15
dicembre

ANTONELLA CLERICI ‘PUNGE’ SCOTTI, ZALONE E I PROGRAMMI DI CUCINA. E SU MARIA DE FILIPPI: “VORREI LAVORARE CON LEI. HO UN’IDEA BELLISSIMA”

Antonella Clerici

Sempre col sorriso, anche quando c’è da togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Antonella Clerici, passata la sbornia del sabato sera con Ti lascio una Canzone, si gode l’altra sua personale fatica (La Prova del Cuoco), quest’anno abbinata alla Lotteria Italia. Ma il tanto bistrattato (non dai telespettatori, però) baby talent ha ancora qualcosa da dire: venerdì 23 dicembre, su Rai 1 a partire dalle 21.10, va in onda lo speciale dedicato al Natale.

Ed è proprio il programma con tutti i “suoi” bambini a renderla raggiante, nonostante – numeri alla mano – il sabato sera targato De Filippi sia risultato sempre vincente (ad eccezione della Posta Prioritaria, inevitabilmente superata dalla finale di Ti lascio una Canzone). Ma, si sa, in tv c’è sconfitta e sconfitta… e chissà che in futuro le due conduttrici non si ritrovino a dividere lo stesso palcoscenico:

“Onestamente devo dire che, nella normale programmazione, ho sempre perso con Maria De Filippi – dichiara la Clerici a Chi – Ci sentivamo la domenica per commentare i risultati e ogni volta l’ho riconosciuto. Ma ho raggiunto il mio scopo: darle filo da torcere e rilanciare la serata clou di Rai 1 (…) E’ una cara amica e, in futuro, vorrei lavorare con lei. Ho un’idea bellissima, ma non posso dire niente. Abbiamo un sacco di cose in comune. Siamo anche dello stesso segno: Sagittario”.

Meno amica, invece, quando si parla di Gerry Scotti. Io Canto, probabilmente, non è ancora stato digerito a “casa Clerici”, anche se i risultati Auditel in questa stagione hanno dato ragione a Rai 1: Ti lascio una Canzone ha chiuso con una media di 4.436.000 spettatori (19.70% di share), a fronte dei 4.048.000 (17.19%) di Io Canto. E Antonella spiega perchè:

“Fra i motivi ci metterei che questo tipo di programma si presta più a una conduzione ‘materna’, anche se Gerry è molto bravo. In ogni caso, per non togliere nulla a entrambi, dovremmo andare in onda in stagioni diverse.

E a proposito di altre stagioni, nella primavera 2012 Antonella Clerici sarà al timone di un nuovo programma, sempre in prima serata su Rai 1:

“Sono antica come il brodetto, ma anche moderna: mi piace fare sempre programmi nuovi. Il prossimo sarà un ‘people show’ che userà strumenti di comunicazione moderni (tipo i social network, ndr) in modo romantico”.

Interessante, infine, il consueto gioco della torre che chiude l’intervista. Tra Ti lascio una Canzone e La Prova del Cuoco dice di voler buttare Io Canto (“Scherzo, ovviamente, mando un abbraccio a Gerry!”), mentre tra Fiorello e Checco Zalone non ha alcun dubbio nel buttare il secondo “perchè non ha voluto venire ospite al mio Festival di Sanremo”. Per quanto riguarda Masterchef e I Menù di Benedetta Parodi, coglie l’occasione per rivendicare la primogenitura della cucina in tv:

“Il primo è fantastico qualitativamente, ma scelgo Benedetta, perchè è pop come me (…) Tutti i programmi di cucina hanno un debito nei miei confronti. Con La Prova del Cuoco ho anticipato i tempi, e con dati d’ascolto molto golosi”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Antonella Clerici
ANTONELLA CLERICI A DM: “DOPO TI LASCIO NIENTE PIU’ PRIME TIME PER QUEST’ANNO. NEL FRATTEMPO HO INVITATO GARKO A NAPOLI, ME LO DEVE!”


Antonella Clerici
ANTONELLA CLERICI TORNA SU DAVIDEMAGGIO.IT. FAI LA TUA DOMANDA…


Simona Ventura al Festival del Cinema di Venezia
SIMONA VENTURA SENZA PELI SULLA LINGUA: X FACTOR, BELEN, CLERICI, ISOLA, LELE MORA E FIORELLO


Intervista ad Antonella Clerici
ANTONELLA CLERICI A DM: “MI PREOCCUPERO’ DEL FUTURO DI CHI, EVENTUALMENTE, ANDRO’ A PRENDERE IL POSTO”. RACCOMANDEREI FACCHINETTI.

26 Commenti dei lettori »

1. vitocoach84 ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 16:53

ovvio che la clerici si riferisce a sanremo 2013 e a una co conduzione con la de filippi a sanremo 2013…xxx



2. pippo ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 16:56

“Fra i motivi ci metterei che questo tipo di programma si presta più a una conduzione ‘materna’”: questo è il pensiero della clerici. io invece banalmente penso che la differenza la faccia il giorni di programmazione e la concorrenza che si ha contro.



