20
settembre

PREFERISCO IL PARADISO: GIGI PROIETTI SARA’ SAN FILIPPO NERI QUESTA SERA E DOMANI SU RAI1

Preferisco il Paradiso - Gigi Proietti

Dopo l’ottimo esordio de La Ladra, Rai 1 si prepara a calare la prossima carta: la miniserie Preferisco il paradiso. Protagonista delle due puntate prodotte da Lux Vide e Rai Fiction è Gigi Proietti, nei panni del sacerdote cattolico San Filippo Neri. Nel cast diretto da Giacomo Campiotti anche Roberto Citran e Francesco Salvi nei panni di, rispettivamente, Capruso e don Persiano Rosa. Sebastiano Lo Monaco sarà il Principe Nerano e Francesca Chillemi si cimenta nel ruolo di Ippolita.

La storia è ambientata nel XVI secolo e ripercorre le vicende di Filippo Neri, nato a Firenze  e vissuto per sessant’anni a Roma. Il sacerdote, proclamato santo nel 1622, raggiunse la Capitale per pianificare una missione in India, episodio che apre la narrazione della fiction, e prese a cuore il destino dei tanti ragazzi che vagabondavano per la città. San Filippo avvicinava i giovani giovani scapestrati trasteverini alla liturgia e facendoli divertire, cantando e giocando, in quello che sarebbe divenuto l’Oratorio, proclamata congregazione da Papa Gregorio XIII nel 1575. Durante la sua vita il sacerdote fu amico  di Sant’Ignazio e del cardinale Carlo Borromeo, ma quando gli fu chiesto se voleva diventare cardinale disse “Preferisco il Paradiso!”.

Ironico e fuori dagli schemi, il protagonista di questa miniserie destinata a incontrare i favori del pubblico di Rai 1 si è distinto storicamente per la caparbietà e la devozione con cui si è dedicato al prossimo. I suoi metodi, aspetto trattato nella seconda puntata in onda martedì sera, fecero storcere il naso ai molti, Papa compreso, e lo misero davanti a numerosi ostacoli. Nato nel 1515, Filippo Neri è morto nel 1595.

La sfida dell’auditel vedrà la prima puntata contrapposta a Mamma Mia!, pellicola in prima tv in onda su Canale 5. Il secondo e ultimo episodio dovrà vedersela con l’ennesima riproposizione da parte dell’ammiraglia del Biscione de Il Diavolo veste Prada, mentre su Rai 2 andrà in onda la terza puntata di XFactor.



Articoli che potrebbero interessarti


Can Yaman
Can Yaman è il protagonista di Viola come il Mare con Francesca Chillemi. Sandokan slittato al 2022


Notte
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI ‘82: IL FILM DIVENTA MINISERIE LUNEDI 23 E MARTEDI 24 MAGGIO SU RAI1


Un Passo Dal Cielo Terence Hill
UN PASSO DAL CIELO: IL RITORNO DI TERENCE HILL QUESTA SERA SU RAI 1


Atelier Fontana - Le sorelle della moda
ATELIER FONTANA – LE SORELLE DELLA MODA: ALESSANDRA MASTRONARDI E ANNA VALLE FANNO RIVIVERE IL MITO DELLE STILISTE SU RAI1

1 Commento dei lettori »

1. RosaMou ha scritto:

20 settembre 2010 alle 17:58

Spero in un’ottimo ascolto, soprattutto per lui che è veramente fantastico.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.