10
gennaio

ROMANZO CRIMINALE: DA STASERA ALLE 21.00 IRIS RIPROPONE LA PRIMA STAGIONE DELLA SERIE CULT.

Romanzo Criminale - La serie

Fate parte di quella ridottissima schiera di italiani ai quali le parole “Freddo, Libanese e Dandi” non dicono nulla? O viceversa avete eletto questi personaggi nell’Olimpo dei vostri miti (televisivi, si intende)? Siete stufi di sorprese, eliminazioni, televoti e bestemmie? Non sopportate le fiction di Rai1 del lunedì sera? A qualsiasi di queste categorie apparteniate, avete le caratteristiche adatte per sintonizzarvi sulle frequenze di Iris, uno dei canali free più visti sulla piattaforma digitale terrestre, dove a partire da questa sera alle 21 viene riproposto Romanzo Criminale- La serie.

Così, mentre su Sky Cinema è appena terminata la seconda (e purtroppo ultima) stagione della serie ispirata all’omonimo libro di Giancarlo De Cataldo che racconta la storia della banda della Magliana, Iris propone in chiaro e in una fascia oraria di prestigio quella che alcuni ritengono la miglior produzione seriale della televisione italiana.

Cattleya, SkyCinema e Mediaset (quando si lavora in sinergia esce fuori qualcosa di buono!) hanno dato vita ad una serie che lentamente è riuscita a far breccia nei cuori del pubblico italiano nonostante le scene forti e il linguaggio duro non la rendano adatta a moralisti ed educande. Romanzo Criminale ha avuto un seguito trasversale: dalla nicchia di abbonati alla pay tv satellitare alle migliaia di ragazzi che hanno visualizzato le scene cult del telefilm su youtube e guardato le puntate in streaming e dvd, riuscendo ad ottenere lodi e apprezzamenti anche dalla critica specializzata.

La prima stagione propone l’ascesa del Libanese che, unendo la propria “batteria” (banda di delinquentelli di quartiere) con quella del Freddo, danno vita ad una serie di imprese che lo portano a diventare il boss criminale più potente della capitale. Al grido di “pijamose Roma” e “stecca para pè tutti” il Libanese e i suoi compari di avventura mettono le mani su spaccio di droga, gioco d’azzardo e prostituzione, riuscendo ad ottenere anche l’appoggio dei Servizi Segreti. Sulle loro tracce, sin dalle prime imprese, l’idealista commissario Scialoja.

Consigliamo vivamente di guardare Romanzo Criminale: le puntate della prima stagione in particolare – nella seconda emerge, secondo noi, qualche crepa nella sceneggiatura – toccano altissimi livelli di televisione, grazie alla bravura degli attori, la forza della storia e la colonna sonora che riporta nel vivo degli anni settanta. Se ancora non vi siete imbattuti nella serie, fatelo e non ve ne pentirete!



Articoli che potrebbero interessarti


Shadowhunters
SHADOWHUNTERS: SU NETFLIX SI VA A CACCIA DI DEMONI


Shannara
SHANNARA: ARRIVA SU SKY ATLANTIC UN NUOVO FANTASY


Z nation
Z NATION: GLI ZOMBIE INVADONO DMAX


Picture shows: Nessa Stein (MAGGIE GYLLENHALL)
THE HONOURABLE WOMAN: IL DRAMMATICO CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE NELLA NUOVA MINISERIE IN ONDA DA STASERA SU SKY ATLANTIC

5 Commenti dei lettori »

1. mirello ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 13:57

ottimo consiglio!!!
la guarderò per l’ ennesima volta…
E COMPLIMENTI per l’articolo, hai toccato i tasti giusti..



2. sirgeorgebest83 ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 15:53

vorrei sottolineare come gli attori della serie siano stati selezionati tramite provini……a differenza di altre serie italiane



3. Gianluca Camilleri ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 16:02

@ mirello
Grazie per i complimenti!

@sirgeorgebest83
E si vede…a mio parere il Bufalo è più bravo di Johnny Depp!!



4. Federica ha scritto:

15 febbraio 2011 alle 16:56

finalmente qualcosa di bello in tv … non me ne sono persa una puntata e spero che iris proponga anche Romanzo Criminale 2! Grazie Iris, perfortuna (come dite nell’articolo) qualcuno pensa anche a noi che di reality non ci importa nulla!



5. stefania ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 18:09

Ciao e’ bellissimo l’articolo e la serie, io la vedo piu’ bella anche del film. Ma sai dirmi quando inizia la seconda serie su iris? grazie..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.