3. Giuseppe ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 16:57

E sì, ha ragione Antonella quando dice “Sono antica come il brodetto”, in quanto gallina vecchia fa buon brodo. Buono per chi predilige il brodo di gallina e ha lo stomaco per sopportarne l’acidità.



4. Zoro ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 16:58

dici che si riferisce a Sanremo??? penso che sia altro, un conduttore a Sanremo vuole stare in solitaria e non dividere il palco con un’altra persona.
Cmq il suo prossimo show onestamente sulla carta non mi dice proprio niente, perchè sti people show hanno un pò stancato!



5. pippo ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 16:59

invece sono completamente in accordo, quando tra le righe vuole ammettere che il programma della parodi è molto ma molto simile al suo, soprattutto quando la parodi dopo aver cucinato si sposta in studio e cambia stanza in presa diretta.



6. pippo ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 17:10

“In ogni caso, per non togliere nulla a entrambi, dovremmo andare in onda in stagioni diverse”: su questo se ne potrebbe parlare e cercare un accordo fra le due aziende. la tv italiana è abbastanza grande da poter contenere benissimo due baby talent. un dato statistico: quest’anno, ovviamente nelle medie attuali mancano gli speciali natalizi di entrambi, il differenziale tra scotti e la clerici è più basso rispetto alle due edizioni precedenti di confronto.



7. Davide Maggio ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 17:11

pippo: fattene una ragione… Io Canto ha perso nonostante ospitoni e, nel complesso, prodotto persino meglio del competitor. Questo è.



8. MisterGrr ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 17:15

Ha ragione su Io Canto (poi teniamo conto degli ospiti che aveva tagliatellona…mamma mia raccapriccianti, da far invidia a I Migliori Anni), sui programmi di cucina non proprio.

Personalmente preferisco I Menù Di Benedetta alla sua Prova Del Cuoco, anche se a volte Benedetta ha fatto ricette del suo Cotto e Mangiato.



9. Zoro ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 17:18

invece la differenza è più alta, nella precedente edizione portarono meno di 2 punti di distanza, mentre in questa 2 punti e mezzo, cmq alla Rai sono fessi e dovevano metterlo a quel posto alla mediaset, dovevano anticipare lo speciale di natale al 21 dicembre andando prima di io canto, andando il giorno doopo io canto, TLUC ovviamente ne uscirà con le ossa rotte, perchè la gente non si vedrà mai lo stesso programma il giorno dopo con le stesse canzoni, visto che le canzoni di natale quelle sono.



10. Zoro ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 17:22

scusate se ho ripetuto per 2 volte la stessa frase nel messaggio 9



11. pippo ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 17:28

@davide: infatti ho amesso che ha perso scotti, ma ho anche spiegato i motivi che hanno portato a questi risultati (comunque superiori alla media di rete). in più ci metterei anche che io canto soffre la “sindrome” di essere considerato un clone, nonostante come dici anche tu sia migliore. comunque nulal toglie che possono vivere entrambi.



12. Davide Maggio ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 17:33

pippo: e chi te l’ha detto che le ragioni siano quelle?! Di sicuro negli altri giorni non hanno una De Filippi a ‘tallonarti’. Il problema e’ un altro… ormai Scotti e’ diventato troppo pieno di sè e tutti i suoi programmi sono eccessivamente Gerrycentrici e passa tutto in secondo piano. La sindrome del clone? Potevano fare un programma diverso.



13. pippo ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 17:52

@davide: però c’è don matteo che fa molto ma molto di più di una de filippi. non è un caso se il giovedì sera tre conduttori (banfi, facchinetti e camurri; e santoro non se la passa bene) ci hanno rimesso le penne, invece scotti è riuscito bene o male a salvarsi.



14. Peppe93 ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 17:54

Sulla sfida auditel è stata onesta. La coppia De Filippi-Clerici non mi piace per un eventuale programma. Ormai penso che è inutile dire che io Canto e Ti lascio devono andare in onda in periodi diversi perchè abbiamo capito che la decisione non sta a loro.



15. Davide Maggio ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 17:55

pippo: grazie che fa di più… Io canto fa di meno.



16. Matteo ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 18:08

Non montiamoci la testa con Sanremo 2013 dato che la De Filippi ha appena dichiarato che Sanremo NON è nei suoi progetti!



17. pippo ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 18:11

@zoro: mi riferivo ai valori assoluti e non allo share; comunque va detto che la media della clerici è salita di ben 200.000 spettatori quest’anno nelle due ultime settimane grazie al fatto che la de filippi non ha voluto fare le due puntate aggiuntive, invece io canto non ha mai avuto repliche da parte di rai1. altrimenti i due baby talent sarebbero stati ancora più vicini.



18. boh ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 18:25

Secondo me la Clerici vuole fare duettare i suoi mostri con i mostri della De Filippi: pauuuura!!..



