Ora in tendenza
UOMINI E DONNE: NESSUNA NOVITA’ NEL FORMAT PER LA NUOVA STAGIONE
di Cristian Tracà
08/08/2012 - 10:51

Trono classico, ragazzi e ragazze, gli ormai immarcescibili corteggiatori ‘over’: Maria De Filippi gattopardianamente si ripresenta ai nastri di partenza della nuova stagione di Uomini e donne calando gli stessi assi che le hanno permesso di portare a termine vittoriosamente la mano nell’ultima annata televisiva. Tutte avventate le ipotesi che erano circolate per il web su improbabili variazioni al tema principale della trasmissione.
Del resto guai a liquidare questa scelta con commenti che sottolineino in qualche modo una cautela conservatrice: negli ultimi anni il dating show aveva già cambiato il proprio volto radicalmente abbandonando via via il filone del tronismo che più aveva procurato al programma la fama di fabbrica dei ‘mostri’ televisivi. Prima gli anziani, poi i maturi, per finire con i giovani: nel format è subentrato man mano un nuovo mood ed è cambiato sensibilmente il regolamento (spesso per superare utopici e anacronistici divieti come quello del non potersi sentire all’esterno, tabù che stavano minando pericolosamente la verosimiglianza, che rimane il principio cardine del defilippismo).
Eppure c’era chi giurava di aver sostenuto provini per nuove tipologie di incontri all’interno del programma. Nulla di nuovo si agita tra le acque del dietro le quinte degli Studi Elios: molto rumore per nulla, quindi, anche per questo toto news legato al magico mondo di Maria. Si prosegue sulla scia del già seminato, lasciando comunque aperta la porta a piccoli aggiustamenti in itinere, nel caso balenasse qualche opportunità da battere finché il ferro rimanga caldo.
Tra indiscrezioni su nuovi tronisti, succose ma assolutamente fantasiose, e certezze infondate su innesti o cancellazioni rispetto al vecchio modello, andato in cantina a maggio si è cercato di ingannare l’astinenza dalla liturgia quotidiana celebrata dalla De Filippi. Restano gli inamovibili e arzilli bontemponi, ancora innamorati dell’amore e attratti dalle luci della ribalta come possibilità di esorcizzare la solitudine, così come quella sorta di speed date, simil attracco da discoteca, di ultima generazione all’interno del programma.
Per di più con un piano di produzione che prevede una scaletta molto più morbida per Amici Maria potrà concentrarsi con più energie sul suo appuntamento quotidiano del dopopranzo, coltivando per bene i personaggi che domineranno le schermaglie della prossima stagione.
Chi saranno i tronisti classici? Si riproporrà anche stavolta la gara a punti per guadagnare l’ascesa al trono? Occhio ai nostri aggiornamenti, diffidate dalle imitazioni.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Federico dice:
Io sono un fan di Maria De Filippi e anche perchè lei è veramente brava a fare questi tipi di programmi,quindi spero che non ci siano più insulti riguardo alla donna più buona che possa esistere in tutto il mondo!Infatti,mi auguro di essere ospite nel programma di uomini e donne per poter trovare la mia anima gemella grazie all'aiuto della redazione di uomini e donne.Maria De Filippi ti voglio un bene dell'anima.Con affetto Federico Manara
Pippo76 dice:
Il magico mondo gattopardiano di Maria..... :-D Io sinceramente non sprecherei paroloni e parole per questo programma.