27
giugno

LORELLA CUCCARINI A DM: E’ VERO, HO RIDIMENSIONATO IL CACHET. PER LA PROSSIMA DOMENICA IN BISOGNA USCIRE DALLA LOGICA DEL CONTENITORE

Lorella Cuccarini

Alla fine ce l’ha fatta. In barba ai pronostici dell’ultima ora che volevano un cambio della guardia, Lorella Cuccarini rimarrà salda al timone di Domenica In per il secondo anno consecutivo. In esclusiva per il web, la showgirl torna su davidemaggio.it per i primi commenti sulla nuova avventura autunnale, a pochi giorni dalla messa in onda del pilot Ci Vorrebbe un Amico che, alla luce del rinnovato impegno, assume un sapore del tutto diverso.

Quanto sei soddisfatta da 1 a 100.000?

Sono molto contenta. Ho avuto un contatto abbastanza stretto con il direttore che sin dalla fine di Domenica In Onda aveva confermato la voglia di dare un altro anno di crescita al programma e a me. Ho cercato di vivere questa giostra di nomination con un po’ di distacco perchè mi sembrava il modo migliore per affrontare la cosa. Per me era un segno importante la fiducia del Direttore. Poi, in 46 anni, ne ho viste di cotte e di crude, anche ben peggiori di quello che è successo quest’anno.

Chiamalo contrappasso. Da Del Noce a Mazza…

… l’altra faccia della medaglia! Mi rendo conto quanto sia importante per un personaggio avere un direttore che ti supporti. Tutti i grandi programmi di oggi hanno avuto bisogno di tempo per crescere; pensa a Che Tempo che Fa o ad Amici. Il fatto che alcuni direttori ci abbiano creduto ha fatto si che i programmi siano cresciuti. Certo, ci sono anche programmi come Paperissima che hanno avuto un destino segnato sin dall’inizio: con il pilot facemmo 10.000.000 di spettatori. Era un programma che sarebbe andato bene con qualunque conduttore, era fortissimo.

Come mai il Direttore Generale avrebbe optato per un ‘cambio della guardia’?

Io non so che cosa sia veramente successo. Non so se veramente fosse la Lei ad aver pensato ad altro. Si era detto addirittura che si voleva proprio eliminare Domenica in. C’è una situazione in RAI che va al di là anche di quelli che sono i contratti con i personaggi; sono situazioni finanziarie in cui si trova l’azienda e che probabilmente avranno inciso sull’altalena di cui parliamo. La RAI deve fare economia e sta cercando di farlo nel migliore dei modi.

Dicono che ti sia dimezzata il cachet pur di rifare Domenica In…

Si, sono i soliti detrattori (ride, ndDM). Ci sono sempre le persone che devono dire qualcosa. E’ chiaro che è un momento in cui bisogna fare una riflessione. Tutti noi siamo stati chiamati a fare in qualche modo un ridimensionamento. Ricordo che anche in Fininvest, nei primi anni 90, ci fu un momento difficile per l’azienda e fu chiesto un sacrificio. Se non si parte da noi…

Quindi è vero!

Si, ma è vero da prima. Non è una cosa che è scattata all’improvviso. Per la riconferma a Domenica In il problema non era di natura economica. Immagino che tutti i budget siano stati ridimensionati.

Inutile chiedere se ci siano già informazioni relative ai contenuti…

Sino a martedi sarò impegnata con Ci Vorrebbe un Amico, poi subito dopo il pilota inizieremo le riunioni con Toaff (Daniel, vice direttore di Rai1, ndDM) e la capostruttura e facciamo i ragionamenti sul futuro. Vero è che l’anno scorso abbiamo fatto un percorso e ci siamo resi conto delle difficoltà della domenica; cercherò di mettere sul tavolo tutte le esperienze nel tentativo di trovare una strada che possa essere quella giusta.

Ti piace l’idea di poter parlare di cronaca visto l’arrivo di Toaff?

Il fatto che si possa fare dell’attualità non mi dispiace affatto: se si potesse implementare la redazione mi farebbe piacere; avevamo una redazione fortissima ma certamente non poteva stare sull’attualità al pari di programmi come La Vita in Diretta. E infatti ne siamo sempre stati lontani a meno che non fossero tematiche più larghe, di tipo spettacolare, che potessimo affrontare anche noi.

