Ora in tendenza
BOOKLOVERS: SKY ARTE PORTA LA LETTERATURA IN PRIME TIME
di Marco Leardi
06/11/2015 - 12:15

Guardare la tv o leggere un libro? Sky Arte scioglie l’amletico dilemma con una nuova produzione originale, al via da martedì 10 novembre alle 21.10 (canali 120 e 400 di Sky). Si tratta di Booklovers, un viaggio tra i generi letterari articolato in otto puntate e condotto dal giornalista Giorgio Porrà.
Cosa sono i generi letterari, a cosa servono e quanto ci condizionano? Il nuovo programma cercherà di rispondere a queste e altre curiosità attraverso otto appuntamenti in cui si intraprenderà un percorso tra le storie, i personaggi e gli autori che in diverse città italiane hanno utilizzato un genere letterario in particolare per raccontare il mondo.
Ogni settimana, a Booklovers saranno protagonisti una città e un genere nuovo di cui verranno letti alcuni brani scelti tra i romanzi più significativi. Si passerà dai noir di Milano, a una Torino ispiratrice di romanzi psicologici, dalla fantascienza che ha aderito a Roma alla Mantova segreta musa di grandi graphic novel. E ancora, dalla commedia che ha animato Luino alla Bologna dei romanzi di formazione, fino alla satira che ha caratterizzato Parma e al romanzo biografico che ha segnato Genova.
A guidare la narrazione – visto che libri si tratta – sarà Giorgio Porrà, già volto delle cronache sportive di Sky. In ogni puntata, il giornalista incontrerà per due ospiti d’eccezione: uno scrittore capofila del genere e un personaggio trasversale alla letteratura, cioè un attore, un musicista o un artista che ha però costruito un personale rapporto con quello specifico genere.
Completeranno il quadro, una serie di rubriche d’approfondimento con curiosità e rimandi all’attualità, che illustreranno quanto sia vivo e pulsante il legame tra letteratura, il cinema, arte e musica. In una nota, Sky Arte annuncia un viaggio “vivace, colto ma anche ricco di stimoli pop che immergeranno i telespettatori, amanti della lettura o semplici estimatori, nel mondo della letteratura“.
Parlare di libri, scrittori e generi letterari in prima serata: un lusso che solo una rete tematica, come quella diretta da Roberto Pisoni, sembra potersi permettere.
Articoli che ti possono interessare
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
MUSE INQUIETANTI: CARLO LUCARELLI DEBUTTA SU SKY ARTE COL TESCHIO DI GOYA
ON THE ROAD – JOE BASTIANICH MUSIC TOUR: L’ALTRA PASSIONE DEL GIUDICE DI MASTERCHEF DA STASERA SU SKY ARTE
CAMERINI: SKY ARTE RACCONTA IL DIETRO LE QUINTE E LA MAGIA DEL TEATRO