4
gennaio

AMARCORD, Che fine hanno fatto…LE ANNUNCIATRICI DELLE RETI MEDIASET?

Annunciatrici Mediaset @ Davide Maggio .it

Un tempo la televisione era un luogo accogliente, dove poter ritrovare ogni giorno volti familiari, ai quali affezionarsi giorno dopo giorno. Volti che ci davano il buongiorno e ci accompagnavano per tutta la giornata televisiva, funzionando di fatto, come veri e propri padroni di casa virtuali. Un piccolo studio luminoso, una composizione di fiori alle loro spalle e uno splendido sorriso: questo era lo scenario attraverso il quale si muoveva una specie ormai in via d’estinzione (almeno sulle reti Mediaset), le annunciatrici.

Vediamo quindi che fine hanno fatto tutte le annunciatrici di Canale 5, Italia 1 e Rete 4.

FABRIZIA CARMINATI

Fabrizia Carminati @ Davide Maggio .it

Volto storico dell’allora neonata Canale 5, ha condotto anche svariati programmi di intrattenimento, affiancando fra gli altri, personaggi come Marco Columbro e Claudio Lippi. Ha parecipato al film trash ”Volpi nella notte”, ispirato al telefilm “Charlie’s Angels”. Attualmente collabora con TeleNorba. Oggi ha 56 anni.

ELEONORA BRIGLIADORI

Eleonora Brigliadori @ Davide Maggio .it

E’ stata il volto di Canale 5 fino al 1983, anno in cui ha deciso di lasciare per tentare la carriera di attrice. Ha interpretato svariati ruoli per il cinema, la televisione ed il teatro ma nonostante tutto non è mai riuscita a slegarsi completamente dall’immagine di “Signorina Buonasera”. Ha partecipato al film “Notte prima degli esami”. Oggi ha 47 anni.

FIORELLA PIEROBON

Fiorella Pierobon @ Davide Maggio .it

E’ stata l’annunciatrice di Canale 5 dal 1983 al 2003. Pochi sanno che ha esordito come volto di Italia 1, precedendo Gabriella Golia. Ha condotto vari programmi tra i quali ricordiamo “Anteprima” ed ha inciso alcuni dischi che hanno avuto un discreto successo. Attualmente collabora con Radio Italia Solo Musica Italiana. Oggi ha 51 anni.

LISA GRITTI

Lisa Gritti @ Davide Maggio .it

Nel 2004 ha vinto il posto di annunciatrice partecipando al programma “Velone” e battendo Francesca Cavallin, diventata poi nota grazie alla soap opera “Vivere”. Il suo ruolo però, dopo un anno è stato fortemente ridimensionato a causa della decisione dell’azienda di privarsi della figura dell’annunciatrice. Attualmente conduce alcune televendite nel corso del segmento “Tutto questo è soap”. Oggi ha 34 anni.

GABRIELLA GOLIA

Gabriella Golia @ Davide Maggio .it

Già annunciatrice di Antenna Nord, negli anni 80 diventa il volto storico di Italia 1. Partecipa ad alcuni film e alla sit-com “Vicini di casa”. Da qualche anno Italia 1 ha deciso di eliminare il suo ruolo e di inserire al suo posto una voce maschile che non compare in video. Oggi condue “Tutto questo è soap” ed ha 47 anni.

CINZIA LENZI

Cinzia Lenzi @ Davide Maggio .it

Viene eletta Miss Italia nel 1980, a soli 15 anni. Diventa il volto ufficiale di Rete 4, ruolo che abbandona nel 1990, per dedicarsi alla famiglia. Oggi è moglie e mamma felice senza rimpianti ed ha 41 anni.

EMANUELA FOLLIERO

Emanuela Folliero @ Davide Maggio .it

Ha sostituito Cinzia Lenzi diventando l’annunciatrice di Rete 4, ruolo che mantiene tutt’ora, ponendosi di fatto come l’unica sopravvissuta in questo ruolo, nelle reti Mediaset. E’ anche conduttrice. Tra le sue esperienze ricordiamo la conduzione di “Ok il prezzo è giusto” e la partecipazione al telefilm “Licia dolce Licia”. A breve tornerà in video con “Stranamore”, programma ereditato dall’indimenticato Alberto Castagna. Oggi ha 41 anni ed è legata ad Alessandro Salem, Direttore Generale Contenuti Rti. Si dice che la sua carriera, abbia subito un’impennata del tutto inaspettata proprio grazie a questa relazione.

Ufficialmente Emanuela Folliero, è stata concessa in prestito alla Rai nel 2003. In realtà, l’annunciatrice, in seguito all’uscita del suo calendario è divenuta una vera e propria icona sexy, fatto che l’ha portata a non ritenere più sufficiente il suo ruolo di “signorina buonasera” per la rete più “vecchia” del gruppo Mediaset. Al suo ritorno in azienda, la Folliero, ha accettato di tornare a fare l’annunciatrice, pretendendo però di essere inquadrata integralmente e non più a mezzo busto, in modo tale da poter mantenere gli effetti del calendario in maniera “imperitura”. I suoi 12 scatti sono considerati tra i più ritoccati nella storia dei calendari.

