25
aprile

I MIGLIORI ANNI E BALLANDO CON LE STELLE VERSO UNO STOP PER UNA STAGIONE. E’ DAVVERO LA SCELTA GIUSTA PER LO SHOW DELLA CARLUCCI?

Milly Carlucci

Giancarlo Leone si affida al “turnover”. La Direzione Intrattenimento Rai, dai lui presieduta, ha in mente, infatti, per la prossima stagione di far riposare due dei programmi più longevi della rete ammiraglia in favore di nuove e più fresche produzioni. Stiamo parlando de I Migliori Anni di Carlo Conti e di Ballando con le stelle, vera e propria roccaforte del sabato sera di Rai1. Che si tratta di una notizia più che di un rumor è confermato dalle dichiarazioni rilasciate da una preoccupata Milly Carlucci a Chiara Maffioletti sul Corriere della Sera di oggi:

Siamo il più grande successo di Rai1 tra le trasmissioni seriali. Abbiamo mantenuto lo stesso numero di spettatori dell’anno scorso. Nell’era del digitale tutte le prime serate sono scese sotto il 20% di share: noi no

La conduttrice da vero capitano, difende il suo show anche sotto il profilo economico e della raccolta pubblicitaria:

Siamo il programma con televoto che fa di gran lunga più incassi, abbiamo venduto pubblicità e telepromozioni a scatola chiusa, il nostro cd è stato doppio disco di platino: tutto dimostra che siamo in ottima salute. Non a caso ci hanno chiesto di fare lo spin-off in sei puntate…Il nostro show non vive di canone ma si autofinanzia e ne finanzia altri

Sulla vicenda interviene su twitter il capo della Direzione Intrattenimento della Rai, Giancarlo Leone che “rassicura” la Carlucci con un inequivocabile messaggio:

Tv. Milly Carlucci preoccupata per cancellazione Ballando con le stelle. No problem. Il programma si rifarà. Deve solo riposare un po’.

La ”pausa rigenerante” sembra quindi una certezza. Ma siamo sicuri che sospendere Ballando sia una scelta giusta? Numeri alla mano infatti, la “difesa” della Carlucci si rivela essere corretta. Il suo show ha ottenuto una media di 5.280.000 spettatori per uno share del 23.2%, con una media inferiore soltanto ad eventi quali il Festival di Sanremo o lo spettacolo di Fiorello, facendo meglio degli altri programmi seriali della rete  come Ti lascio una canzone (19.7% di media), Attenti a quei due (18%) o I migliori Anni (17.9%).

Proprio con riferimento a quest’ultimo la sospensione potrebbe essere giustificata dall’ormai eccessiva ridondanza del canovaccio della trasmissione – ormai ripetitiva nella sfida tra decenni e il ripescaggio di vecchie glorie – oltre che dalla facile ricollocazione di Conti in altri programmi, probabilmente proprio in quel Tale e Quale Show che dovrebbe prendere in autunno il posto de I migliori Anni.

Per Ballando il discorso è diverso. Oltre ad essere in buona salute, infatti, il talent ballerino della Carlucci sembra ad oggi l’unico show in grado di rintuzzare lo strapotere di Italia’s got talent e garantire a Rai1 un risultato positivo nel prestigioso slot del sabato sera.



Articoli che potrebbero interessarti


Premio regia tv 2010
IL PREMIO REGIA TELEVISIVA FESTEGGIA 50 ANNI CON CARLO CONTI. TRA I NOMINATI BRIGNANO CON LA O E IL FATTO DEL GIORNO


Guillermo Mariotto
Guillermo Mariotto: «Quando Raimondo Todaro è uscito da Ballando nessuno se n’è accorto»


Raimondo Todaro
Raimondo Todaro: «Milly Carlucci ti dice anche che mutande metterti, invece Maria De Filippi…»


Carlucci e Todaro
Todaro replica a Milly Carlucci: «Leggo con molta tristezza il suo post. Avrei voluto incontrarla ma sono positivo al Covid»

52 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. sboy ha scritto:

25 aprile 2012 alle 16:20

Ed ora la Carlucci il prossimo anno si darà all’ippica?, no perchè solo Ballando le rimane.
Giustissima la pausa per i Migliori anni. Altro genere che avrebbe bisogno di una pausa non lunga ma di più è il baby talent.



