Ora in tendenza
Tale e Quale Show 2026, Max Paiella vince la quinta puntata con il ricordo di Charles Aznavour
Sorprende Roberta Morise in versione Gianna Nannini. Ecco tutti i video delle esibizioni, la classifica e la cronaca della serata
di Fabio Fabbretti
21/10/2026 - 20:57
Dopo la vittoria di Andrea Perroni nei panni di Gino Paoli, un altro ‘ricordo’ vince la gara a Tale e Quale Show 2026. A trionfare nella quinta puntata è Max Paiella con il suo Charles Aznavour, davanti ad una sorprendente Gianna Nannini di Roberta Morise. Ultime tre icone mondiali come Lady Gaga, Freddie Mercury e Cher, distrutte da Maddalena Corvaglia, Anna Pettinelli e Paola Perego.
La gara
Roberta Morise
La prima imitazione della serata è di Roberta Morise in Gianna Nannini. “A livello vocale vicinissima”, evidenzia Masini. “Sono molto fiera di te”, le dice la Lamborghini. “Nei movimenti più che Gianna Nannini era Gianna Nonnini”, ironizza Siani. “Esibizione forzata”, commenta Malgioglio.
La voce graffiata di Gianna Nannini non è proprio una passeggiata da imitare. Una prova in cui non basta cantare bene, bisogna anche riuscire a restituire tutta l’intensità dell’originale. E Roberta Morise ci è riuscita 🎸 #TaleEQualeShow https://t.co/wSZZeoVNGo
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) October 21, 2026
Paola Perego
Si procede con la Cher di Paola Perego. Cristiano è netto: “Hai distrutto completamente Cher. All’inizio sembravi Amanda Lear”. Alessandro se la ride: “Io fossi te tutte le settimane farei Patty Pravo”. Elettra ammette: “Paola… ti ho visto un po’ a disagio”.
Dov’è l’amore? Per scoprirlo Paola Perego ha deciso di chiedere direttamente a Cher. O meglio, di diventare lei per una sera, una delle icone assolute del pop 🪩 #TaleEQualeShow https://t.co/ETiqnp5OCZ
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) October 21, 2026
Vladimir Randazzo
La terza esibizione è di Vladimir Randazzo nei panni di Samurai Jay. Malgioglio subito critico: “Non so chi hai imitato”. Siani ammette: “Ti sei imbattutto in una imitazione non facilissima”. La Persia si congratula con l’attore: “Ti seguo e mi piaci sempre di più”. La Lamborghini stuzzica: “Tu hai mangiato pesante, ti ho visto appesantito”.
Quando una canzone diventa un’ossessione, tanto vale impararla alla perfezione. Vladimir Randazzo si trasforma in di Samurai Jay, tra sonorità latine e attitude🔥 #TaleEQualeShow https://t.co/6dfKGyw2Rh
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) October 21, 2026
Selma
A Tale e Quale Show si canta e balla Michael Jackson con Selma. “Ti sei superata, soprattutto col ballo”, afferma Elettra. “Sei veramente un fenomeno”, dichiara Valentina. “Canti in una maniera incredibile […] Però ci sono personaggi come questo che confermano di essere una leggenda: Michael è inimitabile”, spiega Marco. “Tu sei entrata molto nel sound”, sottolinea Cristiano, però poco convinto dall’imitazione.
Selma stavolta alza parecchio l’asticella: non basta cantare come Michael Jackson, bisogna anche muoversi come lui. La sfida è Don’t Stop ‘Til You Get Enough, tra falsetti, ritmo e passi di danza che hanno fatto la storia del pop ✨ #TaleEQualeShow https://t.co/CLQMtKJACa
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) October 21, 2026
Jasmine Carrisi
Madame è invece la cantante imitata da Jasmine Carrisi. Marco poco convinto: “Atteggiamento abbastanza ciclico nei movimenti […] Bene ma non benissimo”. Elettra, invece, ha apprezzato: “Ti ho vista a tuo agio”. Valentina condivide: “Questo è il primo personaggio che hai centrato”. Alessandro si accoda: “Mi hai colpito stavolta”. Cristiano consiglia alla figlia di Al Bano cinque anni di studio di canto “ma non da tuo padre”.
Un’interpretazione intensa e un brano che non lascia molto spazio alle mezze misure. Jasmine Carrisi cambia registro e si trasforma in Madame sulle note de Il bene nel male ❤️🔥 #TaleEQualeShow https://t.co/NxRnsyRQtb
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) October 21, 2026
Insinna e Cirilli
Si procede con la mission impossible di Insinna e Cirilli, in questa puntata in versione – rispettivamente – di Vittorio De Sica e Mal. “Portatori sani di talento”, commenta Siani. “Mi eravate mancati”, dice la Lamborghini. “Flavio incredibilmente De Sica”, sostiene Masini.
Mariù, preparati, perché stavolta a parlarti d’amore sono addirittura in due. Flavio Insinna e Gabriele Cirilli si trasformano in Vittorio De Sica e Mal per un duetto che promette di essere tutt’altro che convenzionale 🎤 #TaleEQualeShow https://t.co/PePqc8eUAW
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) October 21, 2026
Andrea Perroni
Andrea Perroni porta in scena Luca Carboni. Malgioglio drastico: “Sei stato terrificante”. Siani invece si complimenta: “Ogni volta ci sorprendi”. La Persia ammette: “Nell’esibizione mi mancava un po’ di Bologna”. Masini è convinto: “Tu me l’hai ricordato (Carboni, ndDM)”.
