5
luglio

QUINTA COLONNA: L’ATTUALITA’ IN GIALLO DI SALVO SOTTILE PARTE DALL’ATTENTATO DI BRINDISI E DAI MISTERI DELLA COSTA CONCORDIA

Salvo Sottile conduce Quinta Colonna

E’ il primo programma di informazione in prime time che Canale5 propone dopo il 1989, quando Giuliano Ferrara era al timone de Il Gatto. Già questo basterebbe per attirare la curiosità del telespettatore; se in più aggiungiamo quel pizzico di giallo che caratterizzerà questa nuova produzione, e che ormai in tv non guasta mai, la cosa pare fatta. Debutta questa sera Quinta Colonna condotto da Salvo Sottile. Per il giornalista siciliano si tratta di una nuova sfida, dopo aver portato Rete4 a superare il 10% di share con Quarto Grado, confermatissimo in palinsesto a settembre.

L’attualità, la politica e la cronaca verranno trattati con lo stile investigativo noto ai fedelissimi di Quarto grado: si ascolteranno le voci dei protagonisti, si analizzeranno i documenti e si verificheranno le indiscrezioni di ogni singolo caso. Al centro della prima puntata, l’attentato di Brindisi visto con gli occhi dei sopravvissuti. Tra questi la compagna di Melissa Bassi, Sabrina Ribezzi, miracolosamente sfuggita alla morte.

Tra gli altri argomenti della premiere del programma, curato da Siria Magri, le vittime della crisi, la faccia meno nobile degli Europei di calcio 2012, i misteri della Costa Concordia. Si parla anche di una malattia insidiosa come l’autismo: ospite in studio Franco Antonello, protagonista del libro “Se ti abbraccio non avere paura”, che per liberare il figlio autistico Andrea dal suo guscio impenetrabile ha attraversato con lui Stati Uniti e Sud America, fino all’Amazzonia.

Temi caldi affrontanti in uno studio che ricorda un’agorà. Ad affiancare il conduttore uno scrittore di gialli (mentre a Quarto Grado c’era il comandante dei Ris). Quinta Colonna, otto puntate fino alla fine di agosto (piccola pausa prevista la settimana di Ferragosto), dovrà vedersela con Superquark di Piero Angela.

Ambizioso il progetto di Sottile che a Tv Sorrisi & Canzoni ha spiegato:

Non sarà il solito talk show di cui sono pieni i palinsesti, con gente in studio che si accapiglia per alzare l’audience. Vogliamo fare una televisione autorevole, educata, che entra nelle case della gente d’estate offrendo un punto di vista differente e approfondito“.

Per la conferma l’appuntamento è stasera alle 21.20 su Canale5.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


salvo
COLPI DI SOLE/5: QUINTA COLONNA FA ASCOLTI IN LINEA CON LA RETE? AIDA YESPICA SPOSA A SORPRESA, BOOM PER TERRA NOSTRA SU RAI PREMIUM


Francesco Schettino, quinta colonna
FRANCESCO SCHETTINO A QUINTA COLONNA: IO VERO COMANDANTE E VITTIMA. SULLA TRAGEDIA SI E’ FATTO INTRATTENIMENTO


Francesco Schettino, Quinta Colonna
QUINTA COLONNA: SALVO SOTTILE SMENTISCE VIA TWITTER IL COMPENSO A SCHETTINO. MEDIASET LO FACCIA IN VIA UFFICIALE.


QUINTA COLONNA
QUINTA COLONNA SI SPOSTA AL MARTEDI ED EVITA SUPERQUARK

25 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

5 luglio 2012 alle 12:09

Attentato di Brindisi
Costa Concordia naufragio
Crisi e suicidi
Il volto oscuro degli Europei

Ammazza che ventata di novità e leggerezza per l’Estate :-)
Spostavano Quarto Grado su Canale5 e facevano prima invece di inventare altre storie, con “tocchi di giallo”
Manca solo il caso Melania Rea, ma penso che verrà toccato..



