17
ottobre

CANCELLATA LA FINALE DI STAR ACADEMY

Star Academy, nessuna finale per il talent

Star Academy, nessuna finale per il talent

Finale? Ma quale finale! Se per quanto riguarda Baila l’azienda di Cologno ha comunque deciso di chiudere decentemente con una puntata conclusiva, anche nel tentativo di dare un senso al talent targato Roberto Cenci, ed esaudire quindi i (poco reclamizzati a dire il vero) sogni dei concorrenti, per Star Academy, altra vittima dell’Auditel, la situazione si preannuncia un po’ più complicata.

Il “padre di tutti i talent”, come amava definirlo il “figlio dei Pooh”, non vedrà proprio alcuna finale, come invece era nelle intenzioni iniziali della rete e della produzione. Il vincitore di Star Academy, chiuso in anticipo a causa degli scarsi ascolti, sarebbe stato proclamato sabato pomeriggio, in una puntata “contentino” condotta da Daniele Battaglia e Alessandra Barzaghi, senza l’apporto dei quattro giudici nè tantomeno del suo conduttore, già in passato dichiaratosi favorevole ad abbandonare la guida del programma nella speranza di salvarne le sorti (non avrebbe voluto nemmeno condurre la terza puntata dello show visto il mancato cambio di collocazione settimanale).

E invece non ci sarà manco la puntata pomeridiana, forse anche a causa della protesta dei 10 concorrenti rimasti in gara. A rivelare qualche dettaglio in più è Francesca Romana D’Andrea sulla sua pagina Facebook:

“Star Academy è chiuso, non si farà alcuna finale. I cantanti in comune accordo fanno chiudere il programma in anticipo poiché a queste condizioni non ritengono giusta la proclamazione di un vincitore. Avevano comunque proposto (per la puntata “finale” di sabato, ndDM) una rassegna in cui avrebbero potuto cantare il loro cavallo di battaglia e altre canzoni senza alcun vincitore. Ma la redazione non ha accettato e pertanto chiude in anticipo. Ancora esiste l’unione nella musica”

Non hanno tutti i torti dopotutto: a cosa serve proclamare il vincitore di un talent visto da quattro gatti, chiuso con diverse settimane di anticipo, senza per giunta il suo conduttore e i quattro giudici? La domanda è, ovviamente, retorica.



Articoli che potrebbero interessarti


Alessandra Barzaghi e Daniele Battaglia
LA RAI DIFFONDE IL COMUNICATO DI SABATO ACADEMY. CHE NE SARA’ DEL TALENT?


Star Academy
STAR ACADEMY CHIUDE SABATO 22 IN DAYTIME. CON FACCHINETTI O CON BARZAGHI/BATTAGLIA?


star-academy1
STAR ACADEMY: LO SPETTRO DELLA CHIUSURA GELA IL TERZO ATTO. TERZA CHANCE SPRECATA


Star-Academy
STAR ACADEMY, LA TERZA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM: FUORI MARTINA, MATTIA, CHANTAL, SCIASCIA, MARIO E FABIO

55 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. david ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 23:13

se avessero mandato in onda la finale mi sarei fatto 4 risate…… ovviamente rivolte alla produzione e nn ai ragazzi ke, poverini, non potevano sapere dove erano capitati! certo ke facchinetti è un conduttore indecente se abbandona la sua trasmissione nella finale!



2. david ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 23:34

P.S. ma il vincitore lo avrebbero mandato a sanremo con i big? oppure alla sagra di paese?



3. MisterGrr ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 23:40

molto meglio così, grazie a dio i ragazzi sono svegli.

Mi dispiace tantissimo per loro.



4. denis 1973 ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 23:40

E’ ragionevole che i concorrenti vogliano salvaguardarsi per qualche altra occasione, con la finale rischiano di essere sempre bollati come finalisti/vincitori di un talent finito non proprio in maniera gloriosa.



5. Clà ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 00:17

a me dispiace per i ragazzi e per Francesco…vorrei tanto sapere che ne pensa il vecchio direttore di Rai2 visto che lui ha voluto questo bellissimo format -.-



6. MAX Paris ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 00:18

…E in tutto questo Facchinetti ha dimostrato quello che è: un NON professionista del settore! Per i giovani talenti un grosso INBOCCALLUPO!!!



7. Davide Maggio ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 00:18

MAX: ma fino all’altro giorno non vi facevano pena i ‘talenti’?