Ti ho fatto questa domanda perchè credo sia opportuno chiarire. In molti pensavano che il parlare di cronaca significasse buttarsi a capofitto nella nera…

Sicuramente ci potranno essere degli argomenti di attualità, ma niente cronaca nera, anche perchè nella fascia precedente c’è Massimo (Giletti, ndDM) che se ne occupa. L’obiettivo è quello di creare un appuntamento che abbia una connotazione precisa. Con Domenica In Onda abbiamo ragionato in termini di contenitore ma oggi il contenitore non ha più motivo d’esistere. Credo che si debba seguire la strada del format, del piccolo format, dell’insieme di piccoli format. Bisogna uscire dalla logica del contenitore, altrimenti non si riesce a creare affezione.

Tra gli errori dello scorso anno c’era anche Luca Tommassini?

Luca c’è stato tutta la prima parte, quella in cui abbiamo fatto spettacolo. Poi ci siamo resi conto che lo spettacolo non attraeva, anzi era di troppo. Il pubblico, a quell’ora, preferisce altri ingredienti e bisogna andare incontro al gusto di chi hai davanti.

L’hai abbandonato a malincuore?

Beh, io parto da lì. E’ la mia storia. E’ chiaro che mi piace portare con me una componente di spettacolo ma poi non sono una che fa spettacolo a tutti i costi. Anche a teatro con Il Pianeta Proibito, pur essendo io ballerina non ho ballato quasi mai. Non metto mai delle condizioni purchè ci siano delle esperienze che mi vada di vivere. E con questo non voglio dire che ho appeso le scarpette al chiodo. Prima di azzopparmi ce ne vuole ancora un po’ (ride, ndDM).

Non credi che vista la tua conferma a Domenica In il pilot di Ci Vorrebbe un Amico assuma anche una connotazione differente?

Speriamo, chissà che non abbia un futuro. Per me è una grandissima opportunità. Non mi sono mai testata su programmi nuovi, con l’eccezione del programma di Sky: con l’avvento dei format sono stata un pochino fuori e mi sono mantenuta nel genere varietà. Quindi sono anche molto preoccupata visto che è una materia nuova; l’affronto come una studentessa alle prime armi (il programma e’ la versione italiana del format olandese Lip Dub, ndDM).

Cosa vedremo?

Il comune denominatore sono gli amici che chiedono aiuto a noi per fare qualcosa di spettacolare, per lanciare un messaggio speciale ad un amico. Le emozioni si incontrano con lo spettacolo.

Da dove va in onda?

Auditorium del Foro Italico. Pur essendo fatto in grande economia abbiamo uno studio fantastico. Siamo entrati in studio sabato… speriamo bene!

Sei nel regno di Milly Carlucci…

ma anche quello di Raffaella Carrà. Se dovesse portarmi fortuna come ha portato fortuna a loro… sono a posto!

E’ un programma che ha un sapore particolare visto che segna il ritorno della Triangle di Silvio Testi (marito di Lorella, ndDM) in prima serata…

Quando Mazza me l’ha proposto sono stata piacevolmente sorpresa anche per questo. Io e Silvio non abbiamo quasi mai lavorato insieme. E invece Mauro ha pensato a me superando anche le barriere di una coppia che è anche coppia nella vita. E’ segno anche di grande rispetto per i ruoli e mi ha fatto davvero piacere.

Come sta Silvio?

In questo momento è molto motivato. E’ un programma che gli piace. Poi sai che ci sono ferite ancora aperte…

Te l’ho domandato proprio per questo motivo. Tempo fa, mi dicesti che la mancata realizzazione della Tribù non ha rappresentato solo un danno economico…

Certo, ha subito una carognata. I produttori indipendenti producono senza l’aiuto di nessuno e sentire un’emittente che di punto in bianco, a programma già pronto, ti dice ‘abbiamo deciso di tagliare il programma’ non è il massimo. Al momento c’è una causa aperta. Con i tempi della giustizia italiana…

Visti gli ascolti dei programi estivi puoi stare tranquilla per Ci Vorrebbe un Amico…

Beh, ma noi siamo un programma acceso. Dobbiamo ambire a fare risultati migliori delle repliche. Io su questo programma ho delle sensazioni positive. Pur nel solco della tradizione, è molto nuovo per il linguaggio. Poi vediamo se questa commistione sarà gradita dal pubblico di Raiuno o meno. Noi ce la mettiamo tutta.



