17
agosto

SALVO SOTTILE: “CI SONO PROGRAMMI CHE USANO LA CRONACA NERA SOLO PER FARE ASCOLTI”

Salvo Sottile

Chi l’ha visto? è un programma concorrente che c’è da più anni di noi, ma che in realtà per moltissimi anni si è occupato solo di scomparsi. Solo di recente, forse per adeguarsi un po’ a Quarto Grado, sta cercando di occuparsi anche di omicidi. Ma la nostra parte di indagine scientifica, e lo dico senza paura di essere smentito, è indubbiamente più forte”

Salvo Sottile – dopo la non brillante parentesi estiva su Canale 5 con Quinta Colonna – affila le armi in vista della nuova stagione tv, che lo vedrà ancora su Rete 4 (dal 7 settembre) alle prese con misteri e gialli irrisolti di quella cronaca nera che ormai imperversa senza soste nei vari salotti televisivi. Rivendica, in tal senso, di essere il solo ad avere la “patente” per affrontare certi temi. E la sua arringa, infatti, non si ferma a Federica Sciarelli e il suo Chi l’ha visto?:

“Ci sono programmi come Quarto Grado che possono farlo e programmi, invece, cosiddetti ‘leggeri’, che usano questi argomenti solo per fare ascolti - ha dichiarato il conduttore a Visto - Una volta era il gossip, ora è la cronaca nera a tenere alto l’Auditel”.

E il riferimento, anche se non li cita, va ai contenitori pomeridiani, che negli ultimi anni hanno giocato un ruolo chiave nel circuito mediatico dei delitti:

“Dico solo che ci sono programmi che hanno una missione precisa, come il nostro, e altri invece che possono spaziare su un altro tipo di informazione. A ognuno il suo. E’ come se io ballassi la rumba a Quarto Grado o a Quinta Colonna. Sarei fuori posto”.

A proposito di Quinta Colonna, dice invece di aver particolarmente apprezzato il fatto che l’azienda abbia affidato a lui un programma di approfondimento in prima serata sulla rete ammiraglia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Salvo Sottile
QUARTO GRADO: SALVO SOTTILE TORNA SULLA CRONACA NERA. NELLA PRIMA PUNTATA PARLA LA MAMMA DI SARAH SCAZZI


Salvo Sottile, Quinta Colonna
QUINTA COLONNA: SALVO SOTTILE SU CANALE5 DAL 5 LUGLIO. INDAGHERA’ L’ATTUALITA’ COL GUSTO DEL GIALLO


dm live24 26 febbraio 2012
DM LIVE24: 26 FEBBRAIO 2012. SOTTILE RENDE IL ‘FAVORE’ ALLA SCIARELLI, AD AMICI SOSPESO GERARDO, PEREGO-IZZO PER L’ULTIMA DI ATTENTI A QUEI DUE


Bruno Vespa, Porta a porta
SENTENZA DI PERUGIA, C’E’ ANCHE PORTA A PORTA: “CHI HA UCCISO MEREDITH?”

35 Commenti dei lettori »

1. Miss Dickinson ha scritto:

17 agosto 2012 alle 11:44

Spero solo che stia scherzando. Non vorrà mica paragonare Quarto Grado a Chi l’ha Visto e la sua redazione a quella della Sciarelli, spero. Lo vedo un tantino pervaso da un certo delirio di onnipotenza, eppure Quinta Colonna è stato catastrofico e non so su che basi dichiara che Chi l’ha Visto ha copiato lui. Ma soprattutto, chi è lui????



2. Phaeton ha scritto:

17 agosto 2012 alle 11:46

Dire che Chi l’ha visto? si è adeguato a Quarto Grado mi sembra una grandissima cavolata, considerando che Chi l’ha visto? si è da sempre occupato anche di delitti, che poi nascevano come scomparse, ha vinto delle battaglie ( Elisa Claps, tanto per fare un nome) quando ancora quarto grado non era neanche nella mente di Dio. Chi l’ha visto? ha anche uno stile stra riconoscibile che io invece non vedo in Quarto Grado, forse perchè non lo ho mai visto.

Posso dare ragione a Sottile quando parla di altri programmi che si occupano di nera senza averne le capacità, come i programmi del daytime e ha ragione quando dice che la nera ultimamente ha preso il posto della cronaca rosa. Più che altro, secondo me, i tempi della nera così come il linguaggio non si addicono ad un day time.



