9
settembre

GLI ASCOLTI MEDIASET DOPO IL CRIPTAGGIO DEI CANALI SU SKY: TANTO RUMORE PER NULLA (?)

Mediaset cripta i canali

Se n’è parlato tanto, fin troppo e pure a sproposito. Dalla mezzanotte di ieri Canale 5, Italia 1 e Rete 4 non sono più visibili sulla piattaforma satellitare Sky. La curiosità, ora, è tutta nello scoprire se in termini di ascolti la scelta di Mediaset si è rivelata più o meno vincente. Abbiamo spulciato un po’ di dati per voi.

La premessa è che il primo giorno è quello meno significativo per tracciare un bilancio. Anzi, la prima giornata dovrebbe penalizzare oltremodo la tv di Cologno in quanto non tutti i telespettatori erano a conoscenza del criptaggio e giocoforza avranno passato dei minuti sui canali 104-105-106 alla ricerca di Canale 5-Italia1-Rete4. Verosimilmente, poi,  nel breve-medio periodo ci sarà un pubblico che – a causa del criptaggio – installerà la digital key di Sky. A questo bisogna aggiungere variabili esogene dovute alla partenza della nuova stagione tv.

Chi si aspettava debacle totale di Mediaset rimarrà deluso. Se ci sono state perdite dovute al criptaggio, queste al momento sembrano trascurabili. Ieri Canale 5, nelle 24 ore, ha ottenuto ascolti leggermente superiori rispetto al 7 settembre (in prime time c’era una proposta più forte) subendo, tuttavia, una lieve flessione nel numero dei contatti da 22.697.000 a 22.174.000. La rete di Giancarlo Scheri cala sensibilmente in termini di share dalle 9 alle 12 (in termini di valori assoluti tale perdita equivale a circa 200.000 spettatori) a vantaggio di Rai1. Il pubblico del mattino abbonato a Sky sarà rimasto spiazzato? Chissà, ma comunque non sarebbe la prima volta che il buongiorno di Rai1 surclassa quello di Canale 5 o che Mattino Cinque segni uno share al di sotto del 10%. Allo stesso tempo, Italia 1 e Rete 4 – che al mattino vanno male – ieri hanno fatto meno peggio del solito. Curioso è il caso di Rete 4 che dalle 12 alle 15 registra lo stesso share (4.47%) ma aumenta i contatti da 3.179.000 a 3.238.000. Dalle 12 alle 18 – con prodotti più forti (ricordiamo altresì che un pezzo da 90 come Beautiful è criptato da anni) – l’ammiraglia Mediaset cresce rispetto a lunedì sia quanto a spettatori che quanto a contatti.

Sul fronte Sky, Sky Uno – da ieri posizionato anche sul canale 105 – guadagna: si passa dallo 0.16% allo 0.2% nelle 24 ore (da 740.000 a 1.358.000 contatti con 4.000 spettatori in più) arrivando in alcune fasce a raddoppiare i contatti. Chiaramente i numeri registrati da Canale 5 sul 105, prima rete del mondo Sky, erano superiori.

Per Fox la giornata di ieri è da incorniciare ma a drogare i risultati c’è stata anche la prima tv del telefilm The Whispers che ha ottenuto oltre 200.000 spettatori. Il canale è passato dallo 0.13% di share allo 0.4% nelle 24 ore (i contatti sono passati da 610.000 a 1.321.000). Tra le 9 e le 12 si è passati dallo 0.16% allo 0.53% (incremento di 19 mila spettatori e contatti più che triplicati).

CANALE 5 7 SETTEMBRE 15.11 16.3 12.43 16.75 14.26 18.38
15.32 12.22
CANALE 5 8 SETTEMBRE 15.13 15.73 9.35 16.88 14.43 17.37 15.42 14.43
ITALIA 1 7 SETTEMBRE
5.99 2.07 2.04 8.91 5.76
4.42 6.05 7.62
ITALIA 1 8 SETTEMBRE
5.45 2.86
2.19
8.74 5.44 4.27 6.02 4.69
RETE 4 7 SETTEMBRE
4.65
1.29
2.47 4.47 4.48 3.55 6.12
6.26
RETE 4 8 SETTEMBRE
4.02 1.26 2.81 4.47 4.18 3.75 4.66 4.38
Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


mediaset
MEDIASET E IL CRIPTAGGIO SU SKY: “UN TASTO NON FA UN CANALE”


mediaset-rai-2023
Auditel 2023: Mediaset è il primo gruppo (ma la Rai vince con le generaliste)


classifica-programmi-più visti
Ascolti TV, la classifica delle reti più seguite della stagione (1 Ottobre 2020-31 Maggio 2021): Rai1 in testa col 17%, Canale 5 al 15.9%. Conte e Amadeus i più visti


Giuseppe Conte
Ascolti tv 2019/2020: Rai e Mediaset monopolizzano il prime time. Conte e il Papa i più visti

11 Commenti dei lettori »

1. Luca11 ha scritto:

9 settembre 2015 alle 21:33

È un aspetto interessante che mi piacerebbe rivedere in futuro.. Magari tra un mese, anche se il “tanto rumore per nulla” mi sembra evidente.. Non penso che il pubblico di Sky per Mediaset sposti gli equilibri, anche perché molta gente continuerà a vederla.
Non capisco la mossa sincerante? Volevano fare un dispetto a Sky? Volevano soldi per rientrare un po’ con i costi delle Champions?
Se ci perderanno ci perderanno loro probabilmente nelle ore in cui non ci sono programmi di spessore, come al mattino o durante la d’urso,.
Per Sky quale sarebbe lo svantaggio? Sicuramente la gente non toglierà l’abbonamento per un cambio di canale, e il punto di vista degli ascolti a loro interessa poco, contano gli abbonamenti, anzi, se la gente che non vede Mediaset vede Sky uno o qualche altro canale “interno” probabilmente ci guadagnano pure.. O sbaglio?



