20
settembre

AMICI 11 AL SABATO SERA CON LA GARA TRA I BIG (AMOROSO E EMMA INCLUSE). FINALE ALL’ARENA DI VERONA

Maria de Filippi

Rivoluzione! A Cologno hanno deciso che d’ora in poi il sabato sera di Canale 5 sarà per tutto il periodo di garanzia targato Maria De Filippi. C’è Posta, Italia’s Got Talent ed ora Amici. A rivelare la clamorosa strategia la stessa conduttrice in un’intervista rilasciata all’Ansa:

L’azienda mi ha chiesto, su indicazione di Publitalia, di andare in onda il sabato anche con Italia’s got talent, che partirà a gennaio con la new entry Belen Rodriguez, e poi con Amici“.

Ebbene sì anche il talent show più famoso d’Italia andrà in onda nell’ultimo giorno della settimana (pare a partire da fine aprile), serata ostica per uno show con un target di pubblico giovane poichè l’età media della platea televisiva è tendenzialmente più alta. Una specificità che non sfugge alla De Filippi che per questo motivo ha progettato un cambiamento epocale talmente rivoluzionario che farà storcere il naso ai puristi del genere talent:

“Il fortunato talent diventerà meno reality e più show e che per la finale andrà in onda dall’Arena di Verona. Il pubblico del sabato è abituato a vedere talent di cui sono protagonisti vip e persone comuni o bambini. La vera sfida per me è riuscire a realizzare un buon prodotto, anche se sarà un po’ meno nelle mie corde”.

Nel programma, infatti, ci saranno due gironiun po’ come al festival di Sanremo” spiega la De Filippi specificando che “accanto alle sfide tra le tre squadre di ragazzi (altra novità, ndDM), ci sarà un’altra gara dedicata ai big, ai miei ‘vecchi’, quelli che hanno partecipato ad Amici e si sono imposti sul mercato, come Emma e Alessandra Amoroso. E poi ci saranno i grandi ospiti, comici, attori, cantanti. Penso, per esempio, a Checco Zalone che mi piacerebbe avere in trasmissione”.

Una decisione che spiazza e anche se la conduttrice ribadisce di non sentire la gara dell’auditel (beh va beh!) sembra essere fatta proprio in nome degli ascolti. Constatato che il talent non è “largo” quanto uno show o un reality, piuttosto che accontentarsi di un buon risultato sul target commerciale e tiepido in valori assoluti si punta ad intercettare un pubblico maggiore. In ottica di rete, in realtà, non si comprendono le motivazioni per cui un prodotto come Amici, roccaforte di una serata difficile come  la domenica sera, venga spostato al sabato (dove ci sarebbe sempre La Corrida) con una versione peraltro ad alto budget.

Non sarebbe stato possibile per la De Filippi fare sia un varietà al sabato stile Canzonissima e sia il vecchio Amici riducendo il numero delle puntate?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Raimondo Todaro
Raimondo Todaro: «Milly Carlucci ti dice anche che mutande metterti, invece Maria De Filippi…»


Mike Bird
Michele Merlo, l’ultimo saluto di Maria De Filippi: «Eri un ragazzo speciale e lo avevamo capito tutti»


Maria De Filippi
BOOM! Giovedì non andranno in onda i programmi di Maria De Filippi


Maria De Filippi
Maria De Filippi apre ad Amazon

62 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. mats ha scritto:

20 settembre 2011 alle 17:53

Non potevano fare una scelta peggiore nel far ripartecipare i vecchi Amici. Già per loro è difficile smarcarsi dall’etichetta del talent (ancora non c’è riuscito nessuno se non quelli diventati “di nicchia”, vedi Karima), figuriamoci se continueranno a partecipare…

Comunque il daytime va spostato su Italia 1 per lasciar respirare la d’Urso



2. Alessandro ha scritto:

20 settembre 2011 alle 17:56

E’ impazzita.. l’azienda a chiedere una cosa simile e lei ad accettare.. come ben sottolinea l’articolo i puristi storceranno il naso.. io rientro in questa categoria e queste novità non mi piacciono per niente.. se così fosse può pure cambiare nomi al programma.. di sicuro non sarebbe più l’Amici che abbiamo seguito e apprezzato in questi anni..