3. Annina1986 ha scritto:

17 agosto 2012 alle 11:48

no, ma davero davero ha detto ’ste cose?? non ho parole..



4. Fresia. ha scritto:

17 agosto 2012 alle 12:03

Ma Sottile si è montato la testa o l’alunno vuol superare il Gran Maestro dei casi irrisolti? Che sia più umile e scenda dal piedistallo. Può essere interessante ma ne deve mangiare piatti di pasta prima di essere all’altezza di Chi l’ha Visto! E’ lui che corre dietro alla Sciarelli non il contrario…sia cosciente dell’intervista a Michele Misseri che i telespettatori non dimenticano!



5. Cristian ha scritto:

17 agosto 2012 alle 12:10

Siamo al colmo dei colmi! I programmi di sottile sono la vergogna dell’informazione televisiva un vero e proprio sciacallaggio mediatico e ha il coraggio di parlare di ascolti legati alle notizie di cronaca! Ma in che paese viviamo e’ da vergognarsi anche ad aprire bocca nel suo caso! Vergognati sottile sei viscido e ipocrita



6. claudio ha scritto:

17 agosto 2012 alle 12:11

Ma guarda da che pulpito arriva la predica. Ma non ha un minimo di etica professionale? Da collega (iscritto all’albo), mi vergogno profondamente.



7. Alessio90 ha scritto:

17 agosto 2012 alle 12:13

Falso, ipocrita, borioso, con la sindrome della d’Urso.
Ma sta scherzando? Chi l’ha visto copierebbe quello sciacallaggio chiamato quarto grado? Ma tacesse se deve dire eresie. Chi l’ha visto si è sempre occupato di scomparsi e omicidi, non è certo una cosa di adesso, cmq fa un vero e proprio servizio pubblico a differenza di chi come Sottile lucra sui morti.
Spero che la gente smetta di guardarlo… non merita certo il posto che gli è stato dato, il flop di quinta colonna fa ben sperare.



8. marcko ha scritto:

17 agosto 2012 alle 12:18

a me sembra ke andar contro a certi personaggi sia come una moda, prima era pupo poi la d’urso poi facchinetti ,la panicucci ora sottile, a prescindere da quello ke dicono gli si va contro comunque..
non credo abbia detto cose così biasimabili. è vero ke “chi l’ha visto” a cambiato intenti, (credo prima di quarto grado), ma forse coll’arrivo di questo nuovo programma si è virato ancora di + verso la cronaca nera piuttosto ke sul “giallo” degli scomparsi.
e non capisco perkè mai nessuno crikiti questo cambio di rotta…

poi è ovvio ke se in programmi come la vita in diretta , italia sul 2 o pomeriggio 5 , dove un minuto prima si parla della lite in un reality poi si passa al caso gambirasio strida un pò troppo… ed’è giusto fare le differenze…
poi ke PHAETON dica ke quarto grado non sia riconoscibile, pur non avendone mai visto una puntata la dice lunga……………



9. Michele ha scritto:

17 agosto 2012 alle 12:19

Non è affatto vero che Chi l’ha visto? si occupa di omicidi solo da quando c’è Quarto Grado: a partire dal gennaio 1993 (quando chiuse Telefono Giallo di Corrado Augias) la trasmissione di Rai 3 estese il suo campo d’azione anche agli omicidi ed ai fatti di cronaca irrisolti, poi nel 1998 quando arrivò alla conduzione l’indimenticata Marcella De Palma tornò di nuovo ad occuparsi solo delle scomparse fino al 2004 quando con l’arrivo di Federica Sciarelli il programma è tornato ad occuparsi anche di fatti di cronaca e di omicidi (quindi ben sei anni prima che iniziasse Quarto Grado) Salvo Sottile è veramente un giornalista indecente e falso; parla lui dello sfruttamento della cronaca nera in tv che per fare ascolto al suo programma orribile (Quinta colonna) ha pagato 100000 euro a Schettino dovrebbe solo stare zitto che Quarto Grado ha successo solo perchè è la copia SPUDORATISSIMA di Chi l’ha visto?



10. Michele ha scritto:

17 agosto 2012 alle 12:25

Si vede che il caldo di questi giorni e la scottatura per il suo recente flop hanno dato alla testa a Sottile



11. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

17 agosto 2012 alle 12:26

ma è serio?



12. Raffy ha scritto:

17 agosto 2012 alle 12:37

Il fatto che Chi l’ha visto sia nato prima di Quarto Grado non vuol dire che sia migliore. La serietà professionale di Salvo Sottile non può essere messa in discussione assolutamente e per nessun motivo. Se è bravo e ci sa fare non è colpa sua….