19. Zoro ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 18:27

vabbè qua ancora non si è capito che sulle seconde reti il giovedì c’era il nulla visto che facevano risultati disastrosi e nonostante questo io canto non ne ha approfittato, come invece ha saputo fare Don Matteo che se non avesse avuto il flop da parte di tutte le reti, certamente avrebbe fatto meno, quindi un plauso a don matteo che è riuscito a prendersi ascolti dalle altre reti, mentre io canto manzo mezzo telespettatore da parte delle altre reti, non oso immaginare come avrebbe floppato di più se ci fosse stata concorrenza anche dalle seconde reti, questo casualmente non lo tengono conto, tutti parlano di don matteo, manco fosse il nuovo sanremo senza tener conto delle altre reti!



20. Franco2 ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 18:47

“Tutti i programmi di cucina hanno un debito nei miei confronti. Con La Prova del Cuoco ho anticipato i tempi, e con dati d’ascolto molto golosi”
============================

Beh, insomma… li ha anticipati così tanto che difficilmente può prendersi il merito per questa primavera culinaria.
La Clerici ha fatto la prova del cuoco per anni senza che nessuno si filasse il genere.
Poi arriva la Parodi, ha un successo editoriale pazzesco con i suoi libri di cotto e mangiato ed improvvisamente scoppia la cooking-mania e spuntano come funghi i programmi di cucina nei palinsesti.



21. marcko ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 19:49

quando ci si vuole ingraziare una persona si dice ke si hanno tante cose in comune, quando poi le cose in comune non ci sono, la si rigira cercano le radici geografiche più o meno vicine o raggiungendo il massimo della banalità, come in questo caso, si parla di segni zodiacali.



22. kalinda ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 19:54

Cara Antonella la prima a fare programmi di cucina in Italia è stata Wilma de Angelis con autore Paolo Limiti.



23. luigino ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 19:55

io penso che Io canto abbia semplicemente pagato la penale per essere un clone.E ben gli sta.Tra tutta la roba che potrebbe essere realizzata,io mi sono stancato di questi cloni….anche verdetto finale è una mezza schifezza che,proprio in quanto clone,fa pena e FORUM se lo mangia vivo. Riguardo la Clerici,a me sta simpatica,è brava ed è sempre abbastanza umile, non condivido però la sua affermazione riguardo i programmi di cucina.Cioè,antonellina,un po’ in tutto il mondo ci sono dei programmi di cucina verso l’ora di pranzo….non è che tu hai scoperto l’acqua calda.



24. Debora Lucca ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 21:49

Il problema di tutti ” i divi ” di oggi e fare in modo che si cancellino dalla memoria i vari personaggi che li hanno preceduti. Accade nel cinema, nel teatro e in maggior modo nella televisione.
La prima in assoluto a proporre un programma di cucina sulla televisione di stato della durata superiore di 15 minuti fu Ave Ninchi con Buonasera con Ave Ninchi per Rai Uno nei primissimi anni 80 e credetemi se vi dico che visionandolo oggi si potrebbero comprendere molte cose sul chi ha rubato cosa. Inoltre la Clerici non è nuova a fornire false informazioni, accadde con il grande riscontro che ebbe la canzone dello Zecchino “Le tagliatelle di Nonna Pina” anche in quel caso mentì dicendo che era la prima volta che una trasmissione tv per grandi si serviva delle stesse, ebbene non risponde a verità, la prima a portare nello stesso identico modo canzoni già ascoltate allo Zecchino D’Oro ( non parlo di inediti ) fu la sua collega Patrizia Caselli in una trasmissione sportiva sul Tennis, dal Foro Italico di Roma, per StreamTv, il successo che tali canzoni riscossero presso gli abbonati fu emblematico tanto che gli stessi commentatori delle parite prima della discesa in campo dei tennisti usavano farne riferimento. Il caso volle che ad una puntata fu invitata proprio la Clerici la quale vedendo il riscontro positivo dell’amica, come per magia, se ne ricordò per la sua Prova del Cuoco.



25. kalinda ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 21:54

la De Angelis ha iniziato nel 1978.



26. Debora Lucca ha scritto:

16 dicembre 2011 alle 00:34

x kalinda
Invece di fare polemiche sterili magari leggi bene quello che una scrive: ho parlato di Televisione di STATO, la Clerici è in onda su rai Uno, Ave Ninchi più di trent’anni fa fece lo stesso. Se dobbiamo contemplare reti minori allora non fu la De Angelis a portare la cucina in televisione, mi disèpiace per te e Paolo Limiti. I primi Cooking Show iniziarono in America negli anni 20 alla radio. E nel 1946 la prima trasmissione I love to eat curata da James Beard. Il Format della Signora De Angelis era al 99% identico al programma argentino “Buenas tardes, mucho gusto” che fin dagli anni sessanta spopolava in Sud America. Inoltre, sempre per amore di verità, la prima ricetta in assoluto, data per intera con tanto di dimostrazione pratica sotto l’occhio vigile della cinepresa fu data proprio da Ave Ninchi nel 1969 all’interno di Carosello per i polli Aia di cui era testimone.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.