è super.
Davide invece…non si può sentire…non sa stare sul palco, tiene il microfono in modo imbarazzante, urla, anzi sguaia, non dà emozioni, canta sempre uguale, come Albano…ma che pop star potrebbe fare?
E Daniele? Mah…ieri sera era pauroso…Nice urla e basta, Jendry è senza carisma…insomma, il vero talento forse è Chiara…ma il livello secondo me è più basso rispetto all’ anno scorso coi vari Jessica, Francesca, Nicole, Claudio, ANtonella….



2. Luna ha scritto:

9 novembre 2012 alle 13:08

Mi dispiace tantissimo per l’uscita delle Donatella !!!! Loro le rivedremo presto con un progetto dance wow !
Detto questo X Factor é una gran figata. Ieri sera mi sono divertita tantissimo.
Chiara, Nice, Ics, i Frères Chaos mi sono ultra piaciuti !!! Gli arrangiamenti di Morgan sono stati veramente belli.
W X Factor !!!! :D



3. Nina ha scritto:

9 novembre 2012 alle 13:21

Hai perfettamente ragione cara Valeria su Daniele e su Davide.



4. MisterGrr ha scritto:

9 novembre 2012 alle 13:30

Indovinate chi erano i miei due preferiti in questa edizione. Vi dò un indizio: le hanno eliminati entrambi ieri.

Per me XF6 finisce decisamente qui. Si avrà un’altra Michielin che farà l’ennesima copia di un cantante già famoso in Italia e si eclisserà non appena il vento cambia direzione.

Ecco i talent in Italia.



5. Irissa ha scritto:

9 novembre 2012 alle 13:41

Onestamente questa forzata ironia cattiva dei post del Venerdì su X Factor, giusto perchè va di moda fare i critici cattivi, fa abbastanza tristezza.
Peccato anche perchè questo blog è molto bello.



6. Nina ha scritto:

9 novembre 2012 alle 13:41

Mistergrr: purtroppo, ecco il pubblico italiano. Sei la seconda persona che sento dire che la Michielin imita Elisa, nessuno degli addetti ai lavori “osa” dirlo perchè… perchè va bene così! A me ad esempio non piaccino nè Rossi nè Pausini, quando lo dico vengo guardata come un’aliena.



7. MisterGrr ha scritto:

9 novembre 2012 alle 13:46

Nina, non è che la imita perché la imita…perché sono pezzi di Elisa e quindi van cantati così!

Qui funziona solo “il nuovo X” “il Y italiano”…la personalità dov’è? L’anno scorso hanno letteralmente buttato nelle ortiche l’occasione d’oro, ossia Jessica, in semifinale. Quest’anno ancora prima.

(non piacciono nemmeno a me)



8. Nina ha scritto:

9 novembre 2012 alle 14:01

Irissa: ma dove la vedi la cattiveria? Non esageriamo!

Mistergrr: hai ragione, ma come vedi anche qui che ci sono ragazzi giovani come te, che dovrebbero scoppiare di curiosità se non conoscono qualcosa, sono così restii ad accettare le novità.



9. MisterGrr ha scritto:

9 novembre 2012 alle 14:05

Nina: ahimè è vero…io sono uno che si informa, spulcia ovunque possibile, invece molti…lasciamo perdere…



10. pier ha scritto:

9 novembre 2012 alle 14:08

@MISTERGRR
a Xfactor vincerà o Daniele (stessa voce di Marco Mengoni) o Davide
uno di loro 2
Peccata l’eliminazione di ROMINA troppo = Aguilera e GaGa

La CATEGORIA PIU DEBOLE è quella di ARISA

x te ¿



11. MisterGrr ha scritto:

9 novembre 2012 alle 14:13

La categoria più debole per me è quella di Arisa semplicemente perchè sono gruppi e sono diversi da ciò che vediamo abitualmente, quindi ti parlo dal punto di vista dello show.

Dal punto di vista personale, per me, quella di Elio è la peggiore.



12. Patrizia ha scritto:

9 novembre 2012 alle 14:26

QUOTE
Davide aggiusta le caldaie. E canta E’ l’amore che conta di Giorgia. L’impressione è che il ragazzo funzioni più come poster nelle camerette delle ragazzine che come performer.
UNQUOTE

Ho iniziato il mio messaggio quotando poche righe dell’articolo della Sig.ra Carola che condivido in pieno. Il ragazzo veneto avrà pure una bella voce, ma è la solita cosa vista e rivista, sentita e risentita. Non old-fashioned (che non sarebbe negativo) ma out of fashion (negativissimo). Simona e Paola Folli gli assegnano brani tutti uguali perchè temo che Davide non sia in grado di cantare altro. Il fatto di non sapere l’inglese lo limita ancora di più. Sul palco è impacciatissimo. E firma gli autografi (di già? Chi è? Freddy Mercury redivivo?): Merlin Davide. Come sugli assegni. Appunto, Simona. Una roba veramente trash. E poi gli altri cantano pure in tedesco. Si svegli, altrimenti OUT.

Chiara è mille spanne sopra gli altri. Arrangiamento fantastico di Morgna per lei che ha spaccato come al solito. C’è poco da aggiungere.

Sto apprezzando ICS ogni giorno di più. E’ allegro, simpatico, non rompe le scatole quando gli assegnano i brani, riesce a farli suoi, ha l’aria di essere intelligente. E lo dice una che non ama il rap o hip hop o come lo volte chiamare.

Nice è la terza nel mio gradimento, anche se a volte urla troppo. Dovrebbe limitarsi. Canzone di ieri molto difficile, è stata brava.

Cixi, grande performance ieri. Non sembra abbia solo 16 anni. Molto matura. Vittima di bullismo, mi spiace.