8. Morgana ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 00:20

Il programma ha fatto abbastanza schifo per mille motivi che abbiamo già detto, ma secondo me soprattutto sotto l’aspetto autorale e quello della “costruzione”.
Detto questo penso non sia giusto nei confronti di tutti sospenderlo così dopo aver già annunciato una quarta puntata.
Non è giusto soprattutto nei confronti dei ragazzi, per quanto “scarsi” potessero sembrare, ed anche del pubblico che comunque magari avrebbe voluto vedere la finale.
E’ come se ti regalassero un libro strappando le ultime 30 pagine del finale…
Giuro che lo dico senza ironia,eh?



9. Vincenzo ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 00:22

Star Academy mi è piaciuto solo la seconda puntata, per il resto la premiere e l’ultima sono state davvero massacranti per gli spettatori… l’audio era scarso, i concorrenti avevano un discutibilissimo talento… mi dispiace che non gli abbiano dato manco una puntata finale in prime time, ogni programma merita di averla perchè in ogni caso ci sono sempre degli spettatori che hanno seguito le puntate e, per rispetto verso loro, meritano una chiusura decente.

Quindi avrei voluto una finale di Star Academy in prime time… se dovevano fare la finale, senza Facchinetti e senza giuria, allora meglio che sia terminato tutto alla terza, senza un vincitore.

L’unica vincitrice di Star Academy è stata ORNELLA VANONI!



10. mia ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 00:32

trovo giusto che non ci sia un vincitore visto l’andamento del programma ..sopratutto x i concorrenti …. in disastro fin dall’inizio su diversi punti a partire dalla conduzione di facchinetti che si sentiva ancora ad xf … al meccanismo meno diretto di altri talent x finire con i concorrenti che non spiccavano x doti!!!!



11. Peppe93 ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 00:45

Sono d’accordo, la finale era inutile. Spero che la Rai investi in programmi più decenti.



12. MisterGrr ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 00:48

dai, allora commento seriamente, ora che è finito il live.

Una PESSIMA caduta di stile per facchinetti che non ha avuto manco la decenza di voler presentare la finale. Giudici idem, pessima figura.

I ragazzi hanno fatto solo bene a dire no a questo scempio, sarebbe stata una macchia nella loro presunta carriera, e vorranno cancellare quanto prima possibile questa esperienza.

Mi dispiace molto per loro, davvero…

Ma il programma si presentava in una maniera pessima. L’hanno voluto loro, è colpa loro se c’è stato sto disastro.

Che serva da lezione a:

1) Facchinetti. Deve scegliere dei programmi in cui crede davvero e non tutti indiscriminatamente. Ma soprattutto non battersi in ritirata, che ci metta la faccia.
2) Autori. Scegliete un cast appetibile, non un ritorno alla vita dai sarcofagli di sanremo di 15 anni fa.
3) Cantanti. Ci vuole la gavetta, e nient’altro.
4) Rai2. Puntare su altri programmi, il talent musicale sta pian piano stufando…potevano puntare su the voice, ma solo con un cast fortissimo e appetibile.

Credo di aver scritto tutto…al massimo aggiungo domani. :)



13. Davide Maggio ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 00:49

Io, invece, credo che i concorrenti tali debbano rimanere e dovrebbero rimanere al proprio posto.



14. Il cuore muove ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 00:50

L’aveva detto Facchinetti che il successo di un programma si misura alla terza puntata..
ma non fino a questo punto…



15. MisterGrr ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 00:53

DM nì. Nel senso che, sì, avrebbero dovuto rimanere al loro posto…così come il concorrente e la giuria. Io al loro posto non sarei andato a cantare sabato pomeriggio, te lo dico sinceramente.



16. mia ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 00:56

mi permetto di dissentire @davide … xchè avrebbero dovuto starsene zitti?? infondo era in gioco il loro futuro e loro ci mettevano la faccia specialmente il vincitore … un programma che si è rivelato una presa in giro … pieno solo di illusioni!!!



17. Davide Maggio ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 00:58

mia: perche’ non penso che un’esibizione in piu’ possa togliere qualcosa. Certo, la chiusura anticipata ha ‘ammazzato’ un sogno ma non capisco il perche’ della polemica.



18. Ale ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 00:59

Nemmeno io sarei andato a cantare il sabato pomeriggio, anche perche’ se hanno deciso di partecipare al talent sicuramente non lo hanno fatto per andare in onda di sabato pomeriggio ma per una prima serata e visto che la prima serata non c’e', perche’ la Rai ha deciso di non farla andando a stravolgere completamente il format per cui avevano deciso di partecipare, hanno fatto bene a unirsi tutti nel decidere di non andarvi



19. Gabriele90 ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 01:01

Davide sinceramente dopo questo brutto colpo non faranno nemmeno the voice of?