13. Phaeton ha scritto:

17 agosto 2012 alle 12:43

Marcko: io non sto andando contro Sottile, posso dire che lui non mi piace più di tanto come conduttore, è la verità, ma non è partito preso, ho guardato quarto grado all’inizio perchè il genere mi poteva piacere, ma non mi ha mai preso e non sono riuscito a seguirlo per più di 5 minuti di fila. Ho detto che non riesco a trovare uno stile perchè non lo guardo proprio per essere corretti. Quello che critico è l’essere arrivati al paradosso di dire che Chi l’ha visto? ha copiato da quarto grado. Secondo me nessuno dei due ha copiato. Trattare i gialli e la cronaca nera è un genere che c’è da sempre ed è sempre stato molto seguito. Chi l’ha visto? tratta i casi in una certa maniera, Quarto grado spero lo faccia in un’altra. Dire loro hanno visto il nostro successo e ci hanno copiato mi sembra una vera e propria fesseria. Quando Chi l’ha visto? ha trattato un caso è perchè alla base c’era una scomparsa, Quarto grado perchè alla base c’è un giallo, un mistero irrisolto. Inutile anche accusare di sciacallaggio l’uno e non l’altro è la stessa cosa, possono non piacere i termini di uno o dell’altro, uno può sembrare morboso e l’altro no… ma parlare di sciacallaggio per uno e non per l’altro è assurdo.



14. raffa ha scritto:

17 agosto 2012 alle 12:47

anzichè occuparsi dei programmi altrui,pensi ai suoi che è meglio!



15. tammaro ha scritto:

17 agosto 2012 alle 12:49

SOTTILE TE SEI IL PRIMO



16. Raffaella ha scritto:

17 agosto 2012 alle 13:01

Convengo pienamente con Salvo Sottile su ciò che afferma. Ciò che dice corrisponde a verità…è inutile negarlo. Siate meno offensivi piuttosto e abbiate rispetto per il lavoro altrui!!! Questo è il mio pensiero……



17. Fabio Fabbretti ha scritto:

17 agosto 2012 alle 13:09

Raffy o Raffaella: cerca di usare un unico nickname. Grazie



18. MarcellinoPane&Vino ha scritto:

17 agosto 2012 alle 13:15

Diamo la colpa al sole…



19. matteo ha scritto:

17 agosto 2012 alle 13:26

barbara d urso e una che usa la cronaca nera per fare solo ascolti



20. favola ha scritto:

17 agosto 2012 alle 13:27

marcko: per cortesia impara prima la lingua italiana scritta e poi esprimi il tuo commento. In poche frasi hai fatto degli errori ortografici gravi a cominciare dal cognome di Yara, spero saprai che i nomi propri si scrivono con la lettera maiuscola. Per quanto riguarda il tuo commento informati bene prima di scrivere cose inesatte.



21. Andrea ha scritto:

17 agosto 2012 alle 13:42

Che Chi l’ha visto? abbia cambiato rotta, e già da diverso tempo (ben prima dell’arrivo di Quarto Grado), è innegabile. Ho smesso di seguirlo proprio per questo: prima c’era un giusto equilibrio tra scomparse e omicidi, negli ultimi tempi ho visto che c’era una netta prevalenza di questi ultimi.
Unica cosa su cui sono d’accordo con Sottile. Di certo la sua redazione non è manco lontanamente paragonabile a quella del programma Rai.
E mi meraviglia sentirlo parlare di programmi che usano la cronaca per fare ascolti: lui è il primo della classe in questo.



22. jojo ha scritto:

17 agosto 2012 alle 13:51

uh se vogliamo metterla cosi tantissimi usano il mezzo esclusivo per fare ascolti a iniziare con
MATTINO E DOMENICA CINQUE



23. Lucas ha scritto:

17 agosto 2012 alle 16:05

SALVO SOTTILE: “CI SONO PROGRAMMI CHE USANO LA CRONACA NERA SOLO PER FARE ASCOLTI”

aggiungo: tra questi anche Quarto Grado

Vergognati Sottile



24. masayume ha scritto:

17 agosto 2012 alle 16:23

Ogni volta che penso a Burke & Hare (http://www.imdb.com/title/tt1320239/) mi vengono in mente Vespa e Sottile.