I Frères Chaos, o Fratelli Allegria come li ha soprannominati mio padre, non mi sono dispiaciuti. Fanno qualcosa di nuovo almeno per il panorama italiano infarcito di “Amici”. Ci sono o ci fanno? Per me ci sono ed è un punto a loro favore.

Di Davide ho già detto. Non rientra proprio nelle mie preferenze musicali. Spero solo che le ragazzine non lo votino a manetta e lo facciano vincere perchè sarebbe una grande ingiustizia nei confronti di altri concorrenti molto più bravi di lui.

Danielenon mi convince appieno. E’ sempre in bilico. Non sembra avere una personalità ancora plasmata. E’ monocorde – l’ho già scritto. Il look non lo ha aiutato ieri sera, anche se quella grande canzone della Winehouse non poteva essere cantata con il ciuffo biondo ribelle ed il chiodo, però si sarebbe potuto evitare di farlo apparire come un fratellino di Edward Cullen.

Donatella. Decisamente le più scarse tecnicamente, ma non erano poi così male. Forse erano quelle più vicine al concetto di “pop star”. Ieri hanno fatto la loro miglior performance, a mio parere. Comunque, niente di tragico/complottesco che siano state eliminate.

Così come non è stata una sorpresa l’eliminazione di Romina. Avrebbe dovuto seguire i consigli del grande Morgan invece di lamentarsi. Le prime due puntate aveva eseguito magistralmente le canzoni a lei assegnate. Alla terza ha fatto le bizze, e aveva già rischiato. Alla quarta, una tragedia. La vedevo bene in stile “new wave”. Lei invece preferisce il solito lentone melodico all’italiana. Capisco perchè non ha ancora sfondato, e temo per lei che non lo farà mai.

Yendry – senza infamia e senza lode. Bella voce ma non mi trasmette nulla, in bene o in male, e questo non è bello. Meglio l’odio o l’amore, ma l’indifferenza NO.

X-Factor è un gran programma! Sempre bravo Cattelan.



13. and ha scritto:

9 novembre 2012 alle 14:58

Fra punteggiature inesistenti o sbagliate e titoli in inglese scritti male, sto’ post, a tratti, è più confuso del look di Romina.



14. Alex ha scritto:

9 novembre 2012 alle 15:25

Chiara è già al 2′ posto su I Tunes, con The Final Countdown



15. Luca11 ha scritto:

9 novembre 2012 alle 15:33

Io invece trovo molto alto il livello di questa edizione… Mi piacciono più o meno tutti… Chiara è la migliore, poi per me c’è Daniele… Ragazzi è bravissimo! SIMONA SCEGLI LE CANZONI GIUSTE! Secondo me i Queen li farebbe da Dio… Ma tanti altri! Dai, non si può sbagliare più di tanto!
Poi ci sono Cixi e Nice che sono brave! I Chaos anche mi piacciono!
Ics mi sta convincendo, ma alla lunga dovrà cadere, gli altri citati sono superiori…
Chi non mi convince è Yendry, brava ma non eccezionale e Davide (non mi sa di nulla!)…
Io amavo Romina peròòò!! :’(



16. Nina ha scritto:

9 novembre 2012 alle 15:51

Dare i Queen a Daniele? Mai! A parte che sembrerebbe una cosa fatta apposta per la somiglianza sottolineata da Morgan e quindi non si può fare, ma anche perchè, per come è fatto Daniele che tende ad essere un po’artificiale, si rischia l’effetto macchietta. Meglio puntare sull’hard rock o al limite anche heavy metal.



17. Luca11 ha scritto:

9 novembre 2012 alle 16:13

Fidati che una bohemian rhapsody la farebbe stupendamente!



18. Andrea ha scritto:

9 novembre 2012 alle 16:14

Che occasione sprecata, le Donatella mi piacevano da morire! Veramente qualcosa di nuovo e diverso… :(
Continuo a trovare stupido il sistema delle due manche.



19. Luca11 ha scritto:

9 novembre 2012 alle 16:15

Una volta cantò un 5 secondi di queen in qualche provino di x factor… Sono bastati per farmi brillare gli occhi! Ha una voce pazzesca Daniele… Servono le scelte giuste!



20. Luca11 ha scritto:

9 novembre 2012 alle 16:18

Cmq Morgan non aveva torto quando disse: “Se questo canna è colpa di Simona!”



21. Liz ha scritto:

9 novembre 2012 alle 17:46

Come si faccia a dire che “Love is a losing Game” non era giusto per Daniele e non l’abbia cantato bene non lo so. L’avesse fatto Morgan lo portereste in trionfo! Il look da becchino che non ha funzionato. Bastava una scurita ai capelli e lasciarli vaporosi, più soft e meno funereo. Perchè la gggente (qui ne vedo parecchi) si fa influenzare dalle apparenze e dal “glitter and gold”…



22. shiver ha scritto:

9 novembre 2012 alle 17:56

MisterGrr e Nina ma ora avete deciso di fare i radical chic?

Non vedo tutta questa novità nelle Donatella…erano anzi quelle più scontate per me quali originali…le più commerciali ma poco originali cioè se un duo di ragazze che fa Pop porno o imitano Lady Gaga, Madonna, Beyoncè è il nuovo che avanza mi tengo stretta Mina per carità!



23. Nina ha scritto:

9 novembre 2012 alle 18:23

Liz: mi sembra un po’ ingenerosa la tua analisi.

shiver: ciao!



24. Patrizia ha scritto:

10 novembre 2012 alle 11:02

@and

“sto post” (questo post, visto che vogliamo mettere i puntini sulle i), spero non si riferisca al mio. Se fosse così, ti consiglio di rileggerlo attentamente.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.