3. Clà ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:01

O___o ma ke senso ha chiamare le vecchie glorie, specie Marco, Emma ed Alessandra…ma queste senza la defilippi non c’è la fano?? cmq la finale all’arena di verona mi sà tanto d scopiazzatura delle ultime 2 finali di X Factor Uk fatte alla O2 Arena di Londra…



4. Zoro ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:01

finalmente sembra che ci sarà la rivoluzione mancata con il decimo anno, anche se non ho capito poi tanto da questo post, cioè ci saranno vecchi partecipanti più i nuovi???? tra i vecchi l’Amoroso e la Marrone???? ma che senso ha se hanno sfondato e stanno avendo successo???? non dovrebbero far tornare gente che non ha sfondato??? magari una Giulia Ottonello e tanti altri che non hanno avuto successo??? cioè non capisco il senso, sicuramente una bella cosa è quella della finale all’arena di Verona che renderà il tutto molto più bello!
cmq nel post sbaglio o sta scritto che torna la Corrida???



5. Phaeton ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:04

La soluzione poteva essere saltare amici per una stagione!!!! E riprendere la prossima e appunto fare un nuovo programma per il sabato sera!



6. Davide Maggio ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:04

Zoro: il senso? Portare ascolti!



7. Federica Serrano ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:04

Mattia puoi spiegarci meglio..l articolo e un po confusionario



8. Davide Maggio ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:04

Zoro: no, nel post c’e’ scritto che ci sarebbe la Corrida, nel senso che si potrebbe rifare la Corrida al sabato.



9. Giovanni M. ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:05

credo che quest novità dicono molto : questa sarà l’ultima edizione di Amici………. così poi Maria si potrà dedicare ad altri progetti , come quelli con Bonolis, grammy , un antisanremo ecc……………………………… e forse anche Uomini e Donne chiuderà i battenti



10. MisterGrr ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:06

L’idea è semplicemente orribile. Continuerò a non seguirlo. Ogni anno riescono a farlo sempre peggio…poi, figuriamoci se i giovanissimi (e le giovanissime) resteranno a casa ogni sabato di fine primavera quando comincia a far bello e caldo!

I vecchi amici sono quelli di Saranno Famosi, sono Giulia Ottonello, Antonino Spadaccino, non questi.



11. shameboy ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:08

Si prevede una grande edizione di Amici.
Finalmente il programma viene completamente rivoluzionato, era ora..
La vecchia formula aveva staancato.



12. Zoro ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:11

Davide

ok, ma è una scelta sbagliatissima, dovevano dare casomai un’altra opportunità a quelli che non hanno sfondato, anche perchè questi metteranno in grande ombra i nuovi partecipanti!



13. Michele C ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:12

premesso che da qui al serale che si svolgerà di sabato sera c’è un abisso e quindi ancora tutto potrebbe cambiare, non penso che a mediaset siano stupidi. Lo sanno che Amici è guardato dai ragazzi che il sabato sera sono tendenzialmente fuori casa, alla fine magari andrà nuovamente alla domenica salvo la finale



14. Davide Maggio ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:13

Zoro: e infatti mica possono essere solo due big, no?



15. shameboy ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:14

Praticamente sembra che Amici cambierà proprio radicalmente. Da telent diventterebbe più un varietà. E’ il target di riferimento non sarebbe più quello giovane andando in onda di sabato sera
Bello. Mi piace, l’idea poi di avere tanti ospiti come cantanti,attori ecc mi da un senso di grande evento.



16. Secondo ME ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:19

maria non sa più che inventare ormai. e la cosa più oscena è che per cerare di far lievitare gli ascolti e recuperare un format ormai in declino, distrugge la credibilità artistica degli “ex” che ormai hanno un percorso proprio e credibile.

Quelli che vengono chiamati in queste circostanze sono solitamente Carta, Amoroso, Marrone, Scanu e così via. Mi stupiscono ancor di più le case discografiche dei ragazzi che permettono tali scivoloni.