2. Mattia Buonocore ha scritto:

9 settembre 2015 alle 21:47

@luca nessuno disdice l’abbonamento perché non c’é Mediaset, però non avere i canali Mediaset potrebbe portare meno gente sul satellite e dunque penalizzare anche i canali Sky. Faccio un esempio: c’é la pubblicità su Canale 5 (o è appena finito un programma) e il telespettatore fa zapping. Se è sul satellite si imbatterà in canali satellitari, se è sul digitale no. E’ lo stesso ragionamento che fa dire a Discovery di essere felici per l’arrivo di Sky sul canale 8 perchè viene prima del 9.



3. Luca11 ha scritto:

9 settembre 2015 alle 23:01

Questo in effetti è anche vero.. E la cosa diventa sempre più stuzzicante ai miei occhi, quindi spero che continuiate queste indagini.. :D
Comunque non esiste un dato che ci mostri quanta gente (tra gli abbonati sky) vede giornalmente i canali del satellite e quanti vedono il digitale? Secondo te questa storia avrà qualche impatto interessante domani con l’arrivo di X Factor?



4. Francesco Amico ha scritto:

10 settembre 2015 alle 00:31

Resta il fatto che c’è comunque un danno per l’utente finale.. considerate il fatto che qui da me (in provincia di Napoli) il segnale digitale terrestre fa letteralmente schifo e nonostante io abbia un’antenna molto potente, i 3 canali Mediaset non li becco ne nella versione classica, tanto meno in HD.. di conseguenza adesso per far vedere Canale 5 a mia madre devo comprarle il decoder Tivùsat che, scemo scemo, costa almeno 110 euro… alla faccia del GRATUITAMENTE..



5. Francesco Amico ha scritto:

10 settembre 2015 alle 00:37

.. e poi se Mediaset voleva rientrare dei costi della Champions, poteva cedere i diritti per la trasmissione satellitare a Sky, anzichè ammorbarci tutta l’estate con sta storia dell’esclusiva “solo su Premium”.. non mi pare che gli abbonati Premium siano aumentati di qualche milione con l’acquisizione della Champions League..
Anzichè pensare a ste fesserie per far soldi, pensassero a fare dei buoni show e delle buone serie televisive, vedi come il pubblico aumenta..



6. Giovanni ha scritto:

10 settembre 2015 alle 09:56

In realtà non è vero che nessuno vuole disdire Sky ora che ha criptato Mediaset. Conosco delle persone che si sono abbinate a Sky solo per le serie TV e per il vantaggio che si poteva anche registrare, che c’era la possibilità di mettere in pausa, ecc. ma ora stanno meditando di toglierlo. Quindi non sarei così sicuro al 100% che nessuno disdirà. Io personalmente non lo farei, ma non si può dar per certo che altri non lo farebbero.



7. Nicola ha scritto:

10 settembre 2015 alle 11:24

Salve
Il vero problema non e Sky……
Magari su questo blog potevate sottolineare il mancamento non sul decoder di Sky ma globale sul satellite free to air in generale, a parte su Tivùsat.
Io non sono abbonato a Sky, e chi se ne frega se lo toglievono sulla loro piattaforma a pagamento.
il problema e chi non puo’ ricevere il segnale del digitale terrestre e ha gia un decoder satellitare, deve spendere altri solti per solo tre canali che dovrebbero essere per la maggioparte gratuiti.
Appunto…..
Alla faccia del….. Gratuitamente?
E per chi? Non di certo chi non ha il Tivùsat



8. Gabriele ha scritto:

10 settembre 2015 alle 12:21

Io ho sky e molto probabilmente lo toglierò.



9. Mirko ha scritto:

11 settembre 2015 alle 13:07

Francamente la trovo una mossa senza senso quella di Mediaset, in un colpo solo si sono pregiudicati tutte le persone che guardano la tv dall’estero e dall’Italia via satellite (anche chi non e’ abbonato a sky) e perso le prime numerazioni di un bacino potenziale di 5.000.000 abbonati… perché sarei curioso di spare quanti di loro hanno l’abitudine di switchare sul ddt se guardano la tv dal sat.
Nessuno si aspettava una debacle di Mediaset, ma visto che loro campano su gli inserzionisti e gli inserzionisti si acquisiscono con lo share, la vedo improduttiva pregiudicarsi un bacino potenziale di cosi tanti utenti.
Francamente a me non mancherà erano anni che avevo smesso pure di guardare il loro telegiornale



10. Mattia Buonocore ha scritto:

11 settembre 2015 alle 13:09

@mirko su tvsat Mediaset è visibile, poi presumo ci siano già e ci saranno abbonati Sky che guardano la tv con la digital key. Poi mica tutti gli abbonati Sky guardano la tv solo sul satellite.



11. Mirko ha scritto:

11 settembre 2015 alle 13:38

@Mattia Buonocore Non tutti hanno tvsat (110 € ) in quanti avranno voglia di spenderli per vedere Mediaset….
Io ho sky con la digital key (Regalata da SKY)….ma difficilmente quando faccio Zapping supero il canale 130 (trane per canali mirati tipo cinema o sport ) poi ho un segnale ddt da schifo…
Basterebbe fare un sondaggio quanti di quelli che hanno sky arrivano a i canali 5000 almeno che non ci vanno di proposito… consapevoli del loro palinsesto !!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.