2. MasterLock ha scritto:

5 luglio 2012 alle 12:24

Ottimo sono curioso di vedere come é strutturato.. :)



3. Alexn ha scritto:

5 luglio 2012 alle 12:42

Anche io sono curioso. Chissà quanto farà… :D



4. morgatta ha scritto:

5 luglio 2012 alle 12:51

quanto non mi ispira Sottile… sembra la caricatura di un giornalista cinico d’assalto dei peggiori filmetti…pero’ lui è davvero così…



5. MisterGrr ha scritto:

5 luglio 2012 alle 12:53

Ho letto una cosa assurdamente stupenda su facebook.

“Quinta colonna…perché gli scazzi non vanno mai in vacanza”

Geniale.



6. morgatta ha scritto:

5 luglio 2012 alle 13:10

…. stiamo comunque scherzando su una bimba ammazzata…mister, non l’hai scritta tu, lo so, ma non mi pare faccia ridere..



7. MisterGrr ha scritto:

5 luglio 2012 alle 13:14

morgatta: non fa ridere nemmeno a me, ma non si discosta così tanto dalla realtà!



8. elodie ha scritto:

5 luglio 2012 alle 13:16

MisterGrr, io penso sia una frase disgustosa! Un gioco di parole col nome di una ragazzina ammazzata due volte: la prima da una cugina e/o zia e/o altri; la seconda dai giornalisti avvoltoi, che hanno speculato e, a quanto pare, talvolta ne sono anche orgogliosi. Vergogna!



9. simonevarese ha scritto:

5 luglio 2012 alle 13:25

Non trovo questa frase così vergognosa o una mancanza di rispetto nei confronti della povera Sarah. Non è ironia sul fatto di cronaca, ma ironia su una trasmissione che ha vergognosamente sciacallato su quel particolare fatto di cronaca. L’intento è “proteggere” Sarah Scazzi e i protagonisti di altre storie analoghe. Credo ci sia una bella differenza…



10. Pippo76 ha scritto:

5 luglio 2012 alle 13:34

Il punto è questo: la frase è stata scritta da un utente o viene direttamente da ‘Quarto Grado’ come slogan “divertente” per lanciare il programma?



11. Pippo76 ha scritto:

5 luglio 2012 alle 13:38

Immagino che sia una frase di un utente che ironizza sul modo di fare “informazione” di quel programma.
Non si discosta molto dalla realtà effettivamente..



12. Andrew ha scritto:

5 luglio 2012 alle 13:39

Esulo un attimo dal discorso Quinta colonna (che è uno show che secondo me potrebbe funzionare, e sinceramente non mi dispiace neanche Sottile come giornalista, è meno peggio di altri – vedi Vespa-)
Riguardo la frase riportata da Mister: capisco l’indignazione di molti, però a me sembra che la battuta sia riportata più sulla famiglia assurda che non sulla ragazzina! Che poi i giornalisti ci avranno e ci continuano a sguazzare allegramente (fin quando hanno pubblico che li segue…) ma non è che la famiglia Scazzi (madre e fratello in primis) abbiano fatto tanto per placare tutto questo! In quella famiglia rilasciano tutti dichiarazioni, interviste, commenti, come se invece di parlare di un OMICIDIO parlassero dell’ultima data del concerto di Lady Gaga!
Basta ad esempio vedere il modo opposto in cui si pongono i genitori di Yara, non mi sembra abbiano fatto il giro delle 7 parrocchie per raccimolare un pò di popolarità! Certo, questo non ha fermato i giornalisti, ma almeno la famiglia è stata corretta e rispettosa un dolore del genere!



13. elodie ha scritto:

5 luglio 2012 alle 13:44

Simonevarese: io trovo di cattivo gusto il solo uso del nome per fare un gioco di parole. L’ironia è sul programma e non sul fatto di cronaca (ci mancherebbe!), ma per “proteggere Sarah e gli altri” ci vuole ben altro: l’indignazione e la pubblica condanna dei giornalisti colpevoli di sciacallaggio (ai quali invece si affidano nuovi programmi, dopo una promozione nella prima serata della rete ammiraglia).
MisterGrr: abbi pazienza, ma se una cosa non mi fa ridere non la definisco “assurdamente stupenda e geniale”. Comunque, spero tu sia davvero d’accordo con me e Morgatta.