2. tinina ha scritto:

25 aprile 2012 alle 16:22

Credo che sia una scelta giusta; io, sinceramente, non ne ho mai vista una puntata ma sono dell’idea che non si possono fare per anni, anni, anni, anni e anni gli stessi programmi, una pausa può solo giovare a Ballando. Lo stesso vale per I migliori anni.



3. Gionoce ha scritto:

25 aprile 2012 alle 16:27

Io a milly farei fare un programma stile Make Me a Supermodel, però basta che non scopiazza e mette ingredienti di Ballando. Conti ora farà 2000 edizioni di Tale e Quale show. La Clerici non penso che avrà problemi quest’anno visto che mi sembra che Io Canto ancora non abbia una collocazione. Detto questo spero che facciano The Voice almeno su rai2!! Quella rete è senz’anima. È da due sere che sta sotto al 5%!!



4. amazing1972 ha scritto:

25 aprile 2012 alle 16:27

io sono d’accordo con la pausa. certo che la rai,a livello di varietà,non ha nessun cavallo vincente,se si priva anche di quello andato meglio,la prossima stagione sarà tutta in salita



5. amazing1972 ha scritto:

25 aprile 2012 alle 16:30

raiuno deve mandare almeno uno show al sabato sera. con questi chiari di luna,non sanno però dove sbattere la testa. due anni fa volevano fare una sorta di canzonissima con morandi,solo che la de filippi con amici,quest’anno,ha praticamente usato quell’idea,adattandola al suo format



6. Phaeton ha scritto:

25 aprile 2012 alle 16:52

Mi sembra il minimo… un po’ di pausa soprattutto per i Migliori anni è il minimo… per Ballando la situazione è diversa di certo un po’ di pausa fa bene… avrebbe fatto bene pure a tluc…



7. Pippo76 ha scritto:

25 aprile 2012 alle 16:56

Se hanno alternative valide allora la scelta di fermare Ballando è giusta ( su quell’altro programma di Conti bollito non c’erano dubbi) altrimenti facile dire “è giusto” ma se metti poi schifezze varie quando Ballando faceva un 23,2%..



8. Pippo76 ha scritto:

25 aprile 2012 alle 16:58

Forte opposto , per lo stesso identico motivo, andrebbero fermati quasi tutti gli show dal Grande Fratello, passando per Zelig, Scherzi a Parte e per finire a C’è posta per Te che è calato più di Ballando ma nessuno dice nulla..



9. Master ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:06

Scherzi a Parte ha sempre riposato l’anno dopo , a prescindere dai risultati. Il problema non si pone.

Grande Fratello su fermerà . E’ già ufficiale.

C’è Posta per te non viene mai sovraesposto, puo’ benissimo tornare. Anche perchè ha sempre vinto le serate .

Su Zelig ragioneranno.



10. Phaeton ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:08

Pippo: infatti Gf da fermare e lo faranno idem zelig, c’è posta gode di discreta salute… scherzi a parte il problema è diverso, non so quale sia ma è diverso.



11. Peppe93 ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:09

Scelta giusta,adesso bisogna vedere i prodotti che li sostitueranno.



12. Pippo76 ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:11

La situazione è la stessa per molti programmi.
Se ragionano su Ballando, allora si deve ragiornare su gran parte degli show..
C’è Posta viene proposto annualmente per lo stesso identico numero di puntate di Ballando quindi..



13. Phaeton ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:11

il problema di fondo della rai è di trovare nuove macchine produttive… tale e quale show… a parte il fatto che dobbiamo vedere come chiude e poi andrebbe anche quello centellinato e risistemato… per il resto tutti questo show inps vanno annullati…ci vogliono grandi produzioni e format di un certo rilievo!!!