Andrea Perroni cerca il mare, ma per trovarlo gli tocca prima trasformarsi in Luca Carboni. Con Mare mare ci riporta nel 1992, tra nostalgia e un ritornello che conosciamo proprio tutti 🎙️ #TaleEQualeShow https://t.co/fZJeLLEwkK
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) October 21, 2026
Anna Pettinelli
Tocca poi ad Anna Pettinelli, che si cala nei panni di Freddie Mercury. “Non appena hai aperto bocca, persino l’aspirapolvere ha avuto paura”, taglia corto Cristiano. “Freddie Mercury con la voce di Anna Pettinelli è fredd’addosso”, ironizza Alessandro. “Sembravi il signor Moretti dopo dieci birre”, afferma Elettra.
Anna Pettinelli vuole liberarsi di tutto, tranne che della voglia di mettersi in gioco. Stavolta la trasformazione è veramente impegnativa: diventa Freddie Mercury e canta I Want to Break Free, uno dei grandi successi dei Queen🎤 #TaleEQualeShow https://t.co/vEexJNBTEJ
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) October 21, 2026
Stefano Meloccaro
La gara continua con il Lucio Battisti di Stefano Meloccaro. Marco spiega: “Mi sei piaciuto molto nel ritornello”. Valentina ha riscontrato qualche problema all’inizio ma poi “guardandoti dal monitor facevi quasi impressione”. Cristiano incredibilmente soddisfatto (prima volta in puntata): “Stasera mi sei piaciuto abbastanza. Sei stato molto gradevole”.
Per interpretare Lucio Battisti non basta imitarne la voce. Bisogna riuscire a restituire anche quel modo così particolare di cantare, apparentemente semplice eppure inconfondibile. Stefano Meloccaro ci prova con I giardini di marzo 🎙️ #TaleEQualeShow https://t.co/4zk1lfltkA
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) October 21, 2026
Maddalena Corvaglia
La penultima esizione è di Maddalena Corvaglia, che si cimenta in Lady Gaga. Per Malgioglio “c’era talmente autotune che non ho capito niente”. Secondo la Persia “è mancata sfrontatezza… Però brava”. La Lamborghini ha un dubbio: “Stavi imitando Lady Gaga o la Pettinelli?”.
Una storia d’amore complicata, un ritornello che dal 2009 non riusciamo più a toglierci dalla testa e una coreografia che non perdona. Maddalena Corvaglia si trasforma in Lady Gaga con la sua Bad Romance ❤️🩹 #TaleEQualeShow https://t.co/Tkwi9ZWAx8
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) October 21, 2026
Max Paiella
Il ricordo di Charles Aznavour di Max Paiella chiude la gara. Marco ammette: “Timbro vocale vicinissimo”. Elettra rivela: “Mi hai messo in difficoltà perché mi ero fatta già la scaletta…”. Valentina non ha dubbi: “L’hai riportato in maniera fedelissima”. Alessandro entusiasta: “È tornato Max Paiella”. Cristiano quasi si dichiara: “Forse il numero più bello della serata”.
Un po’ comico, un po’ cantante, un po’ attore, istrione fino in fondo. Max Paiella diventa Charles Aznavour a #TaleEQualeShow ✨ https://t.co/pWWBjq0bCp
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) October 21, 2026
La classifica della quinta puntata
- Max Paiella: 86 punti
- Roberta Morise: 74 punti
- Selma: 70 punti
- Andrea Perroni: 56 punti
- Insinna e Cirilli: 54 punti
- Jasmine Carrisi: 53 punti
- Stefano Meloccaro: 52 punti
- Vladimir Randazzo: 47 punti
- Maddalena Corvaglia: 46 punti
- Anna Pettinelli: 43 punti
- Paola Perego: 33 punti
La classifica è decisa dai punteggi assegnati dalla giuria, formata da Cristiano Malgioglio, Alessandro Siani, Elettra Lamborghini e – quarto e quinto giurato della serata – Valentina Persia e Marco Masini. I ‘titolari’ hanno piazzato al primo posto Max Paiella, eccetto Elettra che ha optato per Roberta Morise; stessi voti di Masini (per Morise) e Persia (per Paiella). Anche i concorrenti hanno assegnato i punti (5 ciascuno), mentre il pubblico via social ha premiato con 5 punti (Roberta Morise), 3 (Vladimir Randazzo) e 1 (Selma).
Le esibizioni della prossima settimana
- Roberta Morise > Bonnie Tyler
- Paola Perego > Max Pezzali
- Vladimir Randazzo > Tony Hadley
- Selma > Dionne Warwick
- Jasmine Carrisi > Elettra Lamborghini
- Insinna e Cirilli > Dracula e Morticia
- Andrea Perroni > Amedeo Minghi
- Anna Pettinelli > Gloria Estefan
- Stefano Meloccaro > Fiorello
- Maddalena Corvaglia > Fiordaliso
- Max Paiella > Jovanotti
Articoli che ti possono interessare
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Tale e Quale Show 2026, Max Paiella vince la quinta puntata con il ricordo di Charles Aznavour
Tale e Quale Show 2026, Andrea Perroni vince la quarta puntata nel ricordo di Gino Paoli
Tale e Quale Show 2026, Insinna e Cirilli vincono la terza puntata con i loro Totò e Charlie Chaplin