20. Davide Maggio ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 01:02

Gabriele90: approfondiro’ a breve.



21. Daniele Pasquini ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 01:04

The Voice of mi pare molto più forte sulla carta di Star Academy, è molto più simile ad XFactor, che ridendo e scherzando si portava a casa più del 9% di share (peccato per i costi elevati), e con tre giudici forti potrebbe andare piuttosto bene.



22. gasp ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 01:05

è il primo talent-reality che chiude senza un vincitore. ci vuole rispetto, anche per quel milione di telespettatori che ha seguito e magari non legge i blog per capire cosa è successo e non trova il programma che guardava. ci vuole rispetto per i ragazzi che vi hanno partecipato, che sono entrati in un sogno e sono usciti da un incubo. ci vuole coraggio, a metterci faccia e cuore, come sa fare la d’urso, che magari sarà sguaiata, populista ma ha personalità. francesco deve stare a casa a studiare ha detto la sua madrina ventura. avesse ragione! ma carisma e personalità non si acquisiscono purtroppo con lo studio!



23. mia ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 01:08

penso che il problema non sia una esibizione in più o meno … ma una questine di rispetto visto che anche facchinetti non ha avuto la decenza nemmeno di presentare l’ultima puntata e di mettere la sua faccia … sarebbe stata una presa in giro … visto poi che la rai non ha nemmeno concesso la prima serata!!!!!



24. tania ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 01:10

mi rimarra’ la domanda:chi avrebbe vinto?uffi



25. Daniele Pasquini ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 01:12

Comunque con il cuore… potete anche cliccare Mi Piace!
Che ce vò, basta un click! ;)



26. Claudia ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 01:19

Facchinetti mi ha deluso: mi piaceva ad XFactor, ma in questo programma non mi e’ piaciuto affatto. Secondo me su rai 2 non dovevano proporre un talent sul canto stile XFactor ma un programma completamente diverso! E poi credo che rai 2 abbia perso parecchio senza Simona Ventura: temo percio’ che pure l’Isola sara’ un enorme flop!



27. gasp ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 01:28

xfactor:10-12% star academy:4-5%
quelli che il calcio con simona ventura:12-15% quelliche…con cabello: 8%
italia sul due con balivo:11-12% italia sul due con bianchetti:7-8%

e poi addio santoro 20% isola-ventura 16 con puntedi 20%
in qualsiasi azienda un dirigente che perdeva tanto e sbagliava tanto sarebbe stato mandato a casa….e non parlo solo di direttori ma tutto il quadro dirigenziale che non lavora pro-azienda…



28. pippo ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 01:37

I ragazzi con questa polemica “stupida e inutile” a mio avviso, hanno perso una buona occassione per far sentire le proprie qualità canore, un’altra buona occasione visto, che vuoi per problemi tecnici o vuoi per loro demeriti, non è che avevano dimostrato chissà che fino ad ora. Anche perché con queste tre puntate, comunque si sono giocati l’occasione di partecipare ad altri talent canori, quindi il dispetto lo fanno a loro stessi e non certo alla rete, visto che comunque qualsiasi cosa mandino in onda sicuramente avrà maggior successo di sabato academy. Potevano chiudere degnamente questo sfortunato talent, e dare un senso a ciò. A questo punto faccio un appello alla de filippi, da donna geniale come ha dimostrato di essere fino ad ora, deve arruolare al fianco della maionchi, la vanoni, il vero ed unico talento uscito fuori dal programma. Anche se solo per il serale: maionchi – platinette e la vanoni, costituirebbero i tre tenori.



29. pippo ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 02:19

E poi avrebbe fatto “schifo” ad un concorrente di loro vincere un contratto discografico e l’occasione di partecipare di diritto ad una manifestazione canora? sicuramente la colpa è dei dirigenti rai (compreso facchinetti che ha disconosciuto completamente il programma, prendendone le distanze dal flop (causato anche da lui) e non parlandone più da settimane sui suoi profili personali dei social network. un vero capitano non abbandona mai e poi mai la propria nave che sta affondando, ma piuttosto che salvarsi solo lui, affonda con essa), che ha mandato allo sbando questo programma, ma anche i partecipanti con questo “puntare i piedi” come fanno i bambini dell’asilo, stanno passando dalla parte del torto.



30. ales79 ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 06:59

sinceramente credo di capire la paura dei ragazzi di essere “bollati”… io spero solo che tutti imparino la lezione e da ora in avanti ci sia aria nuova!



31. wewe ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 07:53

basta con sti talent che sfornano mezzecalzette che solo in italia diventano poi star…vogliamo programmi tipo alla FIORELLO,dove c’è classe,talento e divertimento assicurato!