14. Phaeton ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:14

Pippo: a prescindere che forse si parlava di farlo in un altro momento c’è posta, ma a parte quello credo che debbano trovare qualcosa che lo faccia andare sotto. Il problema di Ballando secondo me non sono tanto gli ascolti o solo quelli… credo che il riposo debba essere a prescindere daglia scolti.



15. Master ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:14

Ma cosa c’entra?
L’ha deciso la Rai di bloccarlo ( sicuramente c’entrano i tagli )..avranno avuto i loro motivi..
Ora sospendere uno show che fa il 23% non significa che altri show da 23% debbano essere sospesi per 1 anno -_-



16. Pippo76 ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:14

Magari lo stesso problema si verificherà per Paperissima..
Credo che sia finito un ciclo e per gran parte degli show che vanno avanti da anni ed anni sia il momento di dare un taglio..
( Mediaset propone Zelig, Scherzi a Parte, C’è posta, Grande Fratello, Paperissima ecc da UNA VITA senza soluzione di continuità)
La gente si sta stufando e pretende novità..
L’importante è che le novità non siano i pastrocchi del Luca e Paolo Show o il programma della nonna di Magalli



17. Pippo76 ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:15

Master, quali sono gli altri show di Canale5 al 23%? NESSUNO ( IGT è un prodotto relativamente nuovo)



18. lu85 ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:16

Ma rimarrà qualcosa la prossima stagione? Dopo GF, Ballando, I migliori anni e Zelig, Rai e Mediaset perdono gli show che per anni sono stati miniera d’ascolti (eccezione per Ballando che lo è tutt’ora..). L’importante è che quelle che chiamano “nuove e più fresche produzioni” lo siano. Già col fatto che The Voice non andrà in onda, ho davvero paura su ciò che ci attende.

Per quanto riguarda c’è posta, canale5 non cancellerà uno dei programmi più forti che ha, non gli passa nemmeno per l’anticamera del cervello a donelli…farebbe lo stesso errore che farà rai1 con Ballando. Secondo me nessuno dei 2 deve chiudere o “riposare”



19. Phaeton ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:17

Pippo: quello sicuro, si tratta anche di una certa fortuna, Scherzi ha deluso ma non è che sia stato proprio così male!!! Ha trovato un format snaturato da Luca e Paolo, ha trovato un format che forse di base sembra leggermente antico ma soprattutto ha trovato uno sfigatissimo lunedì per canale5! La fiction che stanno proponendo è fortissima, non c’è molto da fare.



20. Pippo76 ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:18

Altri Show Rai e Mediaset al 23,2% di media ( non solo di Canale5)
Mandare in onda Ballando senza la concorrenza di IGT avrebbe , secondo me, ancora un senso con quei numeri che nessuno ha fatto quest’anno a parte il programma sui Talenti di Canale5



21. Master ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:19

C’è Posta è al 23%, decimale piu’ , decimale meno..

I ragionamenti evidentemente van al di là degli ascolti evidentemente. Altrimenti era Tluc quello a dover riposare, non Ballando con le Stelle.



22. Phaeton ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:25

Un Ballando rinvigorito potrebbe essere un ottimo concorrente di una c’è posta un po’ astenica!

Così come altro programma che avrebbe bisogno di una bella annata di pausa e non è detto non ci sia dato quello che ho letto è Amici.



23. lu85 ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:26

Appunto…la scelta più logica sarebbe far riposare Ti Lascio, non Ballando.



24. marcko ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:28

a parer mio far riposare un programma una stagione è una manna x il programma stesso.
si fa desiderare quando ritorna gode di un nuovo smalto ke automaticamente perde con la routine..

cara milly o t’inventi qualkos altro o è meglio ke x l’anno prossimo ti attrezzi x il decuoage….