 

ROBERTA CAPUA

Roberta Capua @ Davide Maggio .it

In pochi sanno che la nostra Miss Italia 1986, è stata la seconda annunciatrice di Rete 4 per una sola stagione, nel 1993. In seguito la sua carriera ha preso il volo. Ha condotto molti programmi di successo sulle reti Rai e Mediaset. Dopo aver affiancato Maurizio Costanzo in Buona Domenica, il suo percorso professionale ha subito una  fase di stallo. L’abbiamo vista la notte di San Silvestro, nel programma (scandalosamente registrato) Capodanno 5. Oggi ha 39 anni.

BENEDETTA MASSOLA TAGLIAFERRI

Benedetta Massola @ Davide Maggio .it

Ex letterina di Passaparola, è stata annunciatrice di Rete 4 nella stagione 2003/2004, subentrando in sostituzione di Emuela Folliero, data “in presito” alla Rai dove ha condotto lo sfortunato programma “Paolo Limiti Show”. In seguito si è data alla recitazione, partecipando a fiction di successo come “Incantesimo” (che a breve tornerà nella versione pomeridiana) e “Un ciclone in famiglia”. Oggi ha 28 anni ed è legata a Lapo Elkann.

  • LA CURIOSITA’:

In un periodo in cui le signorine buonasera, non sembrano avere troppa fortuna in  Casa Mediaset, ce n’è una che si sta facendo largo, piano, piano grazie al digitale terrestre. Stiamo parlando del volto ufficiale di Mediaset Premium. Eccovi un suo breve ritratto.

ROMINA MINADEO

Romina Minadeo @ Davide Maggio .it

Ha iniziato la sua carriera con programmi come “Il duello” (Rai Due) e “Scherzi a parte”. Ha proseguito conducendo alcune telepromozioni per “Striscia la notizia” e “Top of the Pops”. Dal gennaio dello scorso anno è l’annunciatrice ufficiale del Digitale Terreste e compare sui nostri schermi ogni pomeriggio alle 14 circa su Canale 5, per ricordarci gli appuntamenti più importanti di Mediaset Premium.



Articoli che potrebbero interessarti


Emanuela Folliero
Emanuela Folliero dice addio a Mediaset e approda a Detto Fatto: «Mi tenevano in panchina. Quando mi hanno proposto il GF Vip ho capito che dovevo andarmene»


L'Isola dei Famosi
ISOLA DEI FAMOSI: EMANUELA FOLLIERO SI CANDIDA PER LA CONDUZIONE DEL DECENNALE (BEH VA BEH!). PERO’ CANALE 5 SE LA POTREBBE PURE PRENDERE…


DM live 24 10 Maggio 2011
DM LIVE24: 10 MAGGIO 2011. SARAFANNA MALEFICA VS TONON IRRITATO.


Silvio Berlusconi (La Grande Avventura) @ Davide Maggio .it
LA GRANDE AVVENTURA (5^ PUNTATA) : STAGIONE 1986/1987, dall’ISTEL all’AUDITEL e IL GRANDE ESODO

19 Commenti dei lettori »

1. fabry ha scritto:

4 gennaio 2007 alle 22:15

Purtroppo Fiorella non lavora più a radio italia quei b……. l’‘hanno fatta fuori!!!!!!!!!



2. Avanguard ha scritto:

4 gennaio 2007 alle 22:36

E’‘ vero non lavora più a Radio Italia come conduttrice ma collabora con loro. Infatti ho usato questo termine apposta



3. tete72 ha scritto:

5 gennaio 2007 alle 09:16

la matematica non è un opinione… se Cinzia Lenzi è stata eletta Miss Italia nel 1980 e aveva 15 anni com’‘è possibile k ora abbia solo 31 anni!!!!!!!vorrai dire 42….



4. Avanguard ha scritto:

5 gennaio 2007 alle 12:43

Eh sì ho fatto un errore di battitura. Nonostante tutto riesco ancora a fare i calcoli talvolta. Vorrà dire che Cinzia Lenzi mi deve un favore. 



5. Paige's daughter ha scritto:

5 gennaio 2007 alle 13:53

Povero Avanguard nn può fare neanche un piccolissimo errorino di battitura e tutti gli saltano addosso…occorre una difesa…ho ancora quei 2 demonucci di cui ti parlavo,ahahah!E poi se dobbiamo trovare proprio il pelo nell’‘uovo ,come si suol dire, 15 + 26 a casa mia fa 41 e nn 42..sai il 2007 è iniziato solo 5 giorni fa..e considerando che la Lenzi è nata nel 1965 il risultato sarà 2006-1965=41!!!Chi di precisione ferisce di precisione perisce,ahaha!!!



6. TETE ha scritto:

5 gennaio 2007 alle 14:07

k ne sai se è nata i primi giorni di gennaio???? potrebbe gia’‘ aver compiuto i 42 anni



7. Paige's daughter ha scritto:

5 gennaio 2007 alle 14:42

Già…POTREBBE…ma il punto nn è questo…Il punto è che errare è umano e nn è possibile che nn si possa fare neppure un piccolissimo errore di battitura…nn dico che hai sbagliato a farlo notare per carità!Anche io a volte ho trovato piccolissimi errori e li ho fatti notare…ma avresti potuto farlo in modo più gentile!



8. Avanguard ha scritto:

5 gennaio 2007 alle 14:57

Grazie Paige per la difesa d’‘ufficio Tete sì potrebbe ma è nata a settembre. Semplicemente ho digitato il 3 anzichè il 4. E dirò di più: alcune fonti riportano erroneanmente che sia nata nel 1964. In realtà la sua data di nascita è il 24 settembre 1965, quindi ancora per qualche mese ha 41 anni.



[...] 1999 Iva Zanicchi si candida alle Europee e non potendosi mostrare in video, viene sostituita da Emanuela Folliero. Questa si rivela una scelta tutto sommato vincente ma non sufficiente a riportare il programma ai [...]



10. Capitano Sal ha scritto:

2 settembre 2007 alle 08:49

mancano all’‘appello Alessandra Buzzi e Alba Parietti ,voli di canale 5! :) La Capua credo si limitasse esclusivamente alla presentazione dei “”bellissimi di rete4″”:



11. "Davide Maggio’s Blog » AMARCORD : CIAO GIGI!" ha scritto:

6 settembre 2007 alle 18:11

[...] condotto insieme ad un cast per cosà dire eccellente: Nilla Pizzi, Alessia Mancini, Ellen Hidding, Fiorella Pierobon, Cinzia Leone e Giorgio [...]



12. IL MIO REALITY ha scritto:

21 novembre 2007 alle 21:55

Ciao, dato che c’‘eravate perchè non parlare del primo volto storico di retequattro? Ovvero della bellissima Patricia Philchard. La Pierobon non ha preceduto la Golia, ma l’‘ha sostituita (e poi affiancata) poichè Gabriella intorno al 1983 andò negli States per diverse settimane. Rusconi (editore di Italia 1) chiamò la Colò e la Pierobon, al ritorno della Golia, Fiorella rimase ad annunciare i programmi del daytime (la Golia annunciava il prime time) per poi passare a Canale 5 in sostituzione della Brigliadori. Gabriella Golia in effetti già dal 1978 annunciava i programmi di Antenna Nord (embrione di quella che poi sarebbe divenuta Italia1) dunque è l’‘annunciatrice delle tv commerciali più “”anziana”". Su Retequattro invece si alternavano una mora (la Lenzi) e una bionda (la Pilchard). Ricordo anche le annunciatrici “”tappabuchi”" ovvero Daniela Castelli e Karin Nimatallah, che all’‘inizio degli anni 90 sostituivano a turno le tre annunciatrici (a quell’‘epoca la triade più nota Pierobon-Golia-Folliero). Un



13. Graziano ha scritto:

13 gennaio 2008 alle 19:41

La Carminati è mia compaesana!



14. Marco Righi ha scritto:

20 febbraio 2008 alle 15:33

Alcune precisazioni su Fiorella Pierobon: 1) è nata il 18/3/1960, di conseguenza, nel 2008 compirà 48 anni e non 51 come indicato nella scheda qui sopra. 2) dal Settembre 2005 non lavora più a Radio Italia e nemmeno ci collabora esternamente. 3) dopo una collaborazione con la RAI a “”Quelli che il calcio”", dal 2006 vive e lavora in Francia dove ha aperto con successo un suo atelier di pittura dove dipinge e vende i quadri che realizza. Notizie da Wikipedia…. ciao ciao



15. Davide Maggio ha scritto:

20 febbraio 2008 alle 15:44

@ Marco Righi : wikipedia e’‘ un’‘enciclopedia modificabile da qualunque navigatore della rete. Siamo stati contattati direttamente dalla Pierobon e avremo modo di inserire a breve alcune precisazioni. Grazie comunque per la segnalazione.



16. Roberto ha scritto:

15 febbraio 2009 alle 22:44

Scusate ma l’annunciatrice Patricia Pilchard che fine ha fatto?



17. Alberto ha scritto:

28 aprile 2009 alle 17:22

Patricia Pilchard, la bella bionda, di origine americana, degli esordi di retequattro (era Mondadori) si è sposata, ha una bella famiglia (3 figli) e vive solo per questa, stando lontano dalla televisione “stupida” di oggi. E fa benissimo!



18. Paolo ha scritto:

5 novembre 2009 alle 13:40

Vero patricia è una mia amica.. Sta benissimo e vive con la famiglia nel principato..



19. genevieve ha scritto:

23 novembre 2011 alle 11:09

Che strano, Eleonora Brigliadori era a scuola con me, ma lei è rimasta a 47 anni, strano!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.