Ora in tendenza
TI LASCIO UNA CANZONE VS TU SI QUE VALES 2015: LA NUOVA SFIDA DEL SABATO PARTE ‘DROGATA’ DAGLI US OPEN (IN DIRETTA ALLE 21 SUL CANALE 9)
di Fabio Fabbretti
12/09/2015 - 18:06

Rai 1 contro Canale 5. Antonella Clerici contro Maria De Filippi. In palio, ancora una volta, la leadership del sabato in tv. Al via questa sera dalle 21:10 l’attesa sfida tra l’ottava edizione di Ti lascio una Canzone e la seconda di Tú sí que vales. Sul ring, dunque, nulla di nuovo, ma si tratta comunque di un duello inedito: il talent targato Mediaset, infatti, è sbarcato per la prima volta sulla tv italiana un anno fa, nella stagione in cui il babyshow di mamma Rai optò per un’annata di fermo.
Tú sí que vales è pronto a giocare un altro “scherzetto” alla concorrenza (lo scorso anno, anche un po’ a sorpresa, finì per prevalere su Ballando con le Stelle), mentre Ti lascio una Canzone si ripresenta con gli effetti novità e nostalgia di chi vuole ancora dire la sua nella corsa all’auditel. A chi andrà questo primo round?
Tra Maria ed Antonella l’attesissima finale degli US Open (Vinci-Pennetta) in diretta alle 21 sul Canale 9
Difficile, come non mai, fare pronostici. La prima “sfida” tra le conduttrici di punta di Rai e Mediaset è fortemente “drogata” da un evento storico per lo sport nostrano e per il Paese tutto: alle 21, infatti, a guastare le feste alla tv pubblica e a quella commerciale arriva il canale 9. Deejay TV, infatti, trasmetterà in diretta, in chiaro, l’attesissima finale degli US Open 2015 che vede scontrarsi le italiane Roberta Vinci e Flavia Pennetta. Un derby pugliese che andrà inevitabilmente ad influire sugli ascolti della programmazione della serata.
Ti lascio una Canzone 2015, prima puntata: si parte dallo Speciale Junior ESC. Ospiti Conte e Violetta
Le puntate in programma dell’ottava edizione di Ti lascio una Canzone sono undici, in diretta su Rai 1 con Antonella Clerici. La gara di canzoni a cui prenderà parte il nuovo cast di piccoli talenti, però, scatterà ufficialmente sabato prossimo. Questa sera, invece, lo show presenta una novità legata alla competizione europea Junior Eurovision Song Contest: una selezione di ragazzi delle passate edizioni di TLUC, che non hanno ancora compiuto 16 anni, gareggerà per l’elezione del cantante che rappresenterà l’Italia al prossimo JESC.
Altra novità, che sarà riproposta nel corso di tutte le puntate, è il torneo Ti lascio una Canzone Big. A mezzanotte prende il via una gara ad eliminazione diretta con protagonisti i cantanti delle scorse edizioni che hanno oggi almeno 18 anni. L’obiettivo è raccontare e mostrare la crescita degli “ex” piccoli talenti di Rai 1; in palio per il vincitore la produzione e la pubblicazione di un album.
In giuria, insieme ai confermati Massimiliano Pani e Fabrizio Frizzi, arrivano Lorella Cuccarini e la vincitrice di X Factor 6 Chiara. Ospiti nel corso di questa prima puntata sono il ct della Nazionale di calcio Antonio Conte e la protagonista di Violetta Martina Stoessel.
Tú sí que vales 2015, prima puntata: Mara Venier confermata al timone della giuria popolare
Su Canale 5, invece, Belen Rodriguez e Francesco Sole conducono per il secondo anno consecutivo Tú sí que vales. I tre giudici Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti sono pronti a lasciarsi sorprendere e divertire dalle performance più strane ed emozionanti. Sul palco si susseguono, infatti, concorrenti di qualunque età, nazionalità e disciplina: acrobati, vignettisti, imitatori, illusionisti, comici, ballerini, cantanti, cabarettisti, contorsionisti, circensi, cartomanti, pittori e altri appassionati di inedite specialità. A fare da contraltare ai tre insindacabili giurati la giuria popolare, capitanata quest’anno da Mara Venier.
Ai quattro giudici, lo ricordiamo, spetta anche il potere magico della bacchetta: il tocco dell’ologramma di una clessidra che troneggia in studio permette di diminuire il tempo dell’esibizione in corso a seconda del valore che attribuiscono alla prestazione. Oppure, qualora un giudice dovesse aver tolto del tempo, gli altri tre possono decidere di (ri)lasciare tutto il tempo necessario alla performance.
Come finirà questa prima corsa all’auditel tra Ti lascio una Canzone e Tú sí que vales? A voi i pronostici.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
alberto dice:
Puntata bellissima di TSQV davvero, non c'è stato un momento di noia. Sole inutile come sempre. La partita con la SuperPennetta mi sembra sia finita abbastanza presto e, unito al fatto che sia stata trasmessa da DeejayTV e con poca pubblicità, penso non influirà molto sul risultato. Clerici finisce alle 00:52 DeFilippi 00:31 PS: DM ma non doveva esserci Mika a tluc?
Alessandro dice:
@lucaantonio prezioso, ma scherzi o dici sul serio? Si chiama "evento Storico" con la maiuscola. Altro che 4 pagliacci dei reality.
Miki dice:
Vince la Clerici... 3.900.000 21% contro Maria 3.600.000 18% poi sab prox cresce la Defi...
griser dice:
Stasera chi vince lo farà perchè finiranno tardissimo mi aspetto che la De Filippi chiuda alle 2. FORZA ITALIA FORZA PENNETTA FORZA VINCI E FORZA DEEJAY E EUROSPORT
Lucantonio Prezioso dice:
Ma non credo che al paese reale interessi qualcosa di queste due ragazze che giocano a tennis. Comunque stasera vincera Maria con 4.010.000 21 22% La Clerici 3,8 3,9 milioni 19 21%
Marco89 dice:
*si accendono su certi sport solo per... Ad ogni modo non penso si siglerå l'ascolto del match della pallavolo dell'anno scorso, in onda in Rai. Son curioso.
Marco89 dice:
Sarebbe bello se il Tennis vincesse la serata ma è utopia, e se anche la vincesse poco cambierebbe sui gusti sportivi degli italiani che si accendono solo per incontri importanti o addirittura storici come per esempio quello di stasera, grazie anche all'interesse di media e stampa doveroso per l'evento di cui saranno protagoniste Roberta e Flavia (e forse è pure un bene)
Stono2746 dice:
Vincerà di poco Maria (a causa della partita di tennis) sulla Clerici ma da prossima settimana TSQV prenderà il largo.
Groove dice:
Molto difficile fare pronostici proprio a causa dello sport. Forse ci sará una quasi parità, magari sui 4 milioni e mezzo di telespettatori con uno share intorno al 21% (con una leggera prevalenza di uno dei due programmi) proprio come successe l'anno scorso nella seconda sfida Ballando-Tsqv, sfida alterata ugualmente da un'evento sportivo di rilievo, cioè la partita di pallavolo femminile che trasmesse Rai 2 totalizzando 4 milioni di telespettatori e piazzandosi al terzo posto dei programmi più visti (Non credo che Deejay fará un risultato cosí alto ma con lo sport tutto è possibile).
alberto dice:
Secondo me vincerà TSQV ma di poco, direi un 4.2/4.5 contro i 4 di TLUC. USOPEN 7/8%