17. Zoro ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:20

Davide

ovviamente no, ma chiameranno sicuro a questo punto anche Carta, Scanu, Scarrone, ecc…. quelli che anno avuto più successo, non quelli che non hanno sfondato!



18. Master ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:24

a qualcuno sfugge che la Corrida era al 18% e sotto i 4.000 ?
Dovrebbero riproporla per scendere al 15%?



19. Davide Maggio ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:27

Master: perche’ Amici quanto ha fatto l’anno scorso?



20. fra91pes ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:27

Mi chiedo…
- Ma se il serale andrà in onda di sabato sera, lo speciale del sabato pomeriggio trasloca oppure lo eliminano?

- Che senso ha far tornare a gareggiare i “BIG”? Sia perchè in questo modo resteranno “Amici di Maria” a vita, sia perchè oscurerebbero completamente l’ascesa di nuove leve. Avrebbe avuto molto più senso farli ritornare come “supporter” dei nuovi (e nel decennale). A meno che non sia davvero l’ultima stagione.

- Se il serale va di sabato sera, cambia ovviamente il target di riferimento. Ma è arci noto che ad aver contribuito al successo di Amoroso e coo. sono i giovani fans che si fiondano a comprare i cd. Quindi “rinunciano” a tutto questo?

- E il ballo in tutto questo?



21. Zoro ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:27

master

beh hanno riproposto anche io copio che era sceso in alcune puntate agli stessi ascolti e altri programmi………..



22. Zoro ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:31

che poi Amici 10 si è salvato per così dire da essere considerato flop grazie al fatto che il 20 lo ha fatto alla domenica sera, ricordiamo però il 20 fatto fino all’1 di notte, quindi il 20 fatto fino all’1 non è che sia buono, se fosse rimasto al martedì con gli stessi ascolti, chiudendo anche alla stessa ora, sarebbe stato considerato un flop, hanno avuto fortuna che alla domenica abbia mantenuto gli stessi ascolti del martedì!



23. Master ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:33

il 20%



24. Dynit ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:46

Amici si sta semplicemente adeguando alle caratteristiche dei format che vanno in onda per ora sia in Italia che nel resto del mondo.

Non mi sorprende che faranno vedere i casting nei primi quattro speciali del sabato, che hanno introdotto il “buzz” e solo tre professori a giudicare. Mi lascia basito il fatto che tra i prof di canto non ce n’è manco mezzo che sappia qualcosa di tecnica…

Bella l’idea delle tre squadre, ma ciò comporterà un aumento del totale degli alunni altrimenti ogni squadra sarebbe composta da pochi elementi. Non mi convince invece la storia dei gironi. Cioè oltre a quello dei big faranno anche il girone solo canto e il girone solo danza? Dovrebbero rilasciare più info sull’impostazione del serale, ma mancano ancora molti mesi quindi è inutile pensarci già da ora…

Secondo me il girone con le vecchie glorie dovevano farlo l’anno scorso per celebrare il decimo anno.



25. Clà ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:54

Modifico il mio msg N 3…allora la finale d XF uk sarà quest’anno al wembly arena , mentre alla O2 arena hanno fatto i provini…(sta d fatto ke cmq è una idea già fatta XD )



26. Clà ha scritto:

20 settembre 2011 alle 19:05

cmq alla fine l’unica idea buona è la finale all’arena di verona



27. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

20 settembre 2011 alle 19:11

sabato?
sono pazzi.

emma e amoroso?
ma quindi non le faranno mai emancipare?

arena di verona?
un pirito in bagno rimane sempre pirito anche dentro ad un castello



28. ANTONIO1972 ha scritto:

20 settembre 2011 alle 19:22

le sfide tra vecchi concorrenti le fanno da tempo ad amici tour e non le trovo cosi esaltanti. se va di sabato sera,diventerà un talent con un target più adulto,un ti lascio una canzone/io canto ma con protagonisti più grandi. non penso sarà un anno facile per amici,ormai i reality e talent soffrono molto il già visto



29. vane ha scritto:

