Ora in tendenza
X Factor 2020, quarto Live Show – Emma contro l’eliminazione di Blue Phelix: «Siamo in Italia, non siamo pronti». Fuori anche Vergo
di Fabio Fabbretti
19/11/2020 - 21:15

Giro di boa per il Live Show di X Factor 2020, che arriva alla quarta puntata. Qui su DavideMaggio.it, come ogni giovedì, si rinnova l’appuntamento con il liveblogging per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco della Sky Wifi Arena nel corso della serata.
X Factor 2020: la diretta minuto per minuto del quarto Live Show
21.15: Il quarto Live Show si apre con Leo Gassmann, che canta Mr. Fonda.
21.19: Alessandro Cattelan è virtualmente sul palco, come nelle ultime due puntate, e interagisce con l’ospite. Pubblicità.
21.23: Sorpresa: Cattelan c’è. Il conduttore non è più positivo al Covid e torna ufficialmente a condurre il programma. Spiega velocemente il meccanismo della puntata, che porterà a due eliminati, e apre il televoto della prima manche, relativa agli inediti.
Prima manche
21.28: Nove esibizioni, una dietro l’altra, senza interruzioni. Apre Vergo con Bomba (codice di televoto 01). Poi Casadilego con Vittoria (02), Blind con Cuore nero (03), i Malincholia con Leon (04), Cmqmartina con Sparami (05), i Little Pieces Of Marmelade con One Cup Of Happiness (06), Blue Phelix con South Dakota (07), N.A.I.P. con Attenti al loop (08). Chiude Mydrama con Vieni con me (09).

21.46: Dopo gli appelli dei giudici per salvare i rispettivi concorrenti, Cattelan ricorda che in questa manche tutto dipende dal pubblico votante. Pubblicità.
21.52: Via alla clip che riassume la prima manche.
21.55: Il conduttore annuncia e accoglie Elodie, che si esibisce con un medley dei suoi successi. Viene anche raggiunta da Carl Brave, sulle note della loro nuova Parli parli.
Eliminato Blue Phelix
22.02: Congedata l’ospite, Cattelan chiude il televoto e richiama sul palco tutti i concorrenti per il verdetto. Apre la busta: superano la manche i Little Pieces Of Marmelade, Cmqmartina, Blind, i Melancholia, N.A.I.P., Casadilego, Vergo e Mydrama. Eliminato Blue Phelix. Il cantante ringrazia Emma “per tutto il sostegno che m’ha dato”. La giurata è rammaricata: “E’ un gioco e a volte i giochi non sono leali (…) Ha pagato lo scotto del giudizio e del pregiudizio. Purtroppo siamo in Italia, non siamo pronti”.
22.10: Alessandro riapre il televoto, dando il via alla seconda manche.
Seconda manche
22.13: La prima esibizione è della giovane Mydrama con Notti di Sfera Ebbasta. Manuel ammette: “Ti trovo schiacciata da un certo tipo di produzione (…) Io vorrei sentirti su qualcosa di solo tuo”. Emma condivide: “Tu sei molto più di questo”. Approva Mika: “Ogni settimana aspetto che tu riesca a rompere questo muro”. Hell Raton non si scompone. Il codice della cantante è lo 01.

22.21: E’ la volta dell’over N.A.I.P., che porta sul palco i CCCP e la loro Amandoti. Hell Raton è sorpreso: “Non me lo sarei mai aspettato (…) Tu hai fatto centro con l’emozione”. Anche Agnelli temeva per il cantante e invece “sei stato un grande”. Emma aggiunge: “Tu risulti vincente in questo pezzo perché hai fatto un passo indietro rispetto all’originale”. Mika è soddisfatto. Il codice del cantante è lo 02. Pubblicità.
22.37: La gara prosegue con i Malincholia in Sweet Dreams (Are Made Of This) degli Eurythmics. “Che bello quando i giudici danno delle canzoni famose”, interviene Cattelan. Emma approva. Mika, rivolgendosi alla cantante del gruppo, ammette: “Attenta a non essere così torturata, anche nella gestualità”. Hell Raton è d’accordo ma spiega: “Siete la cosa più travolgente che c’è”. Il codice del gruppo è lo 03.
22.47: Tocca all’unico under uomo rimasto, che è Blind. Canta Bambino, le cui strofe e i ritornelli li ha riscritti sulla base di Per me è importante dei Tiromancino. “I tuoi occhi hanno raccontato qualcosa di vero”, commenta Mika. Hell Raton si dice “in crisi con me stesso”. E aggiunge: “Quello che ho visto non è un 10 ma un 7 (…) Togliere l’autotune non è un rischio ma un’arma a doppio taglio”. Manuel, nonostante non sia entusiasta del genere, ammette: “Ho apprezzato tantissimo”. Emma è infastidita dal commento di Hell Raton: “Rimischiamo le carte e capiamo chi è che deve rischiare in questo tavolo”. Il codice del cantante è lo 04.