32. luke ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 08:50

Facchinetti ha dimostrato di aver bisogno di crescere ancora tanto e di prendersi le sue responsabilità, altri al posto suo si sarebbero strappati la pelle e avrebbero trovato un’altra soluzione, lui invece è scappato come un bambino. Pessima figura.

I ragazzi secondo me si sono sentiti presi in giro, bisogna capirli, sono giovani, ambiziosi, hanno al passato personaggi come Mengoni, Amoroso, Emma, ecc, per me hanno fatto bene a parlare e a prendere una decisione, hanno sicuramente dimostrato più fegato di DJ.

Sono d’accordo anche sul fatto che non ci sarà una finale e un vincitore, non avrebbe avuto nessun senso, perchè continuare a dare false speranze a questi ragazzi?

Quindi sabato niente?! Meglio cosi, cosa ci vai a fare in video!?



33. GPJ ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 09:19

Secondo me il grosso errore l’ha commesso la RAI che con i NOSTRI SOLDI ha progettato un programma scopiazzato malamente da X Factor (che già nelle ultime edizioni stava perdendo gradimento) e l’ha pure proposto senza troppa convinzione… volevano spendere meno di X Factor ed avere lo stesso share, volevano la botte piena e la moglie ubriaca: per carità, giusto fare dei tentativi, però da un’azienda come la RAI ci si aspetta maggior professionalità! Manco in una piccola aziendina di paese si fanno investimenti così importanti, “a ufa”, giusto per fare delle prove… ma forse la RAI se lo puo’ permettere perché i soldi non sono i suoi!



34. lauretta ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 09:29

A me spiace e basta.. Poi ognuno può dire quello che vuole, ma dietro c’è la fatica di tanta gente!



35. curiosity ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 09:52

Come avevo detto nel precedente post su S.A. menomale! Ritengo che la spesa ulteriore di una tv pubblica, su un programma che si apprestava a fare il 2.5% mi sembrava uno schiaffo alla crisi scusate. Impegnare per altri 10 gg manovalanza varia, per preparare un programma di cui non frega niente a nessuno, mi sembrava veramente uno spreco. I ragazzi hanno fatto bene a tirarsi indietro. Anche perchè il contratto che avrebbero avuto sarebbe stato uno di quei tanti contratti (succede ancora anche ad amici) dove ti fanno fare un cd al volo senza promozione, vendi 2 copie e addio….



36. Zoro ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 09:56

questi ragazzi hanno preso la decisione più giusta che potessero mai prendere, poichè un vincitore proclamato così tanto per far uscire un vincitore a questo programma non avrebbe avuto davvero senso!!!



37. mauri ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 10:08

Intanto un eventuale vincitore, un’ospitata di tre minuti alla domenica in della Cucca forse la faceva, e magari una microintervista a La Vita in Diretta la passavano pure.. Certo non sarebbe stata una gran vittoria, ma così facendo anche queste piccole possibilità di successo come cantante, al di là del successo del programma, sono state sprecate.



38. MisterGrr ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 10:29

the voice lo farei su rai1.



39. Phaeton ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 10:42

Meglio così, con quale faccia Facchinetti poteva annunciare il vincitore come la ” nuova star della musica italiana” anche questo è stato un programma che dobbiamo dimenticare, meglio così… ora vediamo quale sarà il prossimo flop!



40. Betty ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 10:59

I ragazzi hanno fatto BENISSIMO! Ma quale finale poteva esserci?? chi avrebbe vinto? Si, qualcuno spiccava tra gli altri (Alessio, sicuramente), ma con che coraggio avrebbero fatto vincere uno di loro??? E’ bene che provino in altro modo se vogliono sfondare, a questo punto sono stati presi in giro dalla rai, fanno bene a non fare alcuna finale!



41. GPJ ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 11:16

E poi trovo scandalosa la mancanza di rispetto per i giovani partecipanti: credo anch’io che tutti dovrebbero mantenere la propria posizione ma nel momento in cui la dirigenza ti tratta come un pisquano (facendoci anche una gran figuraccia) e il conduttore decide di non condurre nemmeno l’ultima puntata (facendoci anche una gran figuraccia) a questo punto, in questo marasma generale del quale anche loro fanno parte, è giusto che si arroghino il diritto di prendere qualche decisione che riguarda la loro carriera artistica e la loro faccia! (a maggior ragione che le “premesse” e “promesse” iniziali erano ben diverse…)
Infine un appunto per i “famosi”, sia tutors e che giuria: ma come si fa a prendere un cast così di rilievo e “imbarcarlo” senza troppe spiegazioni dopo 3 puntate e mezza? Immagino che abbiano preso un bel po’ di soldini come indennizzo (ricordo, sempre soldini NOSTRI) ma che mancanza di rispetto da parte dell’azienda… sono sconcertata!