25. Giuseppe ha scritto:

17 agosto 2012 alle 17:20

Bah…



26. Psquared ha scritto:

17 agosto 2012 alle 17:31

Non c’azzecca niente ma quanto detesto chi chiude i proprio discorsi con “Questo è il mio pensiero”. E che vuoi che ti si risponda, Amen?



27. salvo ha scritto:

17 agosto 2012 alle 18:10

Ma lui crede veramente in quello che dice???
ma peerchè non dice che tutti i casi trattati da “Quarto Grado” “Chi l’ha visto2 li ha trattati centinaia di volte e sempre meglio?
Certo che se poi si accontenta di trattare la cronaca facendo parlare la Palombelli e Meluzzi allora siamo alla frutta..



28. Raffaella ha scritto:

17 agosto 2012 alle 19:01

Per Psquared: “va bene professore, la prossima volta starò più attenta!!!”



29. FDiv88 ha scritto:

17 agosto 2012 alle 19:18

Bah…non mi pare che la cronaca nera, ultimamente, brilli e porti su l’auditel… Qualche tempo fa si ma ora sembra avere stancato… Quando se ne accorgeranno? Chi l’ha visto, aiuta un sacco di persone, molto più di Quarto Grado…



30. ciro ha scritto:

17 agosto 2012 alle 21:35

“CI SONO PROGRAMMI CHE USANO LA CRONACA NERA SOLO PER FARE ASCOLTI” :: infatti il suo programma è uno di quelli…..e gli altri si trovano su Canale5 e Italia1 : insomma nell’azienda dove lui lavora! Praticamente è come darsi una ZAPPA SUI PIEDI!! di peggio non poteva dire! :-)



31. bea ha scritto:

17 agosto 2012 alle 22:33

Ahhhhhhhhhhhhh ahhhhhhhhhh non ci posso credere , ma chè un pesce di aprile?
la squadra di chi l ha visto? è fortissima rappresentata da giornalisti capaci e professionisti. a quarto grado è come assistere a delle conversazioni di portinaie di paese l unica che si salva e filomena rorro guarda caso proprio una bravissima giornalista di 4 grado, salvo sottile è osceno vorrei ricordare che è amico di barbara d urso è questa la dice lunga. una trasmissione allucinante il povero remo croci ha passato un anno e mezzo nel bosco di colle san marco dove è morta melania rea, a fare che cosa non si è mai capito e ripetere le stesse cose mesi interi.. brrrrr inorridisco davanti a quel marciume di trasmissione.



32. bruna ha scritto:

18 agosto 2012 alle 12:06

Ma a questo a forza di condurre sti programmi gli sta dando di volta il cervello??? CHI L’HA VISTO e’ in onda da tantissimi anni con ottimi giornalisti e proprio lui ha il coraggio di dire quella frase che ha pagato Schettino per tentare di far salire i suoi ascolti!!! e x fortuna non c’e riuscito….ma per favore….a me mette anche una certa angoscia solo a guardarlo!!!



33. Psquared ha scritto:

18 agosto 2012 alle 14:18

Per Raffaella: perché professore? Mica ho detto che è un modo errato di scrivere, ma solo che detesto quel tipo di chiusa perché secondo me è ridondante.



34. LucaZ ha scritto:

18 agosto 2012 alle 19:49

Non toccate Chi l’ha visto? E’ uno dei pochi programmi fatti bene della tv italiana! E nel corso degli anni si è SEMPRE occupato di omicidi, scomparse misteriose, casi irrisolti.
Salvo riprenditi! Gia con lo spot in cui citate una serie di imputati noti alla cronaca, si capisce che siete voi di 4° Grado a sfruttare la cronaca nera!
Il vostro è un programma basato sul nulla, tante chiacchiere e basta. La vostra fortuna è che il programma viene trasmesso da Rete4, dove l’ 1% di share è un gran successo.



35. sonia ha scritto:

19 agosto 2012 alle 06:23

ha ragione sottile!!!! chi l’ha visto non è più la trasmissione di una volta, quando c’era la raffai, è diventata un’ agenzia investigativa!!!!ed ha ragione anche quando parla della venier (il pomeriggio) ci hanno fatto il lavaggio del cervello con le disgrazie della gente solo per alzare gli indici di ascolto.mandatela in pensione (la venier) è ridicola su quellA SEDIA A FAR FINTA DI VOLER BENE A TUTTI (BELLO DELLA ZIA!) ad essre dispiaciuta o felice per le varie situazioni ….è falsa e vecchia



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.