18
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2012: LA CONFERENZA STAMPA DELLA FINALE IN DIRETTA. MORANDI PROMETTE ‘SANZIONI’ PER IL PLAYBACK SE LO CHIEDERANNO TUTTI GLI ALTRI ARTISTI IN GARA. MAZZI LASCIA LA DIREZIONE ARTISTICA

conferenza stampa sanremo2012

Ultima conferenza stampa in diretta dalla Sala Stampa del Festival di Sanremo.

ore 12, 48: si è da poco concluso l’incontro con la stampa di Erica Mou e Alessandro Casillo, a commento dei loro trionfi. La Mou ha vinto il Premio Martini, Casillo la palma di miglior giovane.

ore 12,50: primo giro di dichiarazioni. Mazza: ascolti in un calo fisiologicamente tecnico. Quando prevale la musica allo spettacolo è normale che lo share penalizzi un po’ la trasmissione. Gradimento per Siani. Secondo il direttore di rete un modo di divertire non volgare. Tutti contenti per la serata e la qualità.

ore 12,56: Papaleo è un po’ amaro oggi. Sposiamo la sua ‘denuncia’. Si chiede perché non si parli dei musicisti, di tutti coloro che lavorano sodo nel dietro le quinte. Troppa concentrazione su pochi temi eclatanti. Nessuno che ha parlato della vera anima dello spettacolo.

ore 13,01: Morandi difende i propri ascolti facendo riferimento al panorama mediatico più recente, infinitamente più difficile. Questione playback della Berté: Morandi dice che è un fallo da ammonizione e non da espulsione. Anche Mazzi si aggrega alla difesa del duo: essendo la quarta esibizione non dovevano dimostrare nulla, e poi essendoci di mezzo un’artista molto sensibile come la Berté è sembrato un peccato veniale il fatto di non cantare live.

ore 13,05: Se tutti gli altri nove artisti chiederanno l’esclusione di Berté e D’Alessio vedremo- questa la promessa di Morandi. Sempre Gianni: sono migliorato del 3% come presentatore rispetto all’anno scorso, meglio padrone di casa.

ore 13,09: Celentano apparirà intorno alle 22,15. Molendini solleva la questione dell’assegno di professionalità della SIAE. In seguito al commissariamento della società che gestisce il diritto d’autore è stato congelato il fondo di solidarietà per gli artisti alla fine della loro carriera. Papaleo invita a parlare più di queste questioni gravi che di Celentano.

ore 13.14: ‘scandalo Striscia‘. Mazzi chiarisce la dinamica, come aveva fatto in conferenza stampa mercoledì. Precisa che la perdita di pubblicità è stata dovuta al fatto che essendosi guastati i meccanismi del voto non si è potuta realizzare una parte di ben 15 minuti del programma durante la prima puntata. La leggendaria votazione cartacea, eseguita come valutazione di scorta nel caso in cui tornassero i problemi, non può essere messa in discussione- secondo Mazzi.

ore 13,24: ci saranno di nuovo Luca e Paolo. Celentano sarà sul palco per mezz’ora.

ore 13,32: Morandi e Mazzi esprimono delusione per le reazioni della Direzione Generale che ha sempre attaccato e mai espresso apprezzamento per uno spettacolo che ha comunque raggiunto delle vette molto alte. Si aprono scenari infiniti sulla lettera della Lei che avvisa Celentano e gli altri di non eccedere con i contenuti, pena sanzioni.

ore 13,37: Mazzi ribadisce che è assurdo pensare a Celentano come non qualità. Precisa: Dovete dire che Celentano è qualità. Ci tiene a precisare che si aspetta un riconoscimento del suo lavoro, della crescita del Festival negli ultimi quattro anni. Crede di aver lavorato bene, di aver portato qualità. Si lamenta del fatto che riceve complimenti via sms e solo rimbrotti nelle note ufficiali.

ore 13,41: la Golden Share influirà ancora di più. Il giudizio della stampa potrà permettere di risalire fino a tre posizione. In linea teorica, classifica alla mano, anche un sesto posto può entrare nel podio.

ore 13,45: Mazzi: per me Celentano è un grandissimo artista. Ho potuto lavorare solo da metà settembre, credo di aver raggiunto risultati eccezionali. Penso di aver fatto il massimo, questo il mio pensiero.

ore 13,47: Mazzi risponde ad una domanda di Laffranchi che sottolinea una difformità del testo di Dolcenera rispetto a quello presentato. Nessuna censura assicura il direttore artistico. Dolcenera può cantare benissimo mettendoci le parole originali (caos legale).

