Ora in tendenza
Sicilia Express per Ficarra e Picone
Nuova serie a tema natalizio per i due comici, in arrivo a dicembre 2025 su Netflix
di Stefania Stefanelli
02/10/2025 - 12:16
© Netflix / Oriana Palermo
A distanza di due anni dalla seconda ed ultima stagione di Incastrati, Ficarra e Picone tornano alla serialità Netflix e lo fanno con Sicilia Express, un racconto natalizio che sembra seguire le orme del loro riuscitissimo film del 2019 Il Primo Natale.
Cinque episodi, da loro diretti e scritti insieme a Fabrizio Cestaro, Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini per Tramp Limited, che vedranno la luce il 5 dicembre, proprio in tempo per le prossime festività.
La trama di Sicilia Express
In questa commedia Salvo e Valentino vestiranno i panni di due infermieri siciliani costretti a dividere la loro vita tra il lavoro a Milano e le famiglie in Sicilia. Pochi giorni prima di Natale, si imbattono però in un portale magico: una scoperta inaspettata destinata a sconvolgere le loro vite, non necessariamente in meglio.
Un racconto in perfetto stile natalizio, che vedrà con loro nel cast Katia Follesa e Barbara Tabita. La prima, ben nota al pubblico televisivo, è come loro una comica di professione mentre la seconda, che il pubblico del piccolo schermo ha visto all’opera in The Bad Guy, Fuoriclasse e La Nuova Squadra, condivide con i due l’origine siciliana. Così come la youtuber Corinne Mantineo, che apparirà nella serie.
Sicilia Express subentra ad Odio il Natale – che non avrà una terza stagione – nell’offerta a tema della piattaforma streaming.