20 settembre 2011 alle 19:33

ma non so che pensare sinceramente mi sembra tt ridicolo…
trovo solo avvilente che i ragazzi che stanno trovando una loro strada chi più chi meno , per svincolarsi dall’etichetta talent , per avere credibilità agli occhi della gente e della critica radio ecc ritornino ad essere personaggi televisivi per salvare un programma che ormai ha già dato tutto e nnt piu da offrire!!!….vincitori di sanremo e gente che si è esibita ad assago di nuovo in tutina a farsi giudicare per maria!!! …che senso ha o.O …. mi auguro di vedere altro



30. ANTONIO1972 ha scritto:

20 settembre 2011 alle 19:33

aggiungo che la sfida tra vecchie ‘glorie’ toglierà visibilità ai nuovi concorrenti. mi sembra un modo per la de filippi di autocelebrarsi. sugli ascolti invece,non sono cosi pessimista,si pensava anche di got talent che il sabato fosse sbagliato,invece i risultati hanno detto il contrario. si sa,bloody mary la sa lunga…



31. carlo ha scritto:

20 settembre 2011 alle 19:36

se emma partecipa a questa cosa e poi si lamenta se la chiamano prodotto televisvo giuro che la strozzo con le mie mani!!!! non vuole essere paragonata a un prodotto di amici e poi è sempre ospite lì e a cè posta per te??ma per favore un pò di coerenza!!! comunque se i vecchi partecipano ci rimettono e basta…non si staccheranno mai di dosso l etichetta di talent….ma tanto tra un paio d anni saranno spariti tutti (tranne la amoroso) quindi chi se ne frega! :)



32. Vincenzoo ha scritto:

20 settembre 2011 alle 19:48

Cioè la De Filippi rivoluziona Amici, lo fà più moderno, con tanto di finale all’Arena di Verona , e qui stiamo a parlare di fare uno show come Canzonissima, che è andato in onda 50 anni fà? No comment…



33. coriandolina ha scritto:

20 settembre 2011 alle 20:13

NON MI PIACE PER NULLA QUESTA IDEA!!! LO FA’ PER AVERE GLI ASCOLTI!! L’ANNO SCORSO HA FATTO BUCA!! ADESSO INVITA GLI EX CHE LEI DICE CHE HANNO AVUTO FORTUNA!! MA SAPPIAMO CHE EMMA E L’AMOROSO SONO LE SUE PREFERITE!! QUINDI SARANNO INTOCCABILI ED ANCORA UNA VOLTA DOBBIAMO ASSISTERE AL MASSACRO DI ALTRI CHE NON SONO NELLE SUE GRAZIE!!! CON I SUOI PROFESSORI!!! CHE LA SANNO LUNGA!!! SPERO CHE NON CI CASCANO E NON ACCETTANO QUESTA SFIDA!! DI FREGARSENE DI LEI CHE NON E’ IL RE MIDA!! CHE SCENDA DAL SUO TRAMPOLINO!! MA QUANDO RIUSCIREMO A LIBERARCENE DI LEI? QUANDO NESSUNO GUARDERA’ I SUOI NOIOSISSIMI PROGRAMMI!! LEI NON E’ IMPARZIALE!! FA TUTTO PER UNO SCOPO BEN PRECISO!!! IO NON GUARDO MAI I SUOI PROGRAMMI E NEMMENO QUEST’ANNO!!



34. mcooo ha scritto:

20 settembre 2011 alle 20:25

E dicevate che era noioso…sempre le stesse cose da 11 anni…e ora che cambia e si adegua ai talent moderni e esteri non vi va ancora bene?
Siete leggermente strani cari commentatori ;)
White
Un pirito che fa ancora puzza…pur essendo arrivato alla 11 edizione…
E un pirito che fa sbancare le classifiche musicali…
A sto punto voglio fare anche io piriti cosi… ;)



35. Davide Maggio ha scritto:

20 settembre 2011 alle 20:29

mcooo: quello di cui non ti rendi conto, però, e’ che tu sei strano come gli altri. Perchè se andassimo a riprendere i tuoi commenti degli ultimi 3 anni.. probabilmente ti renderesti conto che vanno solo in un’unica direzione. In questo caso, io l’idea la trovo buona. Ma ognuno ha le proprie idee.



36. mcooo ha scritto:

20 settembre 2011 alle 20:29

Che poi alla fine non ci ho capito na mazza…
Ma vedendo le foto del nuovo straordinario studio con tanto di pulsante buzz….la vedo straordinaria come idea…
Credo capiro’ anzi capiremo di piu’ quando iniziera’.



37. mcooo ha scritto:

20 settembre 2011 alle 20:31

3 Anni…cosi tanti?



38. Davide Maggio ha scritto:

20 settembre 2011 alle 20:32

mcooo: forse pure di piu’



39. mcooo ha scritto:

20 settembre 2011 alle 20:36

Oddio non ho mai avuto una relazione cosi lunga….
A quanto il matrimonio?
Ma con la Segatori eh.



40. mcooo ha scritto:

20 settembre 2011 alle 20:39

Caro Maggio…
Spiacente sono utente dal 18 Febbraio 2010.



41. Linda ha scritto:

20 settembre 2011 alle 20:51

Non mi piaceva e so che non mi piacerà. Tutto quello che tocca questa donna diventa trash … ha distrutto il format di saranno famosi facendo di litigi e polemiche sterili il cuore del programma! Invece di fare queste garette per scatenare le lotte fra club poteva dedicare maggiore spazio alla musica e a generi musicali completamente dimenticati in quella trasmissione in cui cantano le stesse canzoni da 10 anni!
Spero solo che i cosiddetti big siano abbastanza furbi da tenersi lontani da questa “cosa” che si preannuncia una pagliacciata. Non si toglieranno mai di dosso il “peccato originale” di provenire da un talent facendosi coinvolgere in questo progetto … ammesso ovviamente che possano dire di no … a ben guardare chi ha osato di dire di “no” o “adesso basta” l’ha pagata cara …



42. lukas88 ha scritto:

20 settembre 2011 alle 21:36

Adesso amici copia X Factor UK perchè in comune c è la parola “Arena”?!?! O.o



43. mcooo ha scritto:

20 settembre 2011 alle 21:45

Linda
Ma Stai Bene?



44. mcooo ha scritto:

20 settembre 2011 alle 21:49

Lukas88
Quindi X Factor ha copiato American Idol o Star Academy?



45. mcooo ha scritto:

20 settembre 2011 alle 21:52

Clà
TI RICORDO CHE X Factor copio’ Amici perche’ avevano gli stessi bagni.



46. matisse ha scritto:

20 settembre 2011 alle 21:52

Ho seguito amici nel corso degli anni, il tentativo potrebbe essere interessante, Karima appartiene a una categoria a sè, personalmente la trovo una voce particolare, l’anno in cui partecipava arrivò seconda stroncata da un televoto ingiusto composto da bambine che adoravano Angelucci.
Non so se accetterà di partecipare ma vederla con Biondi e Bacharach vale il prezzo del biglietto :)

Sull’etichetta post amici non possiamo aprioristicamente condannare chi esce da un talent o da un reality, se ha buone qualità è solo una rampa di lancio da sfruttare.



47. lukas88 ha scritto:

20 settembre 2011 alle 22:11

mcooo
No io dico che ogni volta su amici si debbano dire tante cose. Ma dire che la De Fi ha copiato x factor uk perchè la finale in Gran Bretagna si svolge nell’arena di Londra, lo trovo ridicolo.



48. tania100887 ha scritto:

20 settembre 2011 alle 23:13

Va beh..io e la mia memoria storica per Amici ringraziamo la De Filippi..



49. one ha scritto:

20 settembre 2011 alle 23:21

dire che siamo stanchi di questo tipo di trasmissioni no eh? A Maria interessano solo gli ascolti e se ne frega se quei poveri ragazzi resteranno marchiati a vita.



50. mcooo ha scritto:

20 settembre 2011 alle 23:50

Concordo con te Luckas88…
Trovo ridicolo anche quelli che dicono che i ragazzi restano marchiati a Vita…
e visto che la Ferreri si tolse di dosso il marchio….qualcuno vuole ricordare la fine che ha fatto la Ferreri?



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.