25. amazing1972 ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:28

la vedo molto dura per raiuno. sanno fare benissimo i megashow alla fiorello,ma senza soldi penso si butteranno su show geriatrici come i raccomandati,ciak si canta,il pianista ecc. canale 5 tra fiction e show collaudati potrebbe schiacciare totalmente il concorrente stavolta



26. lu85 ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:29

Phaeton: già anche Amici non scherza…11 anni ininterrottamente..anche se per gli ascolti non si possono lamentare eh, soprattutto al daytime…



27. Phaeton ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:29

La Carlucci è ossessionata da questo programma lei fa di tutto per renderlo pesante… sarà che non mi piace, ma bisogna riflettere anche su questo… cmq ripeto potrebbe tornare a settembre 2013 contro c’è posta e ritornare più forte di prima!



28. ANTONIO1972 ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:31

anche la carlucci sarebbe ora che si inventasse qualcosa di nuovo comunque…



29. amazing1972 ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:33

a giletti una prima serata dovrebbero darla. mi è antipatico,ma con quei risultati,non si può negargli una occasione



30. Phaeton ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:34

lu85: ottimi ascolti quest’anno ma io già avverto che è stata un’annata talmente felice che la prossima è destinato a risentirne… può fare solo bene un riposo! Ma qui lo dico amici se faranno una prossima edizione farà la stessa fine del gf.



31. lu85 ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:40

Comunque C’è posta (senza il meglio) è al 22,9 quindi…



32. lu85 ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:42

Eh sì Phaeton, ma o lo decide Mariah, o altrimenti andrà in onda comunque. Se Mariah vuole fare Amici ancora, Mariah farà Amici ancora!
Comunque sì, il GF è passato dal 24 al 17…



33. amazing1972 ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:43

morale c’è posta per te media 22.9
ballando con le stelle media 23.2

come mai la de filippi è ritenuta sempre vincente,mentre ballando sarebbe un flop?



34. Master ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:45

perchè appunto la de filippi ha vinto 10 serate su 10, ballando perdeva con distacchi abissali.
ballando non è un flop.



35. Phaeton ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:46

di certo maria sa quello che bisogna fare. Questi confronti a distanza tra ballando e c’è posta non reggono per nulla!



36. marcko ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:51

amazing1972@
come perche?
xkè c’è posta col 22.9, ha sempre vinto contro ti lascio una canzone.
mentre ballando col 23.2 ha sempre perso contro IGT.ù

e comunque nessuno ritiene ballando un flop, e solo ke quest’anno la carlucci con la sua pesantezza nella causa contro BAILà, si è attirata parecchie antipatie.



37. amazing1972 ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:55

c’è posta vinceva con un programma che faceva il 19, facendo il 23.
ballando faceva il 23 nonostante igt facesse il 28. c’è più onore a perdere con avversari forti,che vincere facile. per me ballando e c’è posta sono entrambi programmi di successo. la storia del vincere o perdere è abbastanza ridicola,conta l’obbiettivo della rete,che in entrambi i casi è superiore alla media



38. amazing1972 ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:56

ma ti lascio una canzone andrà in onda in autunno o è in quarantena pure lui?



39. Luca ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:59

La Carlucci è CROLLATA..quindi merita una stop, anzi per dirla meglio dovrebbe studiare un format avvincente invece che spremere fino all’osso Ballando.
E’ da anni che fa solo questa trasmissione (tolto il flop natalizio del suo programmino di cui non ricordo il nome)!!



40. Nadia ha scritto:

25 aprile 2012 alle 18:09

Ignorando il fatto che adoro Milly e il suo Ballando (che seguo sin dalle sue bellissime prime edizioni) non so che pensare. Mi pare un pò rischioso rinunciare ad un programma come BCLS anche se si tratterebbe solo di una stagione. Hanno già in mente un valido “rimpiazzo”? Capisco il voler cercare la novità e sperimentare nuove cose non può altro che far bene, però … mah.



41. shiver ha scritto:

25 aprile 2012 alle 19:01

Oddio poco tempo fa scrissi che se fossi un dirigente RAI avrei messo a riposo Ballando per un anno dando spazio a nuovi programmi di successo (es. The Voice) così da poter farlo tornare più forte l’ anno successivo. (Pippo ricorderà) Chissà che non l’ abbiano letto quel commento.