22.57: Arriva la giovane Cmqmartina in versione Calcutta con Albero. Agnelli è spietato: “Stasera non benissimo”. Più morbida Emma: “Se mi posso permettere, con grande delicatezza da donna a donna, io non so perché ho avvertito un blocco dentro di te”. Anche Mika non è entusiasta: “Stasera son rimasto deluso. Mi hai dato una sensazione quasi depressa”. Hell Raton incassa: “E’ difficile far contenti tutti i giudici (…) Io sono contento se sono contente le mie ragazze”. Il codice della cantante è lo 05.
23.07: La sesta esibizione della manche è dell’over Vergo, in un mashup di Oro di Mango, Pienso en tu mirà e Malamente di Rosalìa. Hell Raton è “strasorpreso” perché “questa è la vera bomba”. Manuel ammette di avere un debole per il concorrente ma stasera non è convinto: “Ho trovato una semplificazione nella parte ritmica e nella parte vocale”. Emma è netta: “Non ho capito chi sei veramente tu e cosa farai una volta fuori da qui”. Mika silura la collega: “Dire che non ha personalità è follia”. Emma sbotta: “Non mi mettete parole in bocca che non ho detto che mi inca*zo”. Il codice del cantante è lo 06.
23.19: Sul palco risuona Rapide di Mahmood, cantato dalla giovane Casadilego. Agnelli non è soddisfatto: “Tu sei più ricca di così (…) Stai andando lontanissimo da quello che puoi essere”. Emma ammette: “Mi manca vederla come l’ho vista il primo giorno con la chitarra”. Mika precisa che “l’artista c’è”. Hell Raton ricorda che “la musica è fatta di sperimentazioni”. Il codice della cantante è lo 07.

23.28: Chiudono la manche i Little Pieces Of Marmelade in versione The Smashing Pumpkins con Bullet With Butterfly Wings. “Quello che fanno lo fanno bene ma di rischioso non c’ho visto niente”, sentenzia Emma. Mentre a Mika sono piaciuti, Hell Raton spiega: “Ho paura che con voi la magia stia svanendo”. Agnelli è contento: “Sono in due e fanno casino come fossero in dieci (…) Quando senti questi due gufetti senti il 2021”. Il codice del gruppo è lo 08.
23.36: Un filmato riassume la seconda manche. Poi viene chiuso il televoto.
Ballottaggio in tilt
23.39: I concorrenti tornano sul palco per il verdetto: staccano il pass per la puntata di giovedì prossimo Blind, Casadilego, N.A.I.P., i Melancholia, Cmqmartina e i Little Pieces Of Marmelade. Al ballottaggio Mydrama e Vergo. Pubblicità.
23.49: Non sono previste esibizioni. Via ai 30 secondi a disposizione dei giudici e subito le scelte: Hell Raton elimina Vergo, Mika elimina Mydrama, Emma elimina Vergo, Manuel elimina Mydrama. Si va al tilt; tocca al pubblico votante, in 200 secondi, scegliere chi salvare: codice 01 per l’under donna e 02 per l’over.
Eliminato Vergo
23.55: Cattelan chiude il televoto. Verdetto immediato: si salva Mydrama, eliminato Vergo. Il cantante chiede un sorriso ad Emma, che è comunque dispiaciuta, e ringrazia tutti.
23.58: La puntata finisce qui. Linea a Hot Factor.
X Factor 2020: anticipazioni quarto Live Show
In diretta su SkyUno, a partire dalle 21.15, Alessandro Cattelan – dopo la positività al Coronavirus – torna a condurre il Live Show di X Factor 2020, giunto alla quarta puntata. In gara 9 concorrenti: i due under uomini di Emma (Blind e Blue Phelix), le tre under donne di Hell Raton (Casadilego, Cmqmartina e Mydrama), i due over di Mika (N.A.I.P. e Vergo) e i due gruppi di Manuel Agnelli (Little Pieces of Marmelade e Melancholia).
La serata sarà caratterizzata da una doppia eliminazione. La prima, al termine della manche d’apertura dedicata agli inediti, sarà decisa unicamente dal pubblico; il meno votato abbandonerà automaticamente la gara. La seconda, invece, dopo la manche delle cover e il ballottaggio tra i due meno televotati, spetterà alla giuria (tilt permettendo).
Ecco i brani della serata:
Blind – Cuore nero (inedito), Bambino (strofe e ritornello scritte sulla base di Per me è importante dei Tiromancino)
Blue Phelix – South Dakota (inedito), Falling di Harry Styles
Casadilego – Vittoria (inedito), Rapide di Mahmood
Cmqmartina – Sparami (inedito), Albero di Calcutta
Little Pieces of Marmelade – One Cup Of Happiness (inedito), Bullet With Butterfly Wings dei The Smashing Pumpkins
Melancholia – Leon (inedito), Sweet Dreams (Are Made Of This) degli Eurythmics
Mydrama – Vieni con me (inedito), Notti di Sfera Ebbasta
N.A.I.P. – Attenti al loop (inedito), Amandoti dei CCCP
Vergo – Bomba (inedito), mashup di Oro di Mango, Pienso en tu mirà e Malamente di Rosalìa.
Attesa sul palco Elodie, che canterà un medley dei suoi successi e, insieme a Carl Brave, Parli parli, duetto contenuto nell’album “Coraggio” dell’artista e produttore romano. Ci sarà, inoltre, anche l’ex concorrente Leo Gassmann, vincitore quest’anno tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo. Sul palco di X Factor porta Mr. Fonda, terzo singolo estratto dal suo primo album “Strike”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco dice:
Pienamente d'accordo con te Gianni :)
Gianni dice:
Il tema è più vasto secondo me e vecchio come il cucco. Il tema è che oggi, ancora più che in passato, conta più essere riconoscibili che saper cantare. Di cantanti ambigui nell'aspetto ne sono sempre esistiti. Renato Zero fu l'archetipo del genere. Suscitava scalpore e calamitava attenzione mediatica. Ne parlavano i telegiornali. Ma poi cantava e tutti muti! Le chiacchiere lasciavano posto alla bella musica. Oggi la bravura non è necessaria. Con l'autotune non devi neanche provare a fare note. Le fa il computer in tempo reale. Bisogna sapersi vendere con ogni mezzo possibile. Essere sempre sulla cresta dell'onda altrimenti non vendi. E lo fanno col look perchè non hanno altro da offrire. Capisco chi è gay e vede questa gente fingersi gay e si offende. Li chiamano poser in America. Doveva arrivare come fenomeno anche in Italia. Ma è solo una moda. Passerà. Ne arriverà un'altra...e passerà ancora...solo la qualità della musica sembra non interessare più a nessuno.
Marco dice:
È in questi momenti che forse comprendo che, a 37 anni, sono vecchio per capire certe cose. Sono gay e dichiarato, sono aperto di mente e su questa cosa mi ha aiutato tanto il fatto di vivere all'estero (a Berlino) da oltre 9 anni. Tuttavia continuo a non capire questa "tendenza" dei "giovani" a voler sembrare appartenenti al sesso opposto. Qua non si tratta di voler cambiare sesso (che ci sta se uno non si sente a proprio agio col proprio). Qua mi pare di capire che si tratta proprio di "sembrare donna" perché fa moda. Ripeto, sono io stesso gay, quindi so cosa significa essere giudicati in prima persona e non voglio giudicare. Ognuno faccia quello che vuole. Tuttavia da gay, devo dire che con un uomo come Blue Phelix o Vergo (tanto per restare in tema XFactor) non riuscirei MAI ad andare. Mi spiace, ma forse sono ancora della vecchia scuola, ovvero mi piacciono gli uomini, cioè quelli che, secondo concetti forse sorpassati, sembrano tali.