Ora in tendenza
X Factor ha ritrovato l’X Factor
In 4 si contendono la vittoria in Piazza del Plebiscito. La finale in diretta anche in chiaro su Tv8
di Fabio Fabbretti
05/12/2024 - 12:31
© US Sky
Sotto il cielo di Napoli, nello scenario di Piazza del Plebiscito, si chiude un’edizione di X Factor che può considerarsi riuscita, non soltanto dal punto di vista degli ascolti, in crescita rispetto agli ultimi anni (3.4% di share su Sky Uno, finale esclusa). La rivoluzione nel cast della 18° edizione è stata, finalmente, azzeccata, motivo per cui la pay TV ha confermato l’intera squadra anche per la prossima stagione.
Giorgia è un nome forte della musica italiana ma tale è risultata anche alla conduzione del format Fremantle, che l’ha un po’ ‘ringalluzzita’ tra il cameo di questa sera a Un Posto al Sole e il ritorno in gara al Festival di Sanremo 2025. Se il talent tornerà a dire la sua dal punto di vista musicale non è dato ancora sapere, ma dal lato televisivo la giuria di quest’anno, formata da Manuel Agnelli, Jake La Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro, ha funzionato. Un mix di quattro personaggi e personalità totalmente differenti tra loro, che ai live, a differenza di chi li ha preceduti, hanno saputo realmente fare show, senza per questo offuscare i veri protagonisti: i concorrenti.
Anzi, Achille Lauro ha fatto persino bingo, portando in finale tutta la sua squadra (Lorenzo Salvetti, I Patagarri e i Les Votives), a cui cercherà di fare uno scherzetto Manuel Agnelli con la sua Mimì. I quattro finalisti si contenderanno la vittoria nella gara finale, per la prima volta all’aperto come fosse un concerto.
La finale è anche su Tv8. Ospiti Robbie Williams e Gigi D’Alessio
Tutto è pronto, dunque, per la finale di questa sera alle 21, in diretta su Sky Uno e in chiaro su Tv8, che vedrà salire sul palco di Piazza del Plebiscito un’icona della musica internazionale come Robbie Williams e una che meglio di tutte rappresenta la città di Napoli, Gigi D’Alessio.
Laccio e Shake, a cui è affidata la direzione artistica di X Factor, dirigeranno sul palco 60 artisti tra cui un corpo di ballo composto da 40 ballerini, creando oltre 20 performance, arricchite da fuochi d’artificio ed effetti speciali curati da Luca Toscano, inclusa una coreografia pirotecnica con 20 postazioni distribuite tra il palco e le terrazze della Basilica.
Uno spettacolo che sarà preceduto alle 20, sempre in diretta su Sky Uno e Tv8, da Ante Factor, l’attesa della finale con Gianluca Gazzoli che dalla sua postazione a pochi metri dalla piazza darà le ultimissime.