Comunque io concordo pienamente con la decisione, la Carlucci è andata bene quest’ anno nonostante la concorrenza fortissima, ma si percepisce una certa stanchezza di quel format, anche per la sua usura perpetua. Insomma si percepisce che probabilmente l’ anno prossimo avrebbe avuto un crollo verso il flop. Poi lei ha contribuito ad appesantirlo con le sue polemiche.

Fossi nella Carlucci sarei contento, perchè la sospensione fa bene al programma e senza alti budget per i ballerini vip il prossimo anno avrebbe floppato di brutto. Meglio fermarsi in “gloria”, piuttosto che come altri programmi chiudere o fermarsi per edizioni flop e brutte. Poi vabbè lei sta senza far niente per un anno, questo è un problema suo ma la visibilità ad oltranza può essere un danno, il pubblico ti sega un istante dopo averti dato il successo.

Io fossi in lei penserei di far ritornare Ballando dopo il riposo contro la posta della De Filippi, avrebbe proprio un’ ottima occasione per prendersi la sua rivincita personale nella sana competizione tra colleghe eheheheh



42. alex ha scritto:

25 aprile 2012 alle 19:11

Quando un conduttore arriva a sentirsi proprietario del programma che conduce,come fà la Carlucci,fossi io direttore lo sostituirei.In questo caso ho sempre pensato che la Carlucci fosse un valore sottratto al programma,dopo tanti anni non è mai riuscita a farsi amare dal grande pubblico.Non è mai citata tra i personaggi più amati.



43. luke ha scritto:

25 aprile 2012 alle 19:25

Sono d’accordo con la pausa e a mio avviso anche altri programmi dovrebbero fermarsi un poco.
Però mi chiedo che cosa manderanno al loro posto…



44. Nadia ha scritto:

25 aprile 2012 alle 19:27

@alex: Milly non è solo la conduttrice del programma, figura anche tra gli autori.



45. liberopensiero ha scritto:

25 aprile 2012 alle 20:03

la carlucci autore è chiaro sia un proforma,per farsi alzare il cachet,ballando ha perso col competitor poteva fare anche il 30%se l’altra parte fosse al quaranta,ballando sarebbe stato comunque PERDENTE,una pausa è necessaria e cambierei anche la carlucci che ho sempre considerato la conduttrice più arcaica e magari con una più versatile e non ingessata,per me sarebbe più attuale persino la carrà rispetto alla carlucci!



46. Pierpy ha scritto:

25 aprile 2012 alle 20:09

Io voglio dire la mia su una cosa, dobbiamo dire che rai ha tanti colossi come VITA IN DIRETTA, UNOMATTINA, BALLANDO CON LE STELLE, e altri due o tre programmi. Come dicono sarebbe ingiusto fermare Ballando ma poi se devono fermare colossi di Canale Cinque come PAPERISSIMA allora nessuno parla. Secondo me è ingiusto anche perché Ballando quest’anno ha avuto una vita piuttosto difficilina.



47. licia ha scritto:

25 aprile 2012 alle 21:05

va bene è giusto. occorre una lunga pausa per la carlucci, troppo perfettina troppo maestrina troppi sorrisi finti……vuole fare la ragazzina con quella coda DI CAVALLO MA ORMAI HA FAtto il suo tempo ci sono tante altre giovanissime preparate simpatiche (vedi la Isoardi, la daniele, ecc.) stesso discorso vale per la venier…ma quando se ne va???



48. alex ha scritto:

25 aprile 2012 alle 21:38

Nadia,non vuol dire nulla che figura tra gli autori.Quasi tutti i conduttori si prendono il merito di figurare tra gli autori ma ciò non vuol dire che non possano essere sostituiti.



49. MisterGrr ha scritto:

25 aprile 2012 alle 21:43

Eh beh, direi anche sì.

Per i Migliori anni mi sembra decisamente il minimo uno stop di un anno.

Bene, ora quando mettono lo stop agli odiosissimi e inutili baby “talent”?



50. liberopensiero ha scritto:

25 aprile 2012 alle 21:56

per inciso ballando dopo lo stop e con un’altra conduttrice può anche tornare…il gf e io copio vanno eliminati definitivamente….



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.