30
novembre

A CASA DI PAOLA, FEDERICA DE DENARO STRIZZA L’OCCHIO ALLA CUCINA DI BENEDETTA PARODI

Federica De Denaro

Se vi siete sintonizzati su Rai1 e avete visto pentole, verdure, sughi e fornelli nel bel mezzo del pomeriggio, non avete sbagliato orario. La Clerici con la sua Prova del cuoco e Alessandro di Pietro con Occhio alla spesa non hanno traslocato dalla fascia meridiana; in onda c’era proprio Se…a casa di Paola. Durante il programma di Paola Perego, tra un’intevista e un dibattito con gli ospiti del momento, si può assistere a un momento di cucina veloce ed economica. La giornalista, nonchè inviata de La vita in diretta, Federica De Denaro sguazza nella sua cucina tra facili ricette, anche per chi non sa mettere le mani in pasta.

Vedendo “le ricette di Federica“, come indica il crowl in sovraimpressione, si sente però puzza di bruciato. Non è il sugo della De Denaro che è rimasto attaccato alla padella, bensì la puzza di una bella imitazione di un fortunato spazio in onda sulla concorrenza. Come non può far ricordare l’ormai celebre Cotto e mangiato, che ha visto consacrare Benedetta Parodi regina dei fornelli. Partito come servizio di coda a Studio Aperto, è diventato un programma a tutti gli effetti, e negli ultimi mesi un incredibile fenomeno editoriale, con milioni di copie vendute.

A casa di Paola, si è quindi pensato di creare un Cotto e mangiato made in Rai. Ed ecco che Federica De Denaro saluta i telespettatori con “benvenuti nella mia cucina“, di Parodiana memoria, e dopo aver cucinato primi, secondi e dolci con nonchalance, conclude con il motto “serve poco tempo, passione, fantasia e un po’ de denaro“, sottolineando l’assonanza col proprio cognome. Riuscirà Federica a entrare nel cuore degli italiani come ha fatto Benedetta?

Difficile crederlo, ma nei vetusti pomeriggi di Rai1, anche le ricette flash della De Denaro possono vivacizzare le giornate delle casalinghe più disperate. E allora, vai con ortaggi, pasta fatta in casa e trucchi per far bella figura con gli ospiti. La cucina continua a tirare in tv, chi sarà la prossima ad aprire le porte di casa e spadellare tra i propri fornelli?



Articoli che potrebbero interessarti


Parod
COTTO E MANGIATO: CHI PRENDERA’ IL POSTO DI BENEDETTA PARODI?


La Prova del Cuoco
DA LA PROVA DEL CUOCO A CUOCHI E FIAMME: LA CUCINA INVADE LA TELEVISIONE GENERALISTA


DM Live 24 11 Gennaio 2011
DM LIVE24: 11/1/2011. RITA E IL NERO, BENEDETTA, FEDERICA E LE FIGLIE.


clerici
LA CUCINA RIVELAZIONE DELLA STAGIONE, MA NON DIMENTICATE CHE ANTONELLA CLERICI…

23 Commenti dei lettori »

1. pippo ha scritto:

30 novembre 2010 alle 14:27

non c’è che dire!!! la floperego è semplicemente scandalosa!!! tanto la sanguinaria la strabatte sempre!!!!



2. Davide Maggio ha scritto:

30 novembre 2010 alle 14:30

pippo: te lo chiedo per pietà. I nomignoli con flop, boom e quant’altro lasciamoli ad altri blog dove i commenti sono solo di questo tenore. Qui mi piacerebbe leggere altro. Grazie.



3. boop ha scritto:

30 novembre 2010 alle 15:19

Allora, le “copie” o si accettano TUTTE senza distinzioni oppure le si rifiutano in tronco e io appartengo a questa seconda categoria…a parte che già quella della Parodi non è una genialata di originalità, arrivare a questo però è imbarazzante.



4. Alessandro ha scritto:

30 novembre 2010 alle 15:30

Federica è molto simpatica, alla mano, diretta.. non ha niente da invidiare alla Parodi, che pure è molto carina..

E uno spazio di ricette è e resta uno spazio di ricette.. non c’è mica il copyright..



5. Thomas Tonini ha scritto:

30 novembre 2010 alle 15:35

Appena andato in onda su Rai1….

@ Alessandro: chi ha detto il contrario?? Peccato sia arrivata seconda…



6. boop ha scritto:

30 novembre 2010 alle 15:54

Thomas

mi piacerebbe leggervi tanto accaniti però anche su altri programmi che arrivano secondi, se non addirittura terzi e quarti.

Di certo la parodi non è arrivata prima



7. pippo ha scritto:

30 novembre 2010 alle 16:10

per non parlare della giornalista che aggiorna sulle notizie la perego!!! Sembra venuta dall’oltre tomba e non si capisce cosa voglia dire quando apre bocca!!!! Scommetto che il prossimo anno la rai la rimanda al mittente (mediaset)!!!!!



8. alfio ha scritto:

30 novembre 2010 alle 16:10

si sentiva il bisogno di fare la copia di “cotto e mangiato”???? francamente basta l’originale ad essere insopportabile, non parliamo della copia.



9. Giovanni ha scritto:

30 novembre 2010 alle 16:36

Oggi mi è capitato di cambiare canale e di vedere alcuni minuti di Se a casa di Paola, stavano parlando del caso della ragazzina scomparsa nella bergamasca, mentre su Rai 2 si occupavano di Avetrana, adesso scopro delle ricette di cucina, mi chiedo che cosa è rimasto del format originale del programma e perchè la Perego stia deviando ancora una volta verso un tipo di trasmissione senza identità che vivacchia alla giornata nella speranza di trovare, non la formula adatta al programma, ma la notizia o la rubrichetta che le possono far guadagnare mezzo punto di share in più.



10. Tony.Showaholic ha scritto:

30 novembre 2010 alle 17:18

Anzichè con quel motto poteva concludere con “Cotto e …copiato”
L’ho beccata oggi facendo zapping e pure qualche giorno fa.
In effetti è una proprio una copia.



11. Mattia Buonocore ha scritto:

30 novembre 2010 alle 17:19

Ma non poteva cucinare la Perego?



12. *Elena* ha scritto:

30 novembre 2010 alle 19:43

Io resto fedele alla Parodi, anche perchè è l’unica che riesco a vedere (per via del lavoro). Alcune ricette danno ottimi spunti e sono semplici, ideali per chi come me non è uno chef cordon bleu.
Ah, vi dico che c’è un’altra copia di “Cotto & magiato” e qui si gioca in casa: al venerdì mattina a Mattino5 la Panicucci presenta le ricette di… (non ricordo il nome). Fatto sta che adesso siamo circondati da ipotetiche cuoche.



13. tinina ha scritto:

30 novembre 2010 alle 20:18

Ma cuochi e programmi di cucina in TV ci sono sempre stati. Ho 52 e me li ricordo bene, quindi la Parodi, la De Denaro, la Panicucci, la Clerici ecc. ecc. non si sono inventate niente!!!! Come accade, tra l’altro, per molte trasmissioni!



14. CC ha scritto:

1 dicembre 2010 alle 18:32

Viste alcune ricette, mi piace molto la facilità delle ricette e il calore che si sente nel momento in cui Federica cucina, gli spazi comodi senza essere claustrofobici, e i piatti sono sempre con un tocco di originalità.
Ma la spesa al mercato è il tocco di qualità, molto azzeccato riproduce quello che normalmente succede: penso che cosa cucinare, faccio la spesa e poi preparo.
E’ facile identificarsi nelle Ricette di Federica, molto meno nelle altre rubriche simili.
Arrivare secondi non è una condanna, è un’opportunità di migliorare qualcosa che esiste già, e la de Denaro l’ha fatto.



15. emanuele ha scritto:

16 febbraio 2011 alle 15:18

c’è libertà di pensiero e quindi io dico quello ke penso
ma chi è questa svampita??? la parodi le fa il c**o altrochè, poi che vuol dire basta un pò de denaro???
so io cosa basta…basta ke te ritiri!!!!!!!!



16. monica colini ha scritto:

2 marzo 2011 alle 14:08

Mi piace molto il programma della Perego,e la Federica con le sue
ricette mi piace,faccio un saluto ad entrambe.



17. Carla Barcaroli ha scritto:

3 marzo 2011 alle 15:22

Mi piace il programma della Perego e anche le ricette di Federica.
Oggi, 3/3/11, Federica ha usato degli accessori che mi piacerebbe acquistare (cucchiaione in pvc e una specie di pala fucsia) potete dirmi dove posso acquistarli?



18. vale ha scritto:

4 marzo 2011 alle 00:16

ma non state sempre a lamentarvi se non vi piace un programma non guardatelo



19. Gian ha scritto:

21 marzo 2011 alle 18:58

Il cibo è una delle poche cose che accumuna tutti….tutti dobbiamo mangiare e quindi è ovvio il proliferare di queste rubriche su tutti i canali, quindi piantatela di fare i Bastian Contrario !
A me Federica piace da matti….carina, simpatica, alla mano, la mia donna ideale…me la sposerei !!!!!



20. titty ha scritto:

26 marzo 2011 alle 15:34

La Parodi cucina (cucina?) spesso con la pasta sfoglia, e roba surgelata e già pronta (capirai lo sforzo). E poi già diverse volte è stata pizzicata a scopiazzare ricette di foodbloggers!!
Le ricette di Federica le trovo più originali.



21. fan della de denaro ha scritto:

3 aprile 2011 alle 03:56

non sono un’abile cuoca e non sono fan nè della perego nè della de denaro…ma lo sn diventata! mi è capitato di seguire casualmente delle sue ricette e sn semplicissime,veloci,facili,economiche,con prodotti facili da reperire e geniali!!!
quando posso la seguo…idem con la parodi..ma le ricette della de denaro sn ancora più semplici…non mi frega che il programma sia simile a quello della parodi..la tirate troppo per le lunghe..i programmi italiani mancano tutti di originalità e anche la parodi non ha inventato nulla…esistono programmi di cucina da ke mi ricordo…ovvero almeno 10 anni prima ke esistesse la prova del cuoco…qualcuno di voi forse ricorda le ricette di wilma de angelis???
ecco!!! non parliamo di plagio allora!



22. carla ha scritto:

28 maggio 2011 alle 14:02

Ma le risposte quando le date?



23. Thomas Tonini ha scritto:

28 maggio 2011 alle 14:25

@carla: siamo redattori di un blog, non televenditori di pentole! :-)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.