ore 14,04: ho cercato di metterci dentro le idee che potevo metterci. Ho imparato tanto dagli artisti che ho affiancato. Ho preso questa decisione mesi fa, l’avrei detto la domenica, lo dico il sabato stavolta. Colgo l’occasione per ringraziarvi, vi chiedo scusa a volte per il mio carattere. M’impegno molto, entro in tutto. Chiedo scusa per alcuni spigoli del mio carattere. Saluto tutti e vi ringrazio.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Emma Marrone
EMMA MARRONE A DM: NON SONO MONTATA, SONO IN ANSIA E PANICO. PIANGO TUTTO IL GIORNO. DOPO SANREMO, GRANDE AVVENTURA CON MARIA


Adriano Celentano, Sanremo 2012
LORENZA LEI ATTACCA: DA CELENTANO SERMONE INUTILE. E IL CLAN RISPONDE: COMPORTAMENTO GRAVE.


Antonio Marano e Daniele Doglio
MARANO SMENTISCE IL ‘ROSSO’ DI SANREMO 2012: QUESTO FESTIVAL E’ STATO QUELLO CHE HA DATO MAGGIORE CREDITO ECONOMICO E ASCOLTI


Arisa, Emma e Noemi - Festival di Sanremo 2012
FESTIVAL DI SANREMO: EMMA PRIMA NELLA TOP DIGITAL DOWNLOAD. SU iTUNES C’E’ IL SORPASSO DI ARISA

9 Commenti dei lettori »

1. Ale ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 13:03

Come mai c’è il segnale del vaticano sulla direttta del sito del TG1 ?



2. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 13:06

Praticamente stano costruendo questo sanremo con regole nuove da applicare alle stron*ate che fa la coppia d’alessio-bertè.
ma complimenti.



3. matteo ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 13:11

e per la seconda volta d’alessio/bertè vengono salvati, vuoi vedere che vincono?



4. Vale.o ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 13:12

In pratica dall’anno prossimo chiunque potrà far sentire un ‘anteprima della canzone e si potrà cantare in playback. Si sono creati dei precedenti oltre che aver preso in giro i telespettatori. Sono vergognosi!



5. Pippo76 ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 13:12

Non ha nessun senso chiudere sempre un occhio sul duo Bertè-D’Alessio.
Ma che discorso sarebbe ” se tutti gli altri chiedono l’esclusione”..?
O c’è un regolamento e se viene infranto a casa oppure tutti possono cantare in playback , pubblicare le canzoni prima e fare quel che cavolo vogliono!



6. MAX Paris ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 13:15

penso che non serva ammonirli…la “favolosa” coppia si è dimostrata per quello che è; la Bertè è stata una grande, ma adesso ‘gna fa più’…lasciamola con il suo playback…i grandi cantanti hanno dimostrato quello che sanno fare in queste serate…non penso abbiano bisogno di remare contro questa coppia, che era chiaro sin dall’inizio che avrebbe fatto parlare di se nel bene e nel male!!



7. Cristian Tracà ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 13:25

le polemiche non mancano mai in conferenza stampa



8. Pippo76 ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 13:38

Spezziamo una lancia per il duo: una versione remixata in quel modo è quasi impossibile da cantare live per vari motivi tecnici.
O non si doveva proporre oppure dovevano chiedere una deroga prima



9. Sefy ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 16:47

Mazzi se ne va, era ora.Lui, Morandi, Lucio Presta ,Vessicio, Perris,
Dondoni ,Marotti e gli altri “critici” ora possono dichiararsi liberamente chi é il loro datore di lavoro.
era scandaloso che i cantanti amiciani Emma e Amoroso nei ultimi mesi sono state promossi in ogni programma della Rai. Mentre ignorati totalmente gli altri giovani specialmentd quelli di Xfactor.É stato già deciso chi vincerà Emma naturalmente.Durante questi giorni ogni giorno elogi per una canzone brutta retorica forse non adrebbe bene nemmeno alla festa dell’Unità,non cantata ma urlata.
Nessuna parola degli altri partecipanti, voci bellissimi e canzoni gradevoli.
La valletta slovacca che centra con ilfestival, perché pagano fior di soldi delle oche straniere? Éra orrenda lo spettacolo dei Soliti Idioti.
Stupido, volgare ed offensivo.Poi la sceneggiata tra Papaleo e Morandi
la pisciata collettiva….. Belen senza mutande ( questa almeno éra un bel vedere)il delirante comizio di Celentano….. Si parlava da giorni solo di questi poi naturalmente di Emma….che vincerà.
Ora se davvero sarà cosi io smettero pagare la Rai. Butteró via il decoder.Orrendo festival …io rimpiango Antonella Clerici!!!!!
Oppure propongo di vendere la Rai alla De Filippi!
Chi andrà a Baku all’Eurofestival? Perché non mandano questa “strepitosa” Emma?..farà una figura di M..colossale.
Spero che vincano Bersani, Matia bazar o Loredana!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.