[Cercavi i dati d'ascolto della tv generalista? Clicca qui] Una domenica da record, quella del “Legends Weekend” di Sky Sport: nella giornata di ieri sono stati complessivamente 5.125.811 gli spettatori unici* raccolti dai canali Sport e Calcio di Sky (dati Auditel(1)). In particolare, per i motori, con la seconda tappa dei campionati del mondo di Formula 1 e del Motomondiale, i due canali dedicati Sky Sport F1 HD e Sky Sport MotoGP HD hanno ottenuto ieri 2.624.060 spettatori unici*, risultando i canali più visti della piattaforma nell’intera giornata (dati Auditel(1)).
Nel dettaglio, per il Motomondiale, il GP d’Argentina della classe MotoGP, in diretta esclusiva dalle 21 circa su Sky Sport MotoGP HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, è stato visto – secondo Auditel(1) – da 1.195.042 spettatori medi, con una share del 4,51%, 1.528.529 spettatori unici e una permanenza del 78%*. La gara di ieri migliora già l’ottimo esordio del Qatar del 20 marzo scorso (+7%) e con una crescita sullo stesso GP dello scorso anno del 23% (nel 2015 la gara di Termas de Rio Hondo era stata vista da 975.356 spettatori).
In evidenza anche gli ascolti della Formula 1: il Gran Premio del Bahrain, in diretta esclusiva dalle 17 su Sky Sport F1 HD, Sky Sport 2 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, ha avuto un’audience media complessiva di 880.978 spettatori, con il 6,51% di share e 1.502.180 spettatori unici* (dati Auditel(1)).
Tra gli altri eventi del “Legends Weekend” di Sky Sport, da segnalare anche il calcio con la Serie A: secondo Auditel(1), le partite delle 15, tra cui il derby Lazio-Roma, sono state viste da 1.249.610 spettatori medi complessivi, mentre il posticipo delle 20.45, Inter-Torino, ha avuto un ascolto di 862.874 spettatori medi e l’anticipo delle 12.30, Udinese-Napoli, ha raccolto davanti alla tv 814.341 spettatori medi. Senza dimenticare la Premier League con la diretta esclusiva di Leicester-Southampton, dalle 14.30 su Fox Sports HD, che ha avuto un seguito di 130.829 spettatori medi (dati Auditel(1)).
Grandissimo successo per il nuovo formato pubblicitario di Twitter, First View, lanciato in Italia per la prima volta il 1° aprile e che ha visto Sky Sport come primo brand a farne uso. I contenuti associati alla compagna #SkyLegendsWE hanno generato oltre 4 milioni di impressions, mentre i video sui social network Sky Sport dedicati hanno raggiunto oltre mezzo milione di visualizzazioni.
E nella settimana del “Legends weekend” ottimi anche i risultati di Skysporthd.it: il sito è stato visitato da oltre un mlione di utenti unici, di cui oltre un quarto ha navigato contenuti legati al mondo dei motori.
(1) Disclaimer a cura di Auditel relativo ai dati Auditel: Vi informiamo che i dati sono prodotti nel quadro di un processo di transizione che condurrà ad una integrale sostituzione del panel di rilevazione e che, nel corso di tale periodo, i dati medesimi sono soggetti ad apposito monitoraggio volto ad individuare eventuali anomalie.
I dati riportati sono riferiti alle rilevazioni Auditel. In caso di utilizzo di dati diversi, la fonte viene esplicitamente citata.
* Il dato è la somma di ascolto in diretta e di ascolto differito del giorno
** Il dato è la share consolidata dei programmi della piattaforma Sky, comprensiva di ascolto live, di ascolto differito dei programmi di ieri della piattaforma Sky e della visione, svoltasi ieri, di programmi registrati nei sette giorni precedenti e/o visti tramite il servizio “Sky On Demand”