42. MAX Paris ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 11:30

@ Davide @ (commento 7): Personalmente non ho mai espresso giudici nei confronti dei “talenti”. Dispiace che a dei ragazzi sia stata data l’opportunità di stare in vetrina e che di colpo abbiano tirato giù la saracinesca! ;-)



43. Claudia ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 11:54

Concordo con molti dei commenti precedenti sul fatto che Facchinetti abbia fatto una pessima figura! Non sa davvero assumersi le proprie responsabilita’. Ho letto ieri sera un’ intervista della Venutra che dice a Facchinetti che dovrebbe fermarsi un po’ e studiare: concordo pienamente con lei! E poi Facchinetti non lo trovo piu’ umile e simpatico come una volta: mi sembra (forse e’ solo un’ impressione) che si sia montato un po’ la testa! A proposito di normalita’ e umilta’, ho una domanda per Davide Maggio (mi scuso per il fatto che non c’entri con l’articolo su Star Academy): visto che tu conosci l’ ambiente televisivo, quale conduttore (sia donne che uomini) dal vivo ti e’ apparso “normale” (che non se la tira troppo)?GRAZIE!!!



44. Claudia ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 11:59

Dimenticavo: io ho visto dal vivo solo la D’ Urso e mi ha deluso: e’ troppo falsa, fa la gentile in tv, mentre dal vivo non scambia una parola con il pubblico in studio!



45. cls ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 13:02

“Venutra che dice a Facchinetti che dovrebbe fermarsi un po’ e studiare”

sì, tornare in prima elementare, visto il comportamento puerile e dispettoso tipico d’un ragazzetto



46. Claudia ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 13:54

Si’, la Ventura gli ha detto proprio cosi’! Fonte dalla quale e’ stata letta l’ intervista di Simo e’ Televisionando.



47. Bravo ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 16:01

Sabato Accademy quindi non ci sarà? Alle 15.40 cosa ci sarà a suo posto?? pensare che rai ha chiuso anche con top of the pops… a questo punto perchè rai 2 non pensa a mettere canzoni no stop come fa mtv il sabato pomeriggio?? farà ascolti???
oppure alle 15.40 può dedicare la sua programmazione finalmente ai piu’ piccoli con qualche cartone animato cult…



48. ColorCloe ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 19:02

Io avevo guardato qualke spezzone della seconda puntata di Star Academy e l’avevo trovato plumbeo…Ho pero visto la terza puntata e non mi è dispiaciuta. Facchinetti non mi dispiace pero se ora lascia affondare la sua barca senza di lui non mi sembra carino.
Un bravo condottiero combatte fino alla morte…Guardate la Ventura la sua Isola era in crisi e lei s’è buttata nell’oceano pur di salvarla…
E’ cosi che si fa.
@ gasp (commento 27): Liofredi è stato il peggiore direttore di Rai2, Ventura è andata via a causa sua, e Cabello è solo all’inizio non può che migliorare.
La Bianchetti è una miracolata pluriraccomandata (é stato Liofredi stesso a riportarla su Rai2 all’inizio del suo mandato quando prima erano entrambi a Domenica In), ma anche la Balivo è nota come una DEL NOCE’S GIRL percio tutte…Se l’Italia sul 2, programma che seguivo con affetto ai tempi della Liofreddi, perde è perche i conduttori sono proprio antipatici. Milo Infante che magari si vede come un punto fermo della trasmissione ha acquisito un’arroganza che non si può guardare…



49. lele ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 20:40

mai vista una cosa del genere… ha il teleratto assicurato.

@GPJ
Lo ripeterò fino alla nausea: se un editore (pubblico o privato) deve fare un programma i soldi li deve sempre spendere e deve, a volte, assumersi dei rischi d’insuccesso. Non è che la Rai in quanto società pubblica non può rischiare come una qualsiasi spa solo perchè percepisce i ricavi di un’imposta ed è pubblica (avrebbe chiuso i battenti da anni).
Il rischio è il sale dell’economia.



50. Claudia ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 23:21

Concordo sul fatto dell’ arroganza inguardabile di Milo Infante. Quest’ anno Italia sul due con la Bianchetti e’ veramente terribile: trattano temi sociali troppo impegnativi e per di piu’ la Bianchetti si comporta sempre da maestrina e fa delle faccine che solo la D’Urso riesce a superarla!



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.