14. boom ha scritto:

5 luglio 2012 alle 14:18

non vedo l’ora di vederlo!!!!
forza salvo!!



15. MisterGrr ha scritto:

5 luglio 2012 alle 14:38

Nonono, ragazzi, l’ho trovata su facebook, non l’ho scritta io, non l’ha scritta un giornalista, non è un promo, né nulla!

Non deve far ridere (a meno che ci apprezza l’humor nero, io NO), come detto, PURTROPPO, è dannatamente verosimile :(



16. MisterGrr ha scritto:

5 luglio 2012 alle 14:45

Sostanzialmente quella frase ha il significato che ha spiegato Pippo76 #11.



17. Master ha scritto:

5 luglio 2012 alle 15:34

Pippo , e’ un programma di informazione, di cosa vuoi che si parli, di chi è incinta la Fico forse?



18. marcusgay ha scritto:

5 luglio 2012 alle 16:58

Ci sarò sicuramente!!!! Salvo sottile è un vero professionista!! domenica 5 con lui sarebbe bellissima



19. Alessandro ha scritto:

5 luglio 2012 alle 18:17

Ci sarà anche un’intervista esclusiva (!!!) al fratello della Fico. E ho detto tutto.



20. francesco ha scritto:

5 luglio 2012 alle 18:22

praticamenete è un quarto grado su canale 5. -.-’ che fantasia!!!!!!! cmq a me non interessano questi programmi, ma sono curioso di sapere quanto farà di ascolto.. :) secondo me andrà bene.



21. Pippo76 ha scritto:

5 luglio 2012 alle 18:35

Pippo , e’ un programma di informazione, di cosa vuoi che si parli, di chi è incinta la Fico forse?

Perchè non hai letto che Paripiglia parlerà anche di quello?
ahahahahah
:-D
Un miscuglio di roba



22. Pippo76 ha scritto:

5 luglio 2012 alle 18:38

Quando io intendevo leggerezza, non pensavo all’intervista alla Fico o ad un suo parente ed al test del dna in diretta fatto dal comandante Garofalo con il commento della Palombelli che dira ” Se è mulatto al 90% è di Balotelli” :-)



23. elodie ha scritto:

5 luglio 2012 alle 19:13

Da TgCom apprendiamo alcune anticipazioni dell’intervista al fratello di Raffaella Fico, in onda questa sera a Quinta Colonna:
“Persone vicine a Balotelli hanno provato a convincere Raffaella a non portare avanti la gravidanza. Raffaella sta male ed è molto stressata. La richiesta dell’esame del Dna da parte di Mario Balotelli è vergognosa. Se avessi Balotelli qui davanti, gli direi: cresci e prenditi le tue responsabilità per fare il padre. Fallo per il bambino. Non ti chiedo di tornare con Raffaella, noi siamo per la famiglia. Mia madre ed io non siamo mai stati favorevoli a questa storia. L’ho accettata per amore di mia sorella. Ora basta. Chiedo il rispetto e il silenzio per una giovane ragazza che si appresta ad affrontare una gravidanza”.
Eccovi servito il gossip dell’estate, fatto di persone che, per “chiedere il rispetto e il silenzio”, rilasciano interviste a Salvo Sottile in cui parlano di richieste d’abortire ecc…



24. pig ha scritto:

5 luglio 2012 alle 19:27

Infatti nel servizio che la Fico ha fatto su Chi si vedeva perfettamente che stava male ed era stressata.Ah ah ah ah ah ma mi faccia il piacere(cit.)



25. Alex ha scritto:

5 luglio 2012 alle 22:06

Secondo me farà un buon ascolto



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.