4
ottobre

ANDREA COCCO SBOTTA CONTRO IL CIRCO MEDIATICO: ODIO LA TV DELLA CRONACA NERA E DEI REALITY. NON CI VADO PIU’, PIUTTOSTO PAGO LA PENALE

Andrea Cocco

Che fosse uno dei personaggi più atipici tra quelli transitati nelle ultime edizioni di Grande Fratello lo si era capito ben prima della sua vittoria, ma che potesse diventare quasi un rivoluzionario rispetto al gregge dei suoi ex co-inquilini, questo non lo si poteva immaginare. Andrea Cocco ha trionfato lo scorso 18 aprile al Grande Fratello al termine di un’edizione tormentata dagli eccessi, dai toni forti e dalla trasgressione.

Lui, invece, italo-giapponese di 32 anni, nella Casa ha rappresentato la sobrietà, la calma, la ragione: ha dosato le parole e i sentimenti preferendo restare un concorrente anonimo tra tante personalità in cerca di una telecamera per soddisfare varie e avariate manie di protagonismo. Eppure la notorietà e la fama effimera tanto agognata da alcuni dei suoi colleghi, ad Andrea Cocco non interessano, anzi sono addirittura un gran fastidio di cui ora vuole liberarsi. E per ribellarsi al circo mediatico nel quale è stato trascinato dopo l’uscita da Cinecittà, usa parole forti in un’intervista pubblicata oggi da Libero:

Ce l’ho con una certa tv. Quella dell’esasperazione della cronaca nera e quella dei reality show. Quella in cui devo parlare dei fatti miei. Non mi trovo nel circo mediatico. Non so come ho fatto a vincere Grande Fratello. Capisco che la mia vita privata possa essere compressa ma è come se Grande Fratello non avesse mai fine. Sono insofferente all’intrusione nella mia sfera privata. Mi ha dato fastidio sentirmi dire ‘adesso fai questo, adesso fai quello” per contratto. Ho sempre deciso di testa mia. So che per questo sono criticato”.

Insomma, Andrea Cocco non ne vuole sapere di presenziare ancora nei contenitori televisivi tutto cronaca e reality. Non a caso ha scelto la radio per dire la sua sulla rottura con Margherita Zanatta. Eppure questo è il prezzo da pagare per la notorietà raggiunta e non si può dire che sia una novità. Ma se qualcuno potrebbe rinfacciargli di essersela cercata andando a rinchiudersi per sei mesi sotto l’occhio delle telecamere, d’altra parte è vero che ognuno è libero anche di uscire dal tracciato dei suoi predecessori:

Per strada mi sento osservato. Le persone mi guardano come se mi conoscessero. Ma io non conosco loro. Mi fermano per strada e mi passano al telefono i loro parenti. Firmare autografi mi imbarazza tantissimo. E poi tutti si sentono il diritto di chiedermi della mia situazione sentimentale. Non riesco ad abituarmi. Come ho detto in radio, mi sento un gladiatore nel Colosseo al tempo dei romani: utile per distogliere le persone dalle tematiche sulle quali realmente dovrebbero concentrarsi. Politica, economia”.

E sugli altri gieffini che invece scalpitano per un posto in tv, dice:

Sono scelte fini a sé stesse. Con effetto di breve durata. Ma ognuno fa come crede”.

La macchina di Grande Fratello, questo si sa, è infernale e studiata in ogni ingranaggio. Andrea Cocco, come gli altri concorrenti, è vincolato da un contratto che dura ben oltre la fine della trasmissione:

Il contratto scade il 31 dicembre. Ma non mi interessa, piuttosto pago la penale ma in tv a parlare dei fatti miei non ci vado. Vorrei essere apprezzato se so fare qualcosa, non per aver bivaccato su un divano sei mesi. Voglio provare a fare l’attore al cinema. Sto studiando, ho fatto un seminario e ora farò un corso. E’ una strada molto difficile, c’è una percentuale bassissima di riuscire. E se fallirò, aprirò un cocktail bar”.

Altri prima di Andrea Cocco hanno dovuto fare i conti con il marchio di Grande Fratello, un’etichetta di cui  sembrava impossibile liberarsi. Così già dalla prima edizione, Pietro Taricone scelse di sottrarsi all’enorme circo mediatico che si era creato attorno a lui. Più tardi anche altri come Flavio Montrucchio, Luca Argentero o Francesco Testi hanno preso la distanze dal carrozzone delle ospitate e delle comparse, pur senza rinnegare la loro scelta di varcare la Porta Rossa.

Cocco parteciperà alla prima puntata di Grande Fratello 12, magari per chiedere del montepremi che non è ancora stato incassato:

Sono il vincitore, è quasi obbligatorio. Se mi chiedono dei miei amori sto zitto. I soldi non mi sono ancora arrivati né da Endemol né dalle trasmissioni Mediaset. Eppure sei mesi sono passati”.

Andrea Cocco resterà un caso isolato destinato a lasciare presto il posto ai nuovi concorrenti pronti a indossare le maschere e riempire i divani dei salotti catodici, oppure sarà un esempio per la nuova generazione di gieffini?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Cocco al Senso della Vita 10
ANDREA COCCO AL SENSO DELLA VITA: NON E’ TUTTO MARCIO QUELLO CHE PASSA DAL GRANDE FRATELLO


Andrea Cocco 7
GRANDE FRATELLO 11: ANDREA COCCO VINCE UN’EDIZIONE LUNGA 183 GIORNI. LA MEDIA DI ASCOLTO E’ DEL 23.55%


Andrea Cocco, vincitore del Grande Fratello 11, con Ferdinando Giordano
GRANDE FRATELLO COME THE TRUMAN SHOW: NIENTE DI QUELLO CHE VEDI E’ FINTO… E’ SEMPLICEMENTE CONTROLLATO.


Pietro Taricone chiude il Grande Fratello 11
GRANDE FRATELLO 11: LE FORZE DEL BENE ALLA FINE PREVALGONO SEMPRE SU QUELLE DEL MALE (E DEL TRASH).

24 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 11:22

Grazie per l’articolo. Non conoscevo questo personaggio e il suo pensiero. Per me è stato un vero ampliamento degli orizzonti culturali di cui serberò insegnamento per il futuro.



2. dert86 ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 11:35

carissimo lo sapevi e invece sei andato in tv per fare il fighettino..
adesso paga



3. luke ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 11:36

HAHA! Giuseppe io ti amo!

Lui dice cosi perchè non se lo fila nessuno e non ha avuto il successo che sperava.



4. paolaok ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 11:40

Mah… Se ha i soldi per pagarsi le penali buon per lui… Di certo è moooolto richiesto in tv adesso perchè è venuta alla luce la crisi della sua storia con la Zanatta… Altrimenti voglio vedere quanto sarebbe stato richiesto nelle trasmissioni… Per il resto… Il fatto che parlino di lui per distrarre sui temi importanti… Ah Cocco… la tv serve anche per distrarre, chi i problemi veri li ha realmente, e non solo per sentire che ci sono, la tv la usa anche per staccare un’attimo dalla vita di tutti i giorni… Sveglia su…



5. MisterGrr ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 11:44

Ha ragione, però una cosa è certa: sapeva benissimo che era destinato a quello.



6. Bradz ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 11:51

Ma xkè stava al GF???? Pensavo che era solo una donna delle pulizie e non un concorrente



7. gianluca ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 11:52

CHE PATETICO MI CHIEDO UN PERSONAGGIO DEL GENERE COME HA FATTO A VINCERE…..HA VINTO SOLO PERCHE’E STATO CORNIFICATO DAVANTI A TUTTA L’ITALIA ,!!!!!!!!!!!



8. jacob ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 12:09

Spero lui sia di monito per coloro che verranno dopo di lui. Penso che ,sia per i Vip che per i non famosi, la vita privata debba rimanere tale giacché ognuno è libero di fare ciò che vuole in casa sua. il marito della clerici la tradisce o belen fa sesso con Corona sono cose che dovrebbero rimanere privatissime . C’è un limite che non dovrebbe essere superato , ma questi in pochi lo sanno



9. Zoro ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 12:11

prima della sua edizione c’erano state altre 10, quindi sapeva benissimo a cosa sarebbe andato incontro!



10. jacob ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 12:12

NOn è detto che al GF debbano partecipare o vincere solo persone ignoranti ,stupide e maleducate. è bene sapere che ,tra tanti fenomeni da baraccone , ci siano anche persone pacate, educate ed intelligenti. Lui con educazione in sei mesi ha detto ciò che voleva e forse proprio per questo ha vinto



11. Ciro ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 12:22

se ha vinto ci sarà stato un motivo nn fate gli snobisti adesso…io sono d’accordo su quello ke dice riguardo la cronaca nera su altro un pò meno sapeva a cosa andava incontro…ma cmq è vero ke la tv è un circo mediatico!!…se nè accorto adesso ma meglio tardi ke mai!!



12. mats ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 12:25

E ora l’orrida accoppiata Parpiglia-Panicucci se la prende in saccoccia… E sicuramente scaglierà un’offensiva non da poco…



13. mats ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 12:29

Non capisco i vostri commenti. Prima distruggete il GF e le trasmissioni che ne parlano accusandole di essere preparate e finte, poi se uno dei concorrenti si ribella vi lamentate pure di lui. Chi vi capisce è bravo…



14. Gabriele90 ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 12:30

Bisogna trovarsi dentro per capire. Non è facile come sembra. La pressione è tanta e da perfetto sconosciuto diventare un personaggio popolare è destabilizzante.



15. MisterGrr ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 12:42

mats: io personalmente sono un fan del gf…però quello che dice cocco (uno dei 2-3 concorrenti decenti della sua edizione) è ipocrita. Non credo che non abbia mai visto una puntata del GF in 12 anni…quindi ben sapeva a cosa andava incontro, vincente o no.



16. emy ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 12:43

si è dimostrato davvero la brava persona che sembrava dentro. probabilmente essendo un modello aveva pensato fosse solo un modo per avere notorietà e lavorare un po di più.. di certo non si aspettava di arrivare fino alla fine e vincere addirituttra quindi forse la situazione gli è un po’ scoppiata in mano.

per fortuna c’è ancora gente che non si venderebbe madre e figli pur di apparire in uno dei così detti salotti contenitori di niente… tra l’altro penso questo sia uno dei motivi per i quali ha vinto.. i personaggi puliti per fortuna sono stati preferiti alle oche urlanti..

grande.. anzi grandissimo!!!



17. mats ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 16:52

@MisterGrr: per me ha fatto benissimo: è entrato, ha sfruttato il GF per avere soldi e notorietà, e adesso evita di essere sfruttato. Ribaltato il sistema.



18. Matteo ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 17:26

ha ribaltato il sistema?? ma se a mattino pomeriggio e domenica 5 come gf11 si parla solo di lui e margherita , altro che ribaltato l’ha solo usato per far parlare di se



19. MisterGrr ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 17:43

mats: scusa, ma ci ha giocato anche sulla sua storia con margherita! Scusa eh!



20. axer ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 18:13

Andrea andrà ad allungare la lista delle persone che sputano nel piatto dove hanno mangiato….



21. Mike ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 19:39

Caro Andrea Cocco (facciamo finta che lui legga questo blog), ti devo fare i complimenti per come sei riuscito a raggirare gli italiani per ottenere un montepremi: andiamo su… ora puoi dircelo! Che cosa? Semplice… tu e Szilvia, ovviamente prima del tuo ingresso al GF 11, vi eravate messi d’accordo (e di certo gli autori lo sapevano) per fare la vostra pagliacciata: infatti senza le corna che ti ha fatto Szilvia, chi mai ti avrebbe notato?!? Nessuno: ma proprio nessuno!

Dopo i raggiri per favorire il “vincitore designato” fatti nel GF 10 e del GF 11 (guarda caso succede da quando SKY non trasmette più il “live day to day”…), per il GF 12 vogliamo un vincitore non pilotato dagli autori! Sono finiti i tempi di “Re Lele”: infatti noi del pubblico “non siamo mica qui a smacchiare i giaguari” (cit. Crozza) a vostro piacimento, caro Mora e cari autori da strapazzo!

Comunque, a mio avviso, Cocco ha fatto solo il suo legittimo interesse: arraffare un assegno. Ovviamente spero che glielo diano il prima possibile e spero che le tasse non incidano troppo: a me sembra ingiusto che su una vincita (quindi un assegno “una tantum”) si debba pagare una imposta (di fatto è una patrimoniale).

Ah, sapevate che adesso salta fuori che secondo la Marcegaglia a pagare la patrimoniale devono essere le persone fisiche (noi plebei!) e non le società? Ma che strano… ha fatto bene Marchionne a mollare la Confindustria: infatti, usando la logica di Confindustria, il povero Cocco (idem per tutti noi) deve pagare la patrimoniale (oltre che all’imposta ordinaria già prevista) e la “Marcegaglia SPA” no! Ma che vada a vaffan…BICHIERE lei e la CGIL! E pure Cocco che sputa dove ha mangiato… sarà andato a scuola con Emma (Marcegaglia) e Susanna (Camusso della CGIL)?!? No comment…



22. Sue Ellen ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 20:23

Ha scoperto l’acqua calda!!!! Lo sapeva che per un anno era manovrato dai giostrai della Gf Company… E adesso sputa nel piatto che mangia??? Ma vai a zappare!!!



23. Sue Ellen ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 20:29

@ Axer: scusa non avevo visto che anche tu hai scritto “Spute nel piatto dove mangia”.

Comunque la sua storia al gf è stata molto stile Beautiful, era normale che lo trascinavano fino alla fine:
- Entra in sordina: deve passare per buono e taciturno
- Nel frattempo Margherita inizia una liason con Nando
- Nando esce
- Nando cornifica
- Spunta la’mante di Nando
- Margherita perdona ma Signorini ha delle prove di altri tradimenti
- Margerita molal Nando
- Gli autori sbattono dentro un tipo preso a caso (Robeota) per mettere ad Andrea la pulce nell’orecchia (le corna)
- Arriva l’amante della morosa SZilvia
- Arriva il video messaggio della morosa dove confessa il tradimento
- Arriva la morosa e si lasciano
- Inizia una storia con una concorrente scelta dagli autori (Margherita, vittima anche lei di corna televisive).
- E arrivano in finale…. poi dopo qualche mese la storia d’amore finisce…. ma va?!?!?



24. anna ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 15:53

Poverino, quasi quasi mi fa pena! Pare vero quello che dice! Vedremo al prossimo GF quante volte presenzierà e cosa dirà! Forse non ha ancora capito il meccanismo, forse gli ci vogliono altri sei mesi a “bivaccare” all’interno della casa! Di Taricone non ce ne sono più! Lui ha avuto il coraggio di rompere con il circo mediatico e fare quello che voleva, dicendolo ad alta voce, nelle sue ospitate, soprattutto da Costanzo e Bonolis fregandosene altamente del giudizio altrui! Ma Cocco chi lo invità? Solo Mediaset e la D’Urso? Riuscirà Cocco a stare lontano dalla tv? Lo scopriremo solo vivendo!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.