Ora in tendenza

L’avvocato Malinconico torna su Rai1 con un nuovo amore

Nella seconda stagione accanto a Massimiliano Gallo ci sarà Giulia Bevilacqua

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

01/12/2024 - 17:13

L’avvocato Malinconico torna su Rai1 con un nuovo amore

© US Rai

E’ l’avvocato più insicuro e pasticcione della tv, e di certo la grossa batosta amorosa appena presa non lo avrà aiutato e credere di più in se stesso. Ma Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso non si arrende e torna stasera in prima serata su Rai 1 per provare a fare il suo lavoro e risollevarsi il morale.

La seconda stagione della serie Rai Fiction e Viola Film sarà ambientata a Salerno e composta da quattro puntate. Dirette da Luca Miniero e tratte dai romanzi I valori che contano e Sono felice, dove ho sbagliato? nonchè dal racconto Patrocinio gratuito – tutti scritti da Diego De Silva – si concentreranno di più sull’emotività dei personaggi. Il che potrebbe aiutare la serie ad essere meno naif rispetto all’audace ma spiazzante prima stagione.

Il cast è riconfermato con l’eccezione di Denise Capezza, che nella prima stagione aveva interpretato Alessandra, collega e compagna del protagonista, che nel frattempo lo ha lasciato. Al suo posto, accanto a Massimiliano Gallo, arriva Giulia Bevilacqua, attualmente anche su Canale 5 con la seconda stagione de Il Patriarca.

Malinconico 2: la trama

L’attrice interpreterà Clelia Cusati, una giornalista che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e che diventerà per Vincenzo dapprima un’alleata e poi qualcosa di più. La nuova arrivata dovrà vedersela con Nives (Teresa Saponangelo), ex moglie dell’avvocato, decisa a riprenderselo anche a costo di intrecciare una relazione con un uomo più giovane (Edoardo Purgatori) al solo scopo di ingelosirlo.

Ma la vita di Malinconico è ingarbugliata a prescindere dalle questioni di cuore. C’è per esempio la figlia Alagia (Chiara Celotto), che sta per renderlo nonno e decide di passare a casa sua l’ultimo periodo della gravidanza; c’è il figlio Alfredo (Francesco Cavallo), alle prese con l’inizio della propria carriera e con una delusione di cuore; e c’è il fido Tricarico (Francesco Di Leva), che sembra aver cambiato vita e ora fa il problem solver vivendo su una barca.

Malinconico vuole anche continuare a prendersi cura dell’ex suocera Assunta (Lina Sastri), che ha da poco finito la chemioterapia, e intanto decide di ospitare a casa sua il vecchio amico Espedito Lenza (Giovanni Ludeno) in una convivenza alquanto vivace. Per fortuna ha sempre il suo amico immaginario Mister Fantasy (Carlo Massarini) con il quale sfogarsi.

Dal punto di vista professionale, è invece il momento della svolta. Innanzitutto l’avvocato cambierà studio, associandosi a Benny Lacalamita (Luca Gallone), e poi gli capiterà tra le mani un caso complicato e delicato, ovvero la morte della giovane Venere (Carolina Rapilo). Malinconico si batterà per scoprire la verità per tutta la durata della stagione, riscoprendo il grande amore per la propria professione.

Lascia un commento