Ora in tendenza

La Forza… della confusione! L’urticante programmazione delle soap di Canale 5

Mediaset cancella gli appuntamenti in seconda serata de La Forza di una Donna. È solo l'ultimo caso (o caos) di una programmazione allo sbando

di Roberto Mallò

03/02/2026 - 16:18

La Forza… della confusione! L’urticante programmazione delle soap di Canale 5

© US Mediaset

La confusione nei palinsesti Mediaset regna sovrana. Se, poi, si tratta della collocazione dei “prodotti in rosa” della rete ammiraglia la situazione è di caos totale. Non solo puntate che spuntano fuori come funghi, agli orari più disparati, o talmente brevi da sembrare più corte degli stessi break pubblicitari; adesso ci si mettono anche veri e propri appuntamenti fantasma, che saltano all’ultimo minuto senza nemmeno un perché.

L’ultimo caso eclatante è quello de La Forza di una Donna, prevista fino a ieri pomeriggio per stasera, in seconda serata, dopo il consueto prime time del martedì con Io Sono Farah. Un appuntamento extra che non ci sarà, nonostante i promo in onda dallo scorso venerdì. La ragione resta un mistero, ma è soltanto l’ultima goccia di un vaso che ormai è sul punto di traboccare.

Il caso Io Sono Farah

La gestione è peggiorata con il ritorno di Adim Farah. Stoppata inspiegabilmente ad agosto dopo due sole settimane, nonostante oltre il 20% di share, la soap è stata rilanciata in prime time dal 5 dicembre, dopo il passaggio a pagamento su Mediaset Infinity. Una scelta che si è rivelata controproducente: chi l’aveva già seguita sulla piattaforma non si è risintonizzato su Canale 5, facendo sì che la soap si fermasse a 1.601.000 spettatori, pari all’11,2% di share.

Piuttosto che fare ammenda, Mediaset ha dunque pensato bene di piazzare Farah in daytime, sottraendo spazio alla già tanto bistrattata Beautiful, in onda paradossalmente per nemmeno dieci minuti al giorno, e relegando in seconda serata, ad un orario proibitivo, le puntate finali de La Notte nel Cuore nella speranza di un traino e uno share maggiore. È andata invece un po’ meglio a Forbidden Fruit, che può contare su un minutaggio quotidiano di circa venti minuti, comunque esiguo se si considera che le puntate originali superano le due ore. Stesso discorso per La Forza di una Donna, collocata tra Uomini e Donne e Amici con appena quindici minuti scarsi a disposizione, dopo un doppio appuntamento quotidiano cassato per ridare lo spazio precedentemente tolto a Dentro la Notizia.

È vero: restano gli appuntamenti più lunghi del sabato, ma anche lì il minutaggio non è mai costante. A volte dura di più Beautiful, altre Forbidden Fruit o La Forza di una Donna.

Una situazione urticante per i telespettatori che non sanno mai, fino all’ultimo, quando e per quanto tempo potranno guardare la loro soap preferita. Perché se va male bisogna sintonizzarsi, oltre che in un giorno random della settimana, anche dopo le 23.00 e sino a notte fonda.

Dettagli non di poco conto, visto che la forza delle soap sta proprio nella fidelizzazione del pubblico che dovrebbe poter contare su appuntamenti chiari e precisi.

In questo caso, a dare una lezione, fortunatamente, ci pensa la Rai, che con Il Paradiso delle Signore e Un Posto al Sole continua a ricordare al pubblico cosa significa rispettare i fan più fedeli. È questa La Promessa che bisognerebbe fare ai telespettatori. Non a caso, la soap omonima iberica è l’unica ad averne beneficiato, grazie al passaggio, più o meno ad orari regolari, su Rete 4.

Lascia un commento