Ora in tendenza

Una Giornata Particolare ripercorre la morte di Cleopatra

Aldo Cazzullo sarà in Egitto per ripercorrere il tramonto del Regno d'Egitto e l'alba dell'Impero Romano. Ecco le anticipazioni e gli ospiti di stasera, 22 ottobre 2025

Algert Myrtja

di Algert Myrtja

22/10/2025 - 17:32

Una Giornata Particolare ripercorre la morte di Cleopatra

© US La7

Sarà l’ultimo respiro della regina Cleopatra il giorno cruciale che Aldo Cazzullo racconterà questa sera, mercoledì 22 ottobre, in Una Giornata Particolare, il programma di storia e cultura della prima serata di La7.

Forte del successo del debutto della scorsa settimana, l’editorialista del Corriere della Sera ripercorrerà non solo la morte della sovrana egizia, ma anche la fine del Regno d’Egitto e la nascita dell’Impero Romano.

Anticipazioni e ospiti del 22 ottobre 2025

Donna colta, poliglotta e intelligente: la regina egiziana seppe reggere un regno fragile negli ultimi anni della sua indipendenza, sfidando il potere nuovo e implacabile della Roma di Giulio Cesare, di Marco Antonio e di Ottaviano. Quando l’esercito romano travolge l’Egitto, Cleopatra difende fino all’ultimo la sua sovranità e l’eredità millenaria del suo popolo. Per non cadere schiava dei suoi avversari sceglie di scrivere da sé l’ultima pagina della sua vita. Così, in quel 12 agosto del 30 a.C., muore una regina e tramonta un regno, ma nasce l’Impero Romano.

Una Giornata Particolare vola per la prima volta in Egitto, terra dei faraoni e del Nilo, tra storia e mito. Il racconto di Cazzullo parte dalle maestose Piramidi di Giza, che al tempo di Cleopatra esistevano già da 2500 anni, per arrivare al Museo del Cairo, tra tesori di inestimabile valore che celano il fascino e il mistero dell’antico Egitto.

Gli inviati nella storia Claudia Benassi Raffaele Di Placido saranno sulle tracce della regina nei luoghi chiave della sua vita. Da Alessandria d’Egitto, con la sua moderna biblioteca, alla Valle dei Re di Luxor attraverso una delle prime crociere della storia, quella sul Nilo, cornice dell’amore tra Cleopatra e Cesare. E ancora nei luoghi italiani dove la leggenda continua a vivere, come il Parco Archeologico di Ostia Antica.

Ad arricchire la puntata il contributo di tre ospiti d’eccezione: l’archeologo ed ex Ministro egiziano delle Antichità Zahi Hawass, il filologo Luciano Canfora e la storica Livia Capponi.

Lascia un commento