Articoli che potrebbero interessarti


Lorella Cuccarini
ESCLUSIVO PER IL WEB. INTERVISTA A LORELLA CUCCARINI, LUNEDI ALLE 11.30


Lorella Cuccarini apertura
LORELLA CUCCARINI A DM: NON PIZZICO BARBARA D’URSO, DEVO SOLTANTO INTERVENIRE QUANDO SI DICONO COSE NON VERE


Lorella Cuccarini
LORELLA CUCCARINI, IN ESCLUSIVA PER IL WEB, SU DM.


Domenica In, Massimo Giletti e Lorella Cuccarini
BOOM! DOMENICA IN PARTE A META’. AL VIA SOLO L’ARENA.

33 Commenti dei lettori »

1. tempoforte ha scritto:

27 giugno 2011 alle 11:35

grande lorella unica come sempre t v b e ti auguro ogni bene per domenica in e c i vorrebbe un amico



2. Schattol89 ha scritto:

27 giugno 2011 alle 11:38

Estremamente diplomatica come al solito, non posso crederci che sia questa la vera Lorella, anche perchè nelle precedenti interviste giurava di non toccare ne cronaca ne pettegolezzi e ora? pur di rifare un programma si abbassa…la verità è che se hai qualcuno alle spalle in qualche modo ce la fai sempre…altrimenti ti tagliano fuori!



3. Peppe93 ha scritto:

27 giugno 2011 alle 11:42

Mah su Domenica in ho sempre i miei dubbi, non credo cambierà molto dall’anno scorso. Il fatto che lei abbia abbassato il suo cachet è stato un segno positivo (sperando che il problema della conduzione non era proprio il fattore economico.) Vedremo. Il pilot mi sembra troppo giovane per Rai 1 comunque sperimentare fa bene



4. tempoforte ha scritto:

27 giugno 2011 alle 11:42

lorella è gia stata fatta fuori abbastanza da del noce ingiustamente ed ha pagato pure molto,

per il resto lasciatela lavorare. l anno scorso era l anno scorso, quest anno e quest anno se la linea editoriale e diversa embe? l’anno scorso sono rimasto coerenti per tutto l anno,.,.,.

vai lorella forza



5. Phaeton ha scritto:

27 giugno 2011 alle 11:45

Io voglio vedere se quelle di nera non saranno le ultime parole famose…anche perchè se escludiamo la nera, di cosa deve parlare che altro tipo di cronaca? Parlerà di Politica? Di Mafia? Di rifiuti a Napoli? Io credo che se devono esserci delle direttive Giletti, che è un giornalista, si potrebbe occupare di Politica e temi più importanti e lasciare a Lorella i temi di Nera che poi appassionano anche un po’ il pubblico suo, cioè le donne e sono anche molto più facili da trattare. Quindi Lorella, stai attenta alle dichiarazioni. Se diventa + formato questa nuova domenica in sarebbe meglio e soprattutto se non fa + domenica in chiesa!



6. boop ha scritto:

27 giugno 2011 alle 11:45

Diplomatica? O_O
sapete come la penso su di lei, ma cosa doveva dire di piu? mandare a quel paese la gente?
Ha risposto a tutto, almeno io non l’ho mai letta così diretta e schietta



7. Fab80 ha scritto:

27 giugno 2011 alle 11:50

Phaeton e Schattol

siete veramente ridicoli… abbiamo capito che la Cuccarini non vi piace… ma è facile sindacare quello che uno dice da dietro un monitor… avete visto già, da veggenti quali siete, che tipo di cronaca tratterà e in che modo lo farà? si? ah ecco perchè vi permettete di criticare, altrimenti fareste solo la figura di quelli inaciditi che sparano a zero tanto per… o forse è proprio così?

eheheh



8. Pippo76 ha scritto:

27 giugno 2011 alle 11:54

Secondo taluni la Cuccarini tratterà solo la cronaca nera….



9. Phaeton ha scritto:

27 giugno 2011 alle 11:56

Fab80: ma inaciditi di che? Io ho fatto un ragionamento. Io poi non sono uno a cui non piace, ho detto che fin’ora non mi è piaciuta, se la prossima domenica In sarà piacevole, sarò il primo a dirlo. Ho anche sempre detto che non critico chi parla di Nera, ho criticato soltanto sulla possibilità di farlo…. e lo ho fatto con dati, non per partito preso, io critico quello… poi vedremo.



10. Schattol89 ha scritto:

27 giugno 2011 alle 12:02

FAbio80: ridicolo sarai tu… non serve che dai un giudizio su di me…puoi semplicemente esprimere la tua opinione!

Contestavo solo il fatto che l’anno scrso faceva la santarellina, niente cronaca, niente gossip solo interviste profonde e adesso??? visto che è sempre stata battuta dalla concorrenza, torna sui suoi passi e si butta nella mischia!

Se sei veramente genuina lo devo portare fino in fondo non che te ne esci con: “BISOGNA USCIRE DALLA LOGICA DEL CONTENITORE…”



11. shameboy ha scritto:

27 giugno 2011 alle 12:10

Sicuramente ci potranno essere degli argomenti di attualità, ma niente cronaca nera, anche perchè nella fascia precedente c’è Massimo

Le ultime parole famose???



12. VeronicaRm ha scritto:

27 giugno 2011 alle 12:15

la cucca prima dice “sono situazioni finanziarie in cui si trova l’azienda e che probabilmente avranno inciso sull’altalena di cui parliamo”

e pochissimo dopo: “Per la riconferma a Domenica In il problema non era di natura economica”

Quale delle due versioni è quella vera? Non riesce a essere coerente in una stessa intervista, figuriamoci… Non chiedetele troppo, anzi, non aspettatevi nulla: stiamo parlando pur sempre di una ex ballerina mai riuscita a convertirsi in vera conduttrice.



13. ales79 ha scritto:

27 giugno 2011 alle 12:19

per me la casa di lorella è e rimane mediaset comunque in bocca al lupo!!



14. Schattol89 ha scritto:

27 giugno 2011 alle 12:21

dovrebbero darle un’occasione di un programma come fiorello…magari sarebbe più a suo agio!



15. shameboy ha scritto:

27 giugno 2011 alle 12:22

per me la casa di lorella è e rimane mediaset comunque in bocca al lupo!!

Questo è poco ma sicuro. Non a caso è a Mediaset dove ha collezzionato i suoi più grandi successi.
In Rai è stato sempre un flop dietro l’altro.



16. Pep79 ha scritto:

27 giugno 2011 alle 12:26

della cucca conduttrice
lorella non hai mai detto nè niente cronaca nè niente gossip. questo è quello che vi inventate voi da un po’ per invidia. lorella ha criticato lo smodato uso della cronaca nera a fini degli ascolti e anche qui ha ribadito che non farà questo, punto. il resto sono solo congetture o false ricostruzioni di comodo, di cose che non ha mai detto.



17. odioladurso ha scritto:

27 giugno 2011 alle 12:37

VeronicaRm scusa una curiosità tu come ti permetti di parlare di una persona che faceva la ballerina con tale sufficienza? tu cosa fai nella vita? sei una donna realizzata e ti senti superiore perchè magari sei laureata?



18. j82 ha scritto:

27 giugno 2011 alle 12:49

Davide, è da tre anni che lavoro in una tv locale come giornalista, ma di assunzione non se ne parla e in più mi piacerebbe fare l’autore tv. Come si può contattare Lorella, per chiederle se ha spazio per un 28 enne che l’ha intervistata di recente a Brescia all’Università Cattolica, per farle da assistente, collaboratore, lanciare qualche idea, anche gratis?Così magari riesce ad essere d’ esempio per chi si bolla di favorire i giovani e invece non fa niente per farli entrare in un mondo, quello della tv, aperto solo per conoscenze!
Grazie,ciao e complimenti per l’intervista!



19. Marco ha scritto:

27 giugno 2011 alle 12:49

E’ inutile che la Cuccarini continui a dire che non ha appeso le scarpette al chiodo… Quando una all’atto pratico non la si vede più ballare, secondo lei che significa? Forse ballerà a casa sua, ma noi ormai non la vediamo più fare un balletto come si deve da un bel pezzo.. ma la Cuccarini chi vuole prendere in giro?!



20. veronica ha scritto:

27 giugno 2011 alle 13:38

@odioladurso

premessa: odio anche io la d’urso! …e mi manca molto la lorella ballerina, quindi nessuna sufficienza ma solo dati di fatto. Lorella è una ex ballerina (non balla più da secoli) e non è mai riuscita a imporsi veramente come conduttrice, perché a mio avviso, nell’intrattenimento in vesti di presentatrice, non ha quel talento che aveva invece come soubrette. Chiederle coerenza quando è evidente voglia rimodularsi ad ogni costo, pur non avendo i mezzi per farlo, mi sembra pretenzioso… soprattutto quando all’interno della stessa intervista dà due versioni palesemente contrastanti di uno stesso avvenimento :)



21. Domy-paolaperego ha scritto:

27 giugno 2011 alle 14:17

In bocca al lupo per questa “nuova” Domenica in..diretta, che tutto sommato dovrebbe andare meglio della passata Domenica in..Onda che tutti criticano per gli ascolti quando poi la media totale è stata di un discreto 16% e 2.500.000, numeri non proprio da buttare.



22. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

27 giugno 2011 alle 14:25

in bocca al lupo



23. gius ha scritto:

27 giugno 2011 alle 14:44

speriamo davvero che Lorella riesca a risollevarsi, ma a mio parere lo spot che sta mandando la rai in questi giorni non aiuta,comunque stiamo a vedere….



24. Franco2 ha scritto:

27 giugno 2011 alle 16:19

“Luca c’è stato tutta la prima parte, quella in cui abbiamo fatto spettacolo. Poi ci siamo resi conto che lo spettacolo non attraeva, anzi era di troppo. Il pubblico, a quell’ora, preferisce altri ingredienti e bisogna andare incontro al gusto di chi hai davanti. ”
================================

Ecco, da questa risposta già posso dire che la nuova Domenica In che hanno in mente non mi piacerà. :(



25. Zoro ha scritto:

27 giugno 2011 alle 16:38

bellissima intervista alla Cucca, spero davvero che si parlerà nella sua nuova domenica in solo di attualità e non di cronaca nera, visto che come ha detto se ne occuperà già Giletti con l’arena!



26. Tommaso Martinelli ha scritto:

27 giugno 2011 alle 17:14

Bellissima intervista! Lorella, come sempre, meravigliosa.



27. ANGELO ha scritto:

27 giugno 2011 alle 18:01

Complimenti davide! Gran bella intervista alla mia showgirl preferita. poi chi ha vissuto i fantastico della CUCCARINI puo’ capirmi…



28. Ale ha scritto:

27 giugno 2011 alle 18:15

Sicuramente anche l’anno scorso avrebbe voluto fare una Domenica In più spettacolare come all’inizio e meno salottiera e poi si è dovuta adattare e ha fatto una Domenica In molto simile a quelle della Venier sdraiata sul divano. Quest’anno in più dovrà fare un po’ più di attualità. Però non c’è incoerenza. Trash e nera aveva promesso di non fare un anno fa e trash e nera non ha fatto. Non la farà neppure quest’anno. E con lo schifo di tivù che ci ritroviamo e a cui quasi tutte le conduttrici e conduttori si sono mai abbassati ben venga la televisione pulita di Lorella.



29. marco798 ha scritto:

27 giugno 2011 alle 18:58

complimenti sia Lorella sia Davide che è riuscito a fare una bella intervista , rispetto ai suoi concorrenti Tvb…g che ogni giorno ci vanno dentro contro Lorella e rosicano…..

Tornando a Lorella brava brava brava….una delle poche donne bella, intelligente e matura….sa fare tutto in tv e può permettersi di sperimentare e di fare tanta bella tv….certo tutti noi la vorremmo vedere in un grande BEL varietà stile anni 80, dove cantare e ballare siano elementi imprescindibili…..ma quando la RAI si accorgerà che sta sbagliando tutto, è fin troppo tardi !!!!

In bocca al lupo per tutto lory.

Kiss



30. Davide Maggio ha scritto:

27 giugno 2011 alle 19:00

marco: ancora a parlare di concorrenti stiamo?!? :D



31. Marco ha scritto:

27 giugno 2011 alle 19:10

“Per la prossima Domenica in bisogna uscire…”

sì …di casa e non guardarla! :-)



32. Daniele Pasquini ha scritto:

27 giugno 2011 alle 22:04

Con tutto il bene che le voglio, ma il promo di “Ora… ci vorrebbe un amico” non si può proprio vedere :D



33. mariooada ha scritto:

28 giugno 2011 alle 21:55

a me piace il promo….molto virtuale….lo trovo molto adatto ai giorni nostri…..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.