21
gennaio

ISOLA DEI FAMOSI 2017: MORENO CONCORRENTE

Moreno

Moreno Donadoni, il rapper che ha vinto Amici nel 2013, è pronto a partire per l’Honduras: sarà un naufrago dell’Isola dei Famosi. Da quando il programma è sbarcato sull’ammiraglia del Biscione è sempre entrato nel cast un talento lanciato da Maria De Filippi: Valerio Scanu nel 2015, Marco Carta l’anno scorso e ora Moreno per segnare l’en plein.

I due trionfatori del Festival di Sanremo – partiti come favoriti – hanno mancato la vittoria all’Isola dei Famosi, riuscirà invece il ventisettenne Donadoni  a fare meglio? Il “fischietto” e la solarità che ha mostrato, per esempio, nel video balneare del suo singolo estivo Un giorno di festa, farebbero pensare che sia pronto per godersi l’avventura e per cogliere l’occasione. Nella canzone, fra l’altro, recita:

“Perché chiudersi a doppia mandata / e intraprendere una vita che sembra troppo sbandata / a volte si fa la scelta sbagliata / e si aspetta quella giusta come un cane una pallina mai lanciata”.

Partire per l’Honduras è la scelta giusta? La palla migliore presa al balzo? Moreno ha cominciato presto a esibirsi partecipando a diverse competizioni, fra le quali quella del laboratorio NoMAMA di Milano in cui ha vinto la battaglia finale contro Emis Killa. Grazie a Tecniche Perfette, manifestazione dedicata al freestyle, il rapper genovese ha avuto modo di farsi ulteriormente conoscere, portando a casa alcuni titoli regionali (in Liguria), arrivando secondo nel 2008 e nel 2009 al torneo nazionale che ha poi vinto nel 2011. Pronto per il grande salto, Moreno partecipa alla prima edizione di MTV Spit dove arriva in semifinale, ma la vera svolta arriva subito dopo con l’entrata nella scuola di Amici e la vittoria del talent: è nella squadra bianca di Emma Marrone, duetta con Francesco Renga, Massimo Ranieri e Fedez, e dulcis in fundo firma con la Universal (in collaborazione con la Tempi Duri).

Il suo primo album, Stecca, è confezionato da importanti nomi del mondo rapper italiano (Fabri Fibra, Takagi Beatz, il team Medeline) ed esce a maggio 2013 riscuotendo un notevole successo (è certificato multi-platino). Anche il lavoro successivo, Incredibile, vanta collaborazioni di livello (Mannoia, Britti, J-Ax) ed esce nella stessa primavera in cui Moreno può godere della visibilità concessagli ancora una volta da Maria De Filippi che lo sceglie come direttore artistico della squadra bianca (per la cronaca: Donadoni porta alla vittoria Deborah Iurato, la squadra blu è guidata da Miguel Bosé che deve “accontentarsi” del secondo posto dei Dear Jack).

Moreno è lanciatissimo e decide di presentarsi al Festival di Sanremo del 2015 con la canzone Oggi ti parlo così: la partecipazione non è indimenticabile e segna quella che sembra una battuta d’arresto nella carriera del rapper, benché sia uscito un terzo album (Slogan) alla fine dell’estate scorsa, che contiene il singolo Un giorno di festa di cui si parlava all’inizio di questo post. Non sappiamo se la carriera musicale di Moreno potrà riprendere quota, ma non è difficile immaginare che il “rapper per famiglie” possa movimentare un po’ il reality isolano, con la sua schiettezza e la sua “presa bene” (così dicono i giovani genovesi).

LE ULTIME SULL’ISOLA DEI FAMOSI



Articoli che potrebbero interessarti


Moreno
MORENO ALL’ISOLA DEI FAMOSI 2017


isola dei famosi 2017 concorrenti
ISOLA DEI FAMOSI 2017: TUTTI I CONCORRENTI


Moreno ed Eva Grimaldi sull'Isola dei Primitivi
Isola dei Famosi 2017, giorno 53 | Samantha prova a ‘riconquistare’ Nancy e Malena. Lite tra Eva e Moreno


Raz Degan
Isola dei Famosi 2017, giorno 44 | Raz è ancora innamorato di Paola Barale. Eva si sente fregata da Samantha

1 Commento dei lettori »

1. Srich ha scritto:

21 gennaio 2017 alle 18:46

Sarà eliminato con percentuali enormi prima della finale <3



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.