28
settembre

TIBERIO MITRI, IL CAMPIONE E LA MISS: ASCOLTI KO PER UNA FICTION OK

Luca Argentero nei panni di Tiberio Mitri

E’ toccato a Tiberio Mitri – Il campione e la miss l’arduo compito di inaugurare la nuova stagione delle miniserie in due puntate targate Rai. La fiction, con protagonisti Luca Argentero e Martina Stella, ha ottenuto nelle serate di lunedì e martedì, una media di appena 4.140.000 spettatori con il 15,75% di share. Ascolti decisamente inferiori alle attese, per un prodotto tecnicamente molto curato con ottime ricostruzioni di ambienti e costumi.

Buona la prova di Argentero, più che credibile sul ring, un po’ meno alle prese con l’accento triestino. Problema quest’ultimo, anche della bella Martina Stella, i cui sforzi nel calarsi nella parte della miss Fulvia Franco sono comunque apprezzabili soprattutto se paragonati alle recenti esperienze in fiction come Piper e Angeli e Diamanti. Ad aiutare interpreti e sceneggiatori, una storia che vede protagonisti due personaggi straordinari, la cui vita talmente ricca di eventi, tanto positivi, quanto drammatici, non ha certo necessitato l’aggiunta di scene o elementi di finzione.

Tiberio Mitri e Fulvia Franco sono persone di origini umili che riescono a raggiungere (almeno in parte) i loro sogni diventando una delle prime coppie di quello che ora definiremo star system. La loro storia  d’amore, passionale e carnale, forse anche troppo rispetto ai canoni della prima rete della televisione di Stato, si unisce all’evoluzione del nostro Paese. Un’Italia del dopoguerra e in particolare una città, Trieste, che, più martoriata di altre, cerca un riscatto dalla povertà e dalla devastazione della guerra.

Da apprezzare la coraggiosa scelta del regista Angelo Longoni, nel limitarsi a raccontare agli spettatori, esclusivamente la prima parte della vita di Mitri, tralasciando appositamente la triste parabola discendente e il tragico epilogo del pugile. Sarebbe stato sin troppo facile catturare l’interesse del pubblico cavalcando l’onda del pietismo. Una scelta fuori dai canoni della fiction italiana che a quanto pare non sembra aver ripagato in termini d’ascolto ma che fa di Tiberio Mitri – Il campione e la miss un prodotto diverso, meno edulcorato e ruffiano rispetto alle tante altre miniserie Rai.



Articoli che potrebbero interessarti


Tiberio Mitri 30
TIBERIO MITRI, IL CAMPIONE E LA MISS: MARTINA STELLA E LUCA ARGENTERO NELLA NUOVA FICTION DI RAI1


Sotto il Cielo di Roma
FICTION RAI, PALINSESTI AUTUNNO 2010: ECCO GLI APPUNTAMENTI.


Martina Stella
FICTION RAI: DAL PUGILE AL TENORE, MARTINA STELLA E’ PAZZA PER AMORE


Don Matteo 8, Terence Hill e Nino Frassica
SETTEMBRE NERO PER LA FICTION, SI SALVA SOLO DON MATTEO

10 Commenti dei lettori »

1. AnTo ha scritto:

28 settembre 2011 alle 11:39

Aggiungerei anche le incantevoli musiche di Sergio Cammariere…da togliere il fiato.



2. AnTo ha scritto:

28 settembre 2011 alle 11:45

Questa è la colonna sonora

http://www.youtube.com/watch?v=K0WXmTkSEfs



3. gily ha scritto:

28 settembre 2011 alle 12:18

a me è piaciuta tantissimo anche se all’inizo ero molto scettica per via che non amo la boxe , ma l’ho trovato molto fatto bene e magari se si fosse fatta tutta la vita di Mitri e non solo il primo periodo, forse avrebbe preso di più come trama



4. CLAUDIA ha scritto:

28 settembre 2011 alle 12:26

UNA SERIE BELLISSIMA SIA PER LA SCELTA DEL CAST. ATTORI MOLTO BRAVI E UNA BELLA STORIA ITALIANA RACCONTATA E INTRERPRETATA CON IL CUORE!



5. dany ha scritto:

28 settembre 2011 alle 13:06

mi è piaciuta molto, bravi anche argentero e la stella, strano che gli ascolti siano stati così bassi, era ben fatta



6. Gianni ha scritto:

28 settembre 2011 alle 13:42

bella la fiction ma non mi è piaciuta la fine, troppo sbrigativa potevano usare meglio la parte finale



7. Giulia ha scritto:

28 settembre 2011 alle 14:07

io l’ho trovata una bellissima fiction. avrebbe meritato più ascolti..



8. Federico ha scritto:

28 settembre 2011 alle 15:48

Questa fiction mi è piaciuta: belle musiche e bravi gli attori, inoltre finalmente è assente il vizio di tante miniserie italiane di rappresentare dei “santini”: a proposito trovo ottima l’idea di tralasciare la parabola discendente di Mitri dopo il ritiro dal pugilato, che si sarebbe prestata a questo rischio. Stupito per i pochi ascolti: evidentemente nella società di oggi non attirano più nemmeno i prodotti di qualità.



9. lele ha scritto:

28 settembre 2011 alle 17:19

peccato: ho visto solo la seconda parte e mi pareva finalmente un prodotto che si staccava dalle solite miniserie manieristiche della Rai.



10. caio ha scritto:

28 settembre 2011 alle 20:41

bellissima serie. bravissimi